martedì, novembre 15, 2011

How do you say, l'estensione di Chrome per una pronuncia perfetta

Nessun commento     
categories: 

Oggi vi consiglio un’estensione per Chrome, utile per chi desideri migliorare la propria pronuncia inglese o semplicemente togliersi lo sfizio e ascoltare un testo in lingua originale.

Si chiama “How do you say” e può essere scaricata gratuitamente dallo Store di google dopo aver cliccato sul tasto AGGIUNGI  posto sulla parte superiore della finestra; non ci saranno altri procedimenti da seguire e, dopo l’installazione, vedrete comparire all’interno della barra degli indirizzi una bandierina, questa sarà l’indicazione dell’avvenuta installazione.

Nel caso in cui non doveste visualizzarla immediatamente, chiudete e riaprite il browser, sicuramente comparirà; a questo punto siete pronti per ascoltare porzioni di testo o una sola parola, con la pronuncia in lingua originale. 


Da sottolineare che nel caso in cui la parola dovesse prevedere delle particolarità o piccole variazioni di pronuncia per qualche motivo ben definito, queste verrebbero sottolineate dal “narratore”.



Accade così, per fare un paio di esempi, che “Premier” venga letto sia con la pronuncia inglese che con quella americana (con un distinguo da parte del “pronunciatore”) oppure, “Sarkozy” sia letto con pronuncia inglese e francese; “of” invece è pronunciato in 2 modi diversi, la prima è quella in riferimento al testo e la seconda porta invece come esempio la frase “a cup of tea”. Nonostante sia una funzione interessante, può diventare un elemento di disturbo ascoltando un’intera frase.

Passiamo ora a esaminare le funzionalità dell’estensione. La bandierina potrà a seconda delle impostazioni essere grigia oppure colorata; nel primo caso significa che è disattivata, nel secondo invece che è attiva. Dovrete perciò  attivare l’estensione per usufruire del servizio nella pagina che vi accingete a leggere e, cambiando pagina, se vorrete utilizzare nuovamente il servizio, dovrete attivarlo di nuovo.

E’ possibile utilizzarlo in duplice modalità, la prima è perfetta quando si desidera utilizzare l’applicazione per una sola parola o espressione; per poterlo fare sarà sufficiente selezionare i termini da ascoltare in lingua inglese, cliccare sulla bandierina, inserirli nella casellina di testo e premere la freccetta.

Il secondo utilizzo è l’ideale per chi ha necessità di utilizzare l’ascolto della pronuncia con frequenza, si tratta della modalità “Real Time”. Appena caricata la pagina di interesse, premere ALT+X oppure cliccare sulla bandierina e premere il tasto “Enable”, in pochi attimi la X rossa si trasformerà in una V di colore verde, indicando che la modalità è stata attivata.
A questo punto selezionate la parte di testo che vi interessa, attendete alcuni secondi e... buon ascolto.
Nel caso in cui in seguito doveste decidere di eliminarla dal pc, sarà sufficiente, da Chrome, cliccare sulla chiave inglese in alto a destra, quindi su “Strumenti”, poi “Estensioni” e da qui rimuovere o eventualmente disabilitare la funzione.

Per accedere alla pagina dedicata all'estensione cliccate QUI.

0 commenti:

Lettori fissi

Powered by Blogger.