lunedì, maggio 07, 2012

Interpretazione dei sogni: abito o vestito

Sognare un abito
Cosa significa sognare un ABITO o un VESTITO?
Vediamolo insieme con l'interpretazione dei sogni

Questo post non è dedicato ai singoli indumenti, a ognuno di loro, camicia, gonna, cappello e così via sarà dedicato un articolo specifico; questo è invece più generico, riferito al colore degli abiti, al fatto che siano buffi, stretti, colorati, eleganti, dimessi o che abbiano altre caratteristiche.

L’abito è la seconda pelle, indicativo di come ci si presenta agli altri e, di conseguenza, nel sogno può rappresentare come si vorrebbe essere visti o ciò che si è realmente.

Un abito eccentrico, dai colori particolarmente vivaci e impossibile da non notare, evidenzia la vanità e il desiderio di non passare inosservato da parte del soggetto che lo indossa, ma sottolinea anche una punta di orgoglio; se l’abito è invece dimesso, strappato, sporco o malconcio mette in risalto un’insoddisfazione malcelata, una certa malinconia e un senso di inferiorità però, se l’abito è elegante o di marca, nasconde il timore del giudizio degli altri e indica il bisogno di fare bella figura e impressionare positivamente una o più persone.


Quando l’abito è stretto denota il fatto che si dovrebbe rivedere la propria vita e darle una direzione morale differente, se l’abito è femminile ma indossato da un uomo, denota il bisogno di esprimere liberamente la propria sensibilità, non aver timore di lasciar trasparire il proprio lato femminile (naturalmente presente anche negli uomini), e avere una maggiore apertura mentale; allo stesso modo, una donna che indossa abiti maschili, trova nel sogno ad accettare e comprendere aspetti piuttosto mascolini del proprio carattere che non devono mettere in imbarazzo. . Indossare un abito di lana simboleggia l’essere attorniati da persone che ci amano e offrono un calore sincero.

Un abito bianco è sinonimo di purezza interiore e del desiderio di essere visti come “incorrotti” ma indica anche la capacità di estraniarsi e vedere in modo distaccato i problemi altrui, un abito nero invece la paura del futuro. Provare molti abiti suggerisce di provare diversi approcci a una situazione. Ritrovarsi in abbigliamento intimo di fronte agli altri e provare imbarazzo sottolinea un senso di inadeguatezza, vulnerabilità e il timore di esporsi ed esprimersi in un contesto di gruppo; se invece ci si sveste di propria iniziativa, probabilmente si desidera abbandonare un ruolo che si occupa nella società, si aspira a un cambiamento.

Chi cerca nei sogni una piccola anticipazione del futuro e numeri da giocare al lotto (indicati tra parentesi), potrebbe essere interessato a sapere che sognare un abito è associato ai numeri: 1-5-10-40-69-81.

Sognare un abito bianco (20) è presagio di guarigione, felicità e buone notizie, appenderlo in un armadio annuncia malattia o rinuncia a un progetto, toglierlo dall’armadio indica la soluzione di una situazione; l’abito nero potrebbe indicare l’arrivo di una sventura o un lutto ma, se è un abito da lutto (75) fa ben sperare in una gioia o un prossimo matrimonio (secondo alcuni è tuttavia presagio di cattive notizie ed eventi non positivi).

Una veste colorata indica l’arrivo di un momento positivo, un abito nuovo (67) fa presagire una prossima gioia e l’arrivo di nuove situazioni che liberano da preoccupazioni e situazioni negative, se è ricamato la conquista di fama (11), quando è lacero, vergogna e perdita di denaro nel caso in cui si sia benestanti (34), nel caso sia buffo invece sfortuna, insuccesso e derisione (8-66), sognare di comprare un abito blu porta fortuna.


5 commenti:

Stefania Esse ha detto...

Io conoscevo solo il significato non proprio "fortunato" del cappotto... invece c'è proprio una letteratura interpretativa!!

Laura ha detto...

C'è di tutto e di più, qui ho ridotto all'osso; per i singoli indumenti ci sarà tempo :D

M.M. ha detto...

Stiamo affrontando lo stesso argomento ma...in modo completamente diverso :-) io sono più esoterica tu più psicoanalitica...

Anonimo ha detto...

Anche i singoli indumenti? Interessante....
Monica C.

Laura ha detto...

@Mara, si, io ho abbandonato tutto (o quasi, il lupo perde il pelo ma non il vizio ^_^) quello che riguarda l'esoterismo da tanto tempo. ;-)
@Monica, yesssss. Anche se io nei miei sogni ho difficilmente fatto caso agli abiti singoli. Per le fashion victim è la sezione ideale invece :-)

Lettori fissi

Powered by Blogger.