Una rivista online in continua evoluzione

mercoledì 9 maggio 2012

Interpretazione dei sogni: aborto e abortire

A come sognare un aborto o di abortire
Cosa significa sognare un ABORTO o di ABORTIRE?

Questo sogno può essere indicativo del bisogno di rifuggire e non affrontare una situazione o un evento vissuto come doloroso o scomodo, ma anche la delusione derivante dal fallimento di un progetto che non si è riusciti a portare a termine; in questo senso, il sogno ha un effetto liberatorio, mette di fronte alla necessità di affrontare i propri fantasmi e liberarsene, dando vita a un nuovo inizio.

Nel caso in cui si veda una donna, la propria moglie soprattutto, abortire, indica l’incapacità di farsi carico delle responsabilità e la tendenza a scaricarle sugli altri.

Molte volte, sognare un aborto rimanda al desiderio di abbandonarsi alla vita, lasciando che il destino faccia il suo corso e non prendersi responsabilità, evitando di agire attivamente; in questo caso l’aborto mette in risalto l’incapacità di apportare e affrontare cambiamenti, ma la tendenza a rimanere passivi e lasciare che le cose non si possano trasformare. Attenzione in questo caso perché si impedisce (abortisce) la crescita individuale.


Chi cerca nei sogni una piccola anticipazione del futuro e numeri da giocare al lotto (indicati tra parentesi), potrebbe essere interessato a sapere che sognare un aborto o di abortire è associato ai numeri: 1-17-28-80.

Generalmente sognare di abortire (1-17) fa presagire secondo alcune fonti il mancato raggiungimento di un obiettivo con la conseguente necessità di aspirare ad altro, non necessariamente peggiore anzi, in molti casi più adatto a chi sogna; in seconda battuta potrebbe essere l’indicazione della risoluzione positiva di una situazione. 
Se un medico sogna un aborto, è bene che faccia attenzione nell’esercizio della sua attività perché un errore con conseguenze serie è in agguato.

9 commenti:

Nik mediavertigo ha detto...

ciaooo, anche tu appassionata di sogni come mara, a quanto vedo :))

Anonimo ha detto...

Ma anche un uomo può sognare di abortire?
Monica C.

Laura ha detto...

@Nick, si, io e Mara abbiamo molte passioni comuni :-)
@Monica, io credo proprio di si, nei sogni può succedere di tutto, anche cose che nella realtà sono quasi impossibili (nonostante ci siano già stati 2 casi, se non sbaglio, di uomini incinti) :-)

Anonimo ha detto...

Salve, mi potreste dire il significato di questo sogno bellissimo che ho fatto?
ero fuori la porta della mia casa a parlare con altra gente, nel frattempo mi sono girata e mi veniva in contro il mio papà morto quasi 1 anno fa, ero felice,sorridente, allegro, appena l’ho visto gli sono corsa incontro, lui mi ha abbracciato forte e mi ha detto: hai visto sono tornato!! indossava occhiali da sole e al collo aveva una macchina fotografica con l’obiettivo lungo. io stupida gli ho risposto ma te non ci sei più come hai fatto a ritornare? lui non ha risposto alla mia domanda, ma ha ripetuto non sei felice ora io sono tornato? a quel punto sono scoppiata a piangere mi sono tuffata tra le sue braccia e lui mi ha dato un bacio in testa e una bellissima carezza.

Laura ha detto...

Ciao, in generale sognare di abbracciare una persona defunta che si è amato indica il desiderio di poterla di nuovo incontrare, una nostalgia che l'inconscio cerca di lenire con un abbraccio "virtuale". Nel caso specifico dei genitori è comunque presagio di fortuna e felicità.
Quando la persona morta parla è sempre utile ascoltarla perché potrebbe dare importanti consigli e, in questo caso potrebbe essere indicativo del desiderio di comunicare la propria vicinanza; nel caso in cui non si creda alla possibilità che i nostri cari possano inviarci messaggi in questo modo, l'interpretazione psicologica dovrà tener conto dei rapporti con il genitore e del modo in cui si è affrontato il distacco. Si potrebbe azzardare la possibilità che non si voglia accettare la morte, come se in realtà il papà si fosse preso una pausa per una vacanza e, da un momento all'altro possa ricomparire con la sua macchina fotografica, gli occhiali da sole e un sorriso rilassato?
Il conflitto tra il capire che non c'è più (lo si cerca di far notare al papà che afferma di essere di nuovo qui) e il trovarselo di fronte come una presenza reale potrebbe essere sintomatico del tentativo di riuscire a metabilizzare la scomparsa.
Quando capitano a me sogni del genere tendo a interpretarli come un messaggio d'affetto da parte di chi ho amato e non c'è più, magari compensatorio, un modo per lenire la sofferenza, ma il bacio e una carezza me li gusto fino in fondo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno! Stanotte ho fatto un sogno a dir poco orrendo. Mi potresti dire che significato potrebbe avere?
Praticamente ho sognato di aver ricevuto una chiamata dall'ospedale per partorire. Dopo aver avvisato la mia famiglia, mi presento in ospedale molto entusiasta e pronta per dare alla luce un bambino quando mi viene comunicato che il bambino era malato è che avrei dovuto abortire. Le lascio immaginare la mia reazione.....

Laura C. ha detto...

Buongiorno. Ciao, mi rendo ben conto di cosa significhi fare un sogno del genere e capisco che può rovinarti l'intera giornata, se non più giorni. Cerca di non farti prendere dall'angoscia e considera che nei sogni c'è il vissuto quotidiano, le paure o i desideri che l'inconscio lascia affiorare attraverso simboli. Inannzitutto, se sei in attesa o alla ricerca di un bambino è una paura legittima che si è manifestata in questo modo; capita spesso, quando si è in gravidanza di fare sogni non proprio lieti, soprattutto se si teme che qualche cosa possa andare storto.
Così come, nel caso si desideri ardentemente un figlio, la paura di non riuscire a farcela può manifestarsi chiaramente con un sogno così angosciante.
C'è anche un'altra possibilità; hai per caso sentito parlare o a tua volta hai parlato di bambini malati o gravidanze a rischio nella giornata precedente al sogno? Anche questo può influire. Il ricordo rimane latente e si manifesta poi attraverso il sogno.
La gravidanza è in sogno simbolo anche di un'idea, un'impresa che è in fase di sviluppo mentre il bambino rappresenta, in alcuni casi, un'idea che necessita di incoraggiamento per crescere; l'ospedale può indicare una ferita emotiva e, collegandolo all'abortire che può significare la fuga da una situazione (ma anche un progetto o un'idea); può essere che il sogno indichi, nel complesso, qualche cosa che è in fase di sviluppo ma che si ha il timore di portare a termine per via del proprio vissuto personale o perché non ben "studiata"(è malato)da cui perciò si tenta di scappare... o che, in alternativa è già stata abbandonata.
In gioco entrano però molti fattori... pensa che sognare di essere in dolce attesa può anche dipendere da una cena troppo abbondante!

widdergirl ha detto...

Ho letto la spiegazione e i commenti degli altri ma ...non riesco a capire il sogno che ho fatto ieri. Entravo in una stanza e, una donna, straniera, piangeva, mi guardava e piangeva. Con lei c'era un'altra donna con il viso sofferente. Mi giravo e vedevo un uomo con dei grossi baffi, che guardandolo mi dava l'idea di un uomo "sporco" che si avvicinava ad un fagotto che era adagiato sul letto (nel sogno non si vedeva ma l'avevo collegata ad un feto). Lo prendeva x portarlo via. In giro c'era del sangue(poco) ed io mi giravo verso la donna(la madre a cui avevano appena tolto il feto) e cercando di calmarla le chiedevo "tutto ok?". Sogno assurdo.

Laura C. ha detto...

Ciao, tieni sempre conto che i sogni sono influenzati da molti fattori: una cena mal digerita, il vissuto quotidiano, ciò di cui si è parlato o che si è visto il giorno precedente. Se per caso ti è capitato di vedere, anche in tv, qualche cosa che possa rimandare a questo sogno, è probabile che ci sia stata effettivamente un'influenza.
In questo caso gli accadimenti al feto sembrano rimandare a qualche cosa che è stato portato via, di cui si è stati privati ma, essendo di un'altra donna, non dovrebbe riguardare te direttamente. Dovresti cercare di capire chi sono e chi rappresentano, nella tua vita reale, i personaggi che hai visto (le due donne e l'uomo), in questo modo potresti anche comprendere se questo sogno riguarda magari qualcuno a cui stata tolta la possibilità di realizzare un progetto o un'idea.