giovedì, dicembre 01, 2011

Inserire un menu in blogger: creiamo le categorie

8 commenti     
categories: , ,
Inserire nel blog su blogger delle categorie che permettano di mantenere l’ordine e trovare rapidamente i contenuti, è estremamente comodo ma non sempre facile; per poterlo fare è necessario aver attribuito etichette che possano accomunare gli argomenti.
Facciamo un esempio ipotizzando di voler creare la categoria “LIBRI”.

Nel caso in cui sia stato scritto un post su “Le mie notti nell’harem”, si potranno indicare, tra le etichette, “Le mie notti nell’harem”, Jillian Lauren, LIBRI. Inserire l’etichetta LIBRI è, in questo caso, importante, poiché potrà essere utilizzata anche per altre opere letterarie, anche di autori o stili differenti, ma tutti ugualmente riconducibili alla categoria LIBRI.

Per poter creare la categoria sarà però necessario disporre del link che conduce alla pagina in cui, in maniera automatica, blogger, raccoglie tutti gli articoli che condividano la stessa etichetta. 

Torniamo al nostro esempio e vediamo come trovare il link; per farlo sarà necessario avere abilitato l’opzione “Etichette” in “Opzioni pagina post”. Se è abilitata, sotto al post potrete leggere le etichette attribuite al post stesso quindi, nel caso non riusciate a vederle, andate in “Design” e, centralmente, in “Post sul blog”, cliccate su “Modifica” poi spuntate “Etichette”.

Ora che avete abilitato l’opzione, visualizzate nel blog la pagina relativa al post su “Le mie notti nell’harem” e cliccate sull’etichetta LIBRI; vi si aprirà una pagina contenente tutti gli articoli cui abbiate precedentemente apposto questa etichetta. Il link sarà del tipo: mioblog.blogspot.com/search/label/libri.

Copiate il link e, tornando in “Aggiungi un gadget” scegliete “Elenco di link”; a questo punto, se volete le categorie in ordine alfabetico selezionate l’opzione “Ordine alfabetico” poi incollate il link in “URL nuovo sito” e in “Nome nuovo sito” scrivete il nome della categoria (per esempio LIBRI).

Cliccate a ”AGGIUNGI LINK” e “SALVA”.

La vostra categoria adesso è stata creata, non vi resterà che fare lo stesso con le altre.

Dal pannello di controllo, la casella con le categorie può essere trascinata e posizionata nella posizione che si ritiene più adatta. A lato risulterà come elenco mentre, se portato in alto ,apparirà simile a dei bottoni in successione.

Nel caso in cui non aveste precedentemente indicato delle etichette comuni che vi permettano di riunire vari articoli non disperatevi, potrete aggiungerle andando in “Modifica Post”, aprendo il post da aggiornare e indicandole nella casellina “Etichette”.


Comodo e semplice da utilizzare, questo metodo permetterà poi di inserire i post, aggiornando le categorie in maniera automatica semplicemente inserendo le etichette necessarie e permettendo anche di inserire lo stesso articolo in più categorie, dove ve ne fosse la necessità.

Un esempio? Eccolo qui:

8 commenti:

ilrepungente ha detto...

consiglio molto utile per chi è alle prime armi. :D

Laura ha detto...

Speriamo che sia utile :D

lisanna ha detto...

per me è stato utilissimo ; )

Laura ha detto...

Evviva! Sono contenta ;-)

Stefania ha detto...

Mi hai letto nel pensiero... sarebbe stata le prossima "assistenza" che ti avrei chiesto! ;) Quando ho un minuto mi ci dedico, il blog sembra molto più ordinato e di facile navigazione!

Laura ha detto...

Ma beeeene. Per qualsiasi cosa sai dove trovarmi ;-)

M.M. ha detto...

provo :-) e ti faccio sapere

Laura ha detto...

In bocca al lupo! Se dovessi avere bisogno io sono qui ;-)

Lettori fissi

Powered by Blogger.