Una rivista online in continua evoluzione

giovedì 24 novembre 2011

Natale da costruire: lavoretti, biglietti, calendari e altre attività

In un precedente articolo vi ho indicato alcuni siti da cui poter scaricare, legalmente, immagini da colorare a sfondo natalizio; questa volta vi indicherò invece siti all’interno dei quali trovare, non solo immagini, ma anche piccoli lavoretti, calendari dell’Avvento e altre attività da svolgere con i propri bambini per prepararsi al Natale divertendosi insieme.

Maestramary presenta numerose possibilità; i disegni da colorare, tra tutte le attività dedicate al Natale, sono posti sotto la colonna “DISEGNI” e, anche se ordinati in base al soggetto rappresentato (dalla Befana alla renna, dall’agrifoglio alla stella di Natale), per poter essere visionati devono necessariamente essere aperti.

Accanto alle immagini si trovano anche biglietti da compilare, idee per chiudi pacco, carta da lettere natalizia ideale per scrivere la letterina a Babbo Natale, biglietti di Natale da stampare e costruire, decorazioni da ritagliare e assemblare, disegni da completare e semplici giochi per bambini. Imperdibile il presepe da stampare, colorare e “costruire”.

Scuoladacolorare offre, come il sito precedente, disegni da stampare e colorare ma anche biglietti pop-up da scaricare, colorare e costruire (le spiegazioni sono chiare e dettagliate), disegni da completare ideali per bimbi che ancora non sappiano scrivere, una bellissima storia da leggere e colorare, lavoretti natalizi da realizzare con i propri bambini: la lanterna, un angelo, l’alberello segnaposto e il ciondolo di stelle. Degna di nota sono il testo e la sceneggiatura di una recita in inglese, interamente messa a disposizione degli utenti e perfetta da realizzare in scuole elementari o da leggere insieme a bimbi che stiano affrontando la lingua inglese.

Babbonatale è un sito completo, con attività per tutti i gusti e tutte le età. Chi cerca semplici disegni da colorare o decorazioni da stampare li troverà ma, chi si volesse impegnare in altre attività lo potrà fare scegliendo comodamente dall’home page in cui, l’elenco delle proposte è indicato in maniera chiara. Sono presenti alcuni giochi da fare online e, una volta raggiunto il risultato, stamparlo, ma ne sono presenti anche altri da stampare ed eseguire in un secondo tempo (un esempio? Il labirinto natalizio); si trovano inoltre ricette culinarie che i genitori possono realizzare con l’aiuto dei bambini, anche i più piccoli. In aggiunta sono presenti lavoretti e decorazioni da realizzare, storie, leggende, filastrocche e molto altro ancora.

Mestrasandra ha elaborato una pagina divertente e unica dedicata al calendario dell’Avvento. Cliccando, giorno dopo giorno si scopriranno interessanti sorprese: semplici problemi matematici a sfondo natalizio, leggende, filastrocche, simpatiche attività (disegni da colorare, idee per far collaborare il bambino alla preparazione della giornata del 25 dicembre), informazioni istruttive e molto altro.

Sul sito Midisegni segnalo la presenza non solo di disegni, segnaposto, chiudi-pacco ma anche 2 tipi diversi di presepe da stampare, colorare e costruire, il primo è come lo abbiamo sempre conosciuto e visto nella “nostra cultura” mentre il secondo, decisamente da non trascurare, è il presepe interculturale con personaggi in abiti tipici, provenienti da altre parti del mondo. Per i più piccini, con l’aiuto di un adulto, sarà sicuramente spassoso costruire questi presepi ma anche la casa di Babbo Natale o il calendario dell’Avvento.

Alcuni disegni da colorare li trovate anche su Mamma e bambino; in continua evoluzione, ne aggiunge di continuo e sono semplicissimi, adatti anche per i più piccini.

Per terminare due siti in lingua inglese.

Il primo, Drawinghowtodraw, spiega passo-passo come disegnare Babbo Natale. Consiglio caldamente di dargli uno sguardo, in pochi minuti riuscirete a disegnarne uno bellissimo.

Il secondo sito, Tpettit, offre la possibilità di scaricare e stampare “abitini” da ritagliare e utilizzare per vestire piccoli elfi precedentemente stampati. Molto originale e fiabesco, piacerà ai bambini ma sicuramente catturerà l’attenzione anche di molti adulti.

2 commenti:

Duran63 ha detto...

Ho curiosato su alcuni, sono bellissimi e divertenti...ti posto sul blog, troppo forte come segnalazione ciao

Laura C. ha detto...

Grazie, sei molto gentile... è vero, alcuni sono davvero belli :-)