giovedì, maggio 24, 2012

Il Santo del giorno: Santi Donaziano e Rogaziano

Oggi 24 maggio si festeggia Santi Donaziano e Rogaziano.

I fratelli Donaziano e Rogaziano nacquero a Nantes, in Francia, e vissero nel 300; solo Donaziano ricevette il battesimo e professò la fede cattolica mentre Rogaziano, non avendo ricevuto il Sacramento, viveva la sua condizione “diversa” con disagio.

Il primo, ancora adolescente fu arrestato in seguito alle persecuzioni cristiane e di lì a poco, fu seguito dal fratello che aveva deciso di rifiutare l’assoggettamento al culto degli idoli; trascorrendo il tempo in preghiera, i due fratelli, decisero di fare a Dio una richiesta particolare. Il sangue del loro martirio desideravano che potesse sostituire il sacramento mancante, in questo modo anche Rogaziano avrebbe potuto considerarsi battezzato.

Dopo lunghe torture i due fratelli furono decapitati e i loro corpi furono seppelliti in una Chiesa più volte distrutta e ricostruita; solo in un secondo tempo venne infatti affidata ai monaci di S. Martino di Tours.

La città di Nantes è rimasta devota ai fanciulli nantesi e in tutte le diocesi della Bretagna sono presenti luoghi di culto dedicate a loro.

In data 24 maggio, tra gli altri, si festeggiano anche San Zoello, San Servolo e Sant'Amalia.

0 commenti:

Lettori fissi

Powered by Blogger.