sabato, novembre 19, 2011

Disegni di Natale da colorare

4 commenti     
categories: , ,
© Marilisa (Flickr)
Il Natale si avvicina, le città si riempiono di luci, suoni, colori e profumi; per i bambini è come vivere in un sogno, tutto brilla e luccica, ogni emozione sembra amplificata mentre dalle vetrine fanno bella mostra pacchi, renne e lui, l’immancabile Babbo Natale.
Anche se ogni anno c’è chi tenta, a torto o ragione, di “rubare” il sogno di questo omone dalla barba bianca ai piccoli sognatori, loro continuano a inseguirlo e sperare che possa esaudire i loro piccoli e grandi sogni; lo attendono fiduciosi, facendo i bravi, nascosti sotto le coperte con le orecchie tese, sperando che anche questa volta abbia ricevuto la loro letterina piena di affetto e fiducia.


Chi ha in casa bimbi che amano colorare può trovare online alcuni disegni a sfondo natalizio e scaricarli in pochi attimi; molte sono le possibilità offerte dalla rete, dipende da cosa si cerca e, soprattutto, fare attenzione a selezionare siti che offrano molte varianti così che, il bambino, possa trovare un’immagine che lo attiri  stimoli. Questo stratagemma può essere utilizzato anche per sollecitare a colorare quei bambini che non amino questo tipo di attività.

Disegnidacoloraregratis è uno dei siti più completi, che offre disegni per ogni necessità e gusto; si trovano da semplicissime immagini adatte anche a bimbi che utilizzino matite o pennarelli dalla punta molto grande, a immagini che richiedano invece una certa attitudine alla pittura. Per chi ama i personaggi Disney sono disponibili Topolino, Minnie, Winnie the Pooh, Biancaneve e altri, tutti rigorosamente “addobbati”, in attesa della Santa giornata; accanto a loro si trovano anche renne, alberi, Babbo Natale, scene di vita e molto altro. Per visionarli tutti in una volta sarà sufficiente digitare la parola “Natale” in “CERCA DISEGNI”, il motore di ricerca giallo posto a metà pagina circa oppure, durante il periodo immediatamente precedente al Natale, cercare sotto la colonna “Disegni da colorare vari”, e selezionare la categoria di interesse.


Per chi cerca disegni da colorare belli ma semplici, molti alla portata anche dei bambini più piccoli, consiglio il sito stampaecolora da cui è possibile, cliccando sul disegno scelto, stampare varie pose di Babbo Natale, scene di vita Natalizia, alberi di Natale, immagini di oggetti a tema e qualche immagine anche più elaborata per i più grandicelli. Le immagini a disposizione sono molte perciò, sarà semplice trovarne almeno una di proprio gradimento.


Un altro sito con immagini semplici da colorare è windoweb; perfetto per i più piccoli o chi non sia particolarmente avvezzo alla pittura, offre immagini e anche lettere a sfondo natalizio, ideali per formare parole o utilizzare su bigliettini augurali realizzati dalle manine dei piccoli artisti.

Educima è un sito in lingua spagnola estremamente intuitivo, all’interno del quale si trovano molte pagine di bellissimi disegni destinati sia ai più piccoli che ai bambini che abbiano già una certa dimestichezza con la pittura; si parte da semplici decorazioni sino a scene di vita complesse e ricche di particolari, anche molto piccoli, che richiedono perciò attenzione e precisione da parte di chi colora. Le immagini possono essere scaricate sul pc in varie dimensioni o stampate direttamente attraverso comodi link e pulsanti posti sotto l’immagine.


Questi sono solo alcuni tra i numerosi siti in cui reperire belle immagini, per chi invece è alla ricerca di idee da realizzare con i propri bambini, dalle decorazioni ai presepi di cartone, prossimamente vi indicherò alcuni risorse online in cui trovare materiale rigorosamente gratuito.


E ora, buon divertimento!

4 commenti:

Luke ha detto...

Speriamo che non sia un Natale sotto tono per molti.

Laura ha detto...

Purtroppo temo che lo sarà... e io mi metto nel gruppo purtroppo. Non per le bimbe però, cascasse il mondo loro non ci devono rimettere ;-)

Luke ha detto...

Ciao Laura non sapevo che eri anche mamma complimenti :) Sono sicuro che Babbo Natale passerà anche quest'anno per le tue bimbe! xx

Laura ha detto...

Grazie!!! Ho due gemelle, nell'articolo sui gemelli del mese scorso avevo usato una loro foto :-)

Lettori fissi

Powered by Blogger.