sabato, febbraio 11, 2012

Interpretazione dei sogni: abbandono

Cosa significa sognare di essere ABBANDONATI o di ABBANDONARE?
Vediamolo insieme con l'interpretazione dei sogni

Sognare di subire un abbandono può assumere vari significati, a seconda delle sensazioni provate mentre si sogna; se sono negative e accompagnate da una sensazione di malessere e preoccupazione, è possibile che vi sia la necessità di lasciar andare qualche o cosa o qualcuno ma, potrebbe anche indicare la necessità di affrontare una perdita e i sentimenti che ne derivano.

Essere abbandonati può far trasparire anche la necessità di essere considerati, ascoltati, di ricevere attenzioni e, soprattutto in una situazione di difficoltà, avere una guida cui appoggiarsi.

Da un punto di vista spirituale indica il bisogno di abbandonare certi comportamenti o caratteristiche e affrontare una trasformazione che porti ad acquisire una nuova identità, o che permetta di adattarsi a una nuova situazione; rimuovere i blocchi mentali e guardarsi dentro in una pausa riflessiva e di isolamento sembrerebbero perciò essere gli imperativi da seguire.


Da notare però che un sogno caratterizzato da un abbandono è normale nel caso in cui da poco tempo sia stato affrontato un lutto o una perdita.

Chi analizza i sogni a scopo previsionale o per individuare i numeri da giocare al lotto troverà interpretazioni ben diverse da quella psicologica.

Essere abbandonati dalla propria moglie, dal marito è presagio di fortuna e felicità (36-42-46), essere abbandonato da un parente in strada o in una Chiesa profetizza guadagni (27), in tutte le altre situazioni invece disgrazie (60), sognare di abbandonare la propria famiglia porta bene (45, se ci sono figli 38), sognare di essere abbandonati da chi si ama è presagio di amore duraturo (51-83), abbandonare un animale domestico preannuncia liti e discussioni con chi si ama (24-20).

27 commenti:

Anonimo ha detto...

io sogno spesso che sto correndo ma però non mi muovo... e poi classicamente sogno di volare, ma per sfuggire a un pericolo...
monica c.

M.M. ha detto...

Intrigante l'imterpretazione dei sogni

Laura ha detto...

@Monica, che ansia sognare di correre e non muoversi, un po' come quando sogni di urlare ma non ti esce un suono che uno dalla bocca. Di solito sognare di correre ma non muoversi indica l'esistenza un blocco mentale da superare. Il volo invece è talmente lungo da spiegare (qui esistono tante teorie) che devo darmi una mossa, sennò alla V ci arrivo tra 20 anni.

@Mara, si io mi diverto come una pazza ;-)

M.M. ha detto...

e ti svegli di umore nero...

Laura ha detto...

E triste... che brutto sogno! Roba che se sei a letto e ti abbandona il marito, appena ti svegli gli tiri un calcio di vendetta ahahahahah.

Ondamagis ha detto...

bella 'sta roba: se sogni che ti abbandona il partner, porta bene! Mi piace, smontastampà ^__^

Laura ha detto...

Un sogno consigliato :-) Solo il sogno, eh! ;-)

Anonimo ha detto...

io sogno di essere abbandonata da tutta la mia famiglia in un centro commerciale. ho tanta paura che succeda veramente ma so che è soltanto un incubo.

Laura C. ha detto...

No dai, si tratta solo di un incubo; i timori nei sogni prendono vita facilmente e se tu per prima dici che hai paura che succeda, il gioco è fatto! A meno che tu non abbia motivi seri per pensare che possa accadere, stai tranquilla e pensa che è un sogno che porta bene ;-)

Anonimo ha detto...

Io stanotte ho sognato di essere stata abbandonata da mio marito per un altra e da un amica...piangevo disperata nel sogno.

Laura C. ha detto...

Lo immagino, deve essere stato un vero incubo! Se non altro pare porti bene... ;-)

Anonimo ha detto...

sogno di essere abbandonata dal mio compagno, però quando lo guardo vedo che é uno sconosciuto.
e mi assale questa sensazione di vuoto e abbandono, anche se da un lato non mi preoccupa perché vedo che chi mi sta lasciando per andarsene con un'altra non é la persona che amo,però non so é una sensazione molto strana...cosa puó significare?

Laura C. ha detto...

Immagino l'inquietudine al risveglio!
In realtà però non è il compagno a tradire e lasciare, ma una persona sconosciuta perciò, è probabile che il sogno sottolinei la paura di essere abbandonati. E proprio il fatto che il volto sia quello di uno sconosciuto, farebbe pensare che dentro di sé si ha la consapevolezza che il compagno non se ne andrebbe così facilmente.
Subire un tradimento da parte del partner (in sogno) mette in evidenza una mancanza di fiducia... per fortuna, in questo caso, non è lui a tradire.
Se può consolare e se crede nella possibilità dei sogni di prevedere il futuro, le dico che sognare il volto di uno sconosciuto porta bene.
Buona pomeriggio :-)

Anonimo ha detto...

grazie mille per aver risposto cosi rapidamente!!
e allpra spero che mi porti molto bene questo sogno!!

Laura C. ha detto...

Di nulla, ci mancherebbe :-)
In bocca al lupo e buon mercoledì.

Anonimo ha detto...

Io sogno spesso di esser lasciata da mio marito e a volte insieme a qst si associa il tradimento! Nel sogno sto malissimo, e quando mi svegliò peggio, ho delle sensazioni brutte e non riesco subito a realizzare che è solo un sogno, infatti spesso al mio risveglio lo tratto male!;-( gio

Laura C. ha detto...

Caspita, ti capisco, immagino il risveglio traumatico! Ogni tanto capita anche a me e quando mi sveglio gli tengo il broncio :-)
Se ti può interessare, del tradimento in sogno ne ho parlato alla voce adulterio, lo trovi qui http://www.informazioninelweb.com/2012/06/interpretazione-dei-sogni-adulterio-o.html
Buona giornata e grazie del commento.
Laura :-)

Anonimo ha detto...

ciao io sogno spesso mio marito che mi dice che è finita,che è innamorato di un.altra. io la vedo e faccio di tutto per fargli cambiare idea,gli dico che i bambini soffriranno senza di lui e infatti li vedo piangere e poi picchio l.altra ma non la riesco a ferire e lui se né va lo stesso e tutta la rabbia provata prima diventa rassegnazione

Laura C. ha detto...

Per fortuna è solo un sogno, purtroppo succede anche a me; spesso nei sogni le paure vengono a galla e al risveglio lasciano una sensazione orribile... In questo caso la causa è il tradimento (sempre nel sogno!), se ti interessa leggere cosa vuol dire essere traditi in sogno, lo trovi qui http://www.informazioninelweb.com/2012/06/interpretazione-dei-sogni-adulterio-o.html Ti auguro tanti bei sogni :-)

Anonimo ha detto...

Buongiorno, ho sognato di essere in auto con mio marito,le strade dissestate le abbiamo sorvolate,sembrava che tutto andasse bene ma poi mi sono trovata in mezzo la strada deserta, che angoscia....lui era sparito e ho sentito l'abbandono :-(

Laura C. ha detto...

Capisco l’angoscia derivante dal sognare di essere abbandonati però, i sogni sono spesso influenzati dalla vita quotidiana, anche da quello che è stato mangiato prima di coricarsi perché, la digestione o un pasto pesante, possono influire notevolmente; in secondo luogo c’è da considerare la giornata passata, si è ragionato su questo argomento (l’abbandono)? Anche in questo caso, i pensieri della giornata hanno la capacità di insinuarsi nei sogni e deciderne la direzione.
In ogni caso, la strada nei sogni rappresenta spesso lo scorrere della vita e il futuro, quando è tortuosa può indicare delle difficoltà tuttavia, in questo caso pare che la presenza del marito venga data per certa, il problema nasce per il dopo. C’è qualche paura o motivo che fa pensare che si potrebbe venire abbandonati? O, dando un’interpretazione più “spirituale”, si manifesta la necessità, dopo aver superato delle difficoltà, di cambiare, trasformarsi.
Guardiamo positivamente, pare che sognare di essere abbandonati dal coniuge porti bene… io lo sogno spesso e dopo 20 anni siamo ancora qui ;-)

alessia ha detto...

io sta notte ho sognato di andare in un luogo di vacanza con entrambi i nonni, sia materni che paterni.
ad un certo punto, torno verso la macchina ed entrambi sono spariti restando così sola, in un posto sconosciuto

Laura C. ha detto...

Ciao, non mi hai detto se i nonni ci sono ancora o non più; in quest’ultimo caso, considerato che il sogno risale al primo novembre, potrebbe ben essere collegato a quello, alla loro perdita vissuta come un abbandono (o al timore che un domani non ci saranno più). Del resto i sogni sono molto influenzati dalla realtà perciò, se per caso, il giorno prima hai parlato dei tuoi nonni o ci hai pensato, il sogno, con buona probabilità, è dovuto a quello.
In generale, se ti hanno parlato, cerca di ricordare bene quel che hanno detto perché le parole dei nonni nei sogni (i nonni rappresentano l’autorità e la saggezza), sono molto importanti e spesso nascondono consigli da seguire.

Anonimo ha detto...

Ciao, io sogno spesso di essere per strada (di solito in compagnia di amici o del mio ragazzo) e per qualche motivo mi lasciano sola. Di frequente le strade che sogno fanno parte di una città straniera mai visitata, quindi io mi perdo per tornare a casa. Tutte le volte che succede è notte inoltrata, quindi buio pesto. Ah spesso cerco anche di contattare qualcuno, ma nessuno risponde. Alla fine però qualcuno, anche sconosciuti, riescono a riportarmi a casa.

Laura C. ha detto...

Ciao, essendo questo un sogno ricorrente è un po’ più complicato, sembra quasi voler sottintendere una tua paura che non riesci a superare; ad abbandonarti sono le persone che ami, gli amici o il tuo ragazzo e questo, accade lasciandoti disorientata in un luogo che non conosci e oltretutto al buio. Nessuno di chi chiami ti soccorre... ti trovi dunque nella solitudine più completa, in una situazione angosciante.
Purtroppo se si verifica di frequente è probabile che finché non riuscirai a superare la tua paura non smetterà di ripetersi.
Ti consiglio di tenere carta e penna vicino al comodino e annotarti il maggior numero di particolari che noti nel sogno, le sensazioni, i pensieri, così che con calma, quando avrai più “dati” a disposizione, tu possa cercare di analizzarlo e smettere di farlo.
Gli incubi, sono simbolo di qualcosa che genera paura nella realtà e si esprime nel sogno, non solo non si deve cercare di metterli da parte, ma devono essere trascritti fin nei minimi particolari in modo da superare ciò che li ha generati.
Intanto ti faccio un grosso in bocca al lupo e auguro una buona giornata.

Anonimo ha detto...

CiaO, ho sognaTo di essere cacciata via dalla famiglia diun'amica d'infanzia. In un luogo freddo in cui c'era il ghiaccio. Non so bene, o meglio non mi ricordo bene di aver sognato anche la neve, ma dovevo andarmene via in mezzo al nulla dove c'era solo il freddo e il ghiaccio, ma non camminandoci, stando sdraiata su un materasso. Ho letto che sognare il ghiaccio puo essere una cosa negativa, e puo indicare la malasorte . Spero proprio di no visto che domani ho un concerto.

Laura C. ha detto...

Ciao, tieni conto che il sogno è influenzato da tante cose perciò, anche un incubo, potrebbe essere legato a qualcosa di cui hai parlato nel corso della giornata, di una sensazione che hai provato nel corso della notte (per esempio, se hai un ventilatore in camera o l'aria condizionata, avresti potuto ben avere un brivido e aver sognato il ghiaccio), ma anche da ciò che si è mangiato perché, un pasto mal digerito o in fase di digestione, purtroppo, non provoca sogni poco piacevoli.
A parte tutto, anche sognare di perdere i denti indica morte e se fosse vero, adesso io avrei sterminato tutta la mia famiglia e forse, anche tutto il paese.
Se andare al concerto ti fa paura pensaci e fai quel che ti fa star meglio, io non lo rapporterei al ghiaccio che, in questo sogno, sembra essere più collegato a una situazione emotiva.

Lettori fissi

Powered by Blogger.