giovedì, marzo 08, 2012

Una nuova tempesta solare, la peggiore degli ultimi 5 anni

Nessun commento     
categories: ,
Il Sole torna a dar spettacolo e dare qualche possibile grattacapo agli abitanti della Terra; una nuova eruzione solare, la più potente degli ultimi 5 anni, si è scatenata e ora, rischia di provocare qualche danno anche a noi.


Per le prossime 24 ore si potrebbero registrare danni o disturbi a satelliti, reti elettriche e di comunicazioni; martedì si sarebbero verificati due brillamenti e, come la volta precedente, la Terra dovrebbe essere, con buona probabilità, colpita di striscio e non investita in pieno.

Le aurore boreali saranno più intense e visibili anche a basse latitudini, regaleranno, a chi avrà la fortuna di vederle, uno spettacolo affascinante e indimenticabile; le linee aeree che passano per il Polo potrebbero risentirne ed essere disturbate perciò, come accaduto nel mese di gennaio, esiste la possibilità che subiscano lievi modifiche a scopo precauzionale.

Di fatto, dovremo abituarci perché ci si avvicina al picco nell’attività solare prevista, dapprima per la fine del 2012 (e per questo dagli amanti dell’apocalisse fatta coincidere con la fine del mondo), poi spostata al 2013
; per ora, l’unica speranza è che non si verifichi un nuovo effetto Carrington perché, con l’evoluzione della tecnologia, i disagi potrebbero essere superiori rispetto al passato.

Chi fosse interessato a sapere quello che accadde nel lontano 1859 e conoscere gli effetti provocati dalla tempesta solare che si abbatté sulla Terra il 1° settembre di quell’anno, lo potrà fare leggendo questo articolo: Tempeste solari, effetto Carrington e 2012: bufala o realtà?


0 commenti:

Lettori fissi

Powered by Blogger.