venerdì, maggio 18, 2012

Il Santo del giorno: San Giovanni I (Papa)

Oggi 18 maggio si festeggia San Giovanni I (Papa).

Giovanni I nasce a Siena, non ci sono notizie precise riguardo all'anno, alla sua famiglia e neppure sulla sua giovinezza; è come se la sua nascita si fosse fissata nel 523 quando, in età avanzata, divenne Papa, succedendo a Papa Ormisda e diventando di fatto il 53esimo Papa della chiesa cattolica.

Anche le informazioni sul suo papato sono piuttosto vaghe, l'unica certezza riguarda il viaggio a Costantinopoli che Teodorico, re degli ostrogoti, gli intimò di fare per convincere l'imperatore Giustino a cancellare l'editto emanato contro eretici e ariani.


Se non avesse obbedito, l’ira del re si sarebbe abbattuta sui cristiani che sarebbero stati, in men che non si dica, sterminati.

Tornato a Roma senza i risultati auspicati, Giovanni venne imprigionato nel carcere di Ravenna dove, dopo solo un anno morì, restando di fatto in carica come Papa solo quattro anni.

A differenza della data di nascita, per la morte c'è una data certa, 18 maggio 526; dopo quattro anni le sue spoglie furono trasferite nella Basilica di San Pietro della Città vaticana, dove tutt’ora riposa.

In data 18 maggio, tra gli altri, si festeggiano anche San Potamone, Beata Blandina Merten e Sant'Erik.

2 commenti:

ilrepungente ha detto...

quandi i re contavano....:P

Laura ha detto...

Rimpiangi quei tempi? ;-)

Lettori fissi

Powered by Blogger.