martedì, dicembre 13, 2011

Il mio blog è carbon neutral

6 commenti     
categories: ,
Finalmente, da oggi, il mio blog è a impatto zero, è “carbon neutral”.

Ma cosa significa?

Semplice, grazie all’iniziativa che lega “DoveConviene.it” e “Iplantatree.org”, per ogni blog partecipante all’iniziativa che segnala la sua adesione, viene piantato un albero che contribuirà a combattere la deforestazione e, conseguentemente, a ridurre la produzione di anidride carbonica.

Tutto ciò è gratuito e doveroso, un impegno civile e un “rimborso” che dobbiamo alla Terra per il fatto di inquinarla anche, solo, mantenendo in vita o visitando un blog o sito.

Non è risaputo, eppure, ogni pagina visitata produce una quantità ben precisa di CO2.

Partendo dal presupposto che, come affermato dal dottor Wissner-Gross, ogni blog produce in media 0.02 g di anidride carbonica per ogni visita, la produzione totale, non solo per singolo blog ma per tutti quelli esistenti attualmente, è altissima; la media stimata è che in un solo anno, un blog produce 3.6Kg di CO2.

Un albero, secondo i calcoli della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, assorbe, annualmente 10kg di anidride carbonica, una quantità non indifferente che consentirebbe di risolvere il problema, soprattutto, se per difetto, si stimasse che la media di CO2 assorbita si collocasse tra i 5 e i 10Kg.
Perché allora non partecipare e rendere il mondo un posto migliore? Non costa nulla, se non la redazione di un post in cui parlare dell’iniziativa, certo un sacrificio ridicolo rispetto ai risultati che può dare e, soprattutto, rispetto al bene che questo fa al nostro pianeta.

Lodevole perciò l’intento di Doveconviene.it che prosegue nella sua lotta allo spreco favorendo l’ecologia; per chi non lo sapesse, questo sito amico dell’ambiente, già da tempo digitalizza i volantini delle compagnie commerciali (Unieuro, Euronics, Eldo e molti altri) e li rende disponibili online abolendo così lo spreco di carta.

I servizi offerti dal sito sono estremamente utili poiché, in maniera rapida e comoda, permette non solo di sfogliare i volantini ma, in qualsiasi momento, di sapere dove trovare aperto il negozio di cui si ha necessità; per chi naviga con tablet o smartphone ha realizzato un’applicazione apposita, rendendo così possibile l’accesso anche mentre si è fuori casa.

Non aspettate altro, partecipate anche voi all’iniziativa, trasformate il vostro blog in carbon neutral, il mondo vi ringrazierà.

Per ulteriori dettagli sull'iniziativa e sulle zone sotto tutela visitate: http://www.iplantatree.org/project/7 

Trasformate il vostro blog in carbon neutral, il mondo vi ringrazierà.

6 commenti:

Luke ha detto...

bella cosa

Laura ha detto...

Si, un'iniziativa lodevole. Spero che aderiscano in molti ;-)

lisanna ha detto...

interessante... bella iniziativa ;)

Laura ha detto...

Vero? Dai, partecipa anche tu, daiiii ;-)

M.M. ha detto...

Ho aderito anche io.. è una bella iniziativa

Laura ha detto...

Brava, hai fatto bene :-)

Lettori fissi

Powered by Blogger.