mercoledì, maggio 16, 2012

Interpretazione dei sogni: acqua

Sognare acqua
Cosa significa sognare l’ACQUA?
Vediamolo insieme con l'interpretazione dei sogni

L’acqua è un elemento complesso, qui tratteremo dei sogni in cui sia presente in maniera generica, a mari, fiumi, stagni e altro, saranno in seguito dedicati post specifici.

L’acqua è l’elemento primordiale, l’origine della vita, portatrice di purezza, rappresenta l’inconscio e le emozioni, è anche quella che può porre a fine a tutto, come nel caso del Diluvio Universale oppure, può essere simbolo di rinascita come nel Battesimo; per questo, l’interpretazione è molto complessa e può avere molteplici sfaccettature.


Il gettarsi in acqua in genere simboleggia il desiderio di tornare nel grembo materno, di ritrovare la serenità, la tranquillità che si è perso, nuotare nell’acqua, anche se limpida, è comunque una regressione che può derivare da una situazione attuale di insicurezza; il rovescio della medaglia è che prima o poi si deve rinascere perciò, il ritorno nel grembo presuppone una rinascita spirituale e la necessità di ricominciare a vivere.

L’oceano è il simbolo dell’inconscio e, immergervisi, è sintomatico del bisogno di andare a scavare in profondità nel nostro essere, in noi stessi, di affrontare le paure delle “profondità”, i fantasmi e gli esseri che lo popolano, i fantasmi che devono essere affrontati per poi risalire e ricominciare a vivere.

Vedere acqua torbida e fredda, così come vedere un mare o un oceano agitato, è sintomatico del fatto che si stia vivendo un periodo di difficoltà emotivo e sottolinea il bisogno di liberarsi da pensieri negativi e fare chiarezza prima di prendere decisioni; onde che si infrangono sugli scogli sono indice di sentimenti ed emozioni fuori controllo mentre, se l’acqua allaga la casa, significa che le emozioni stanno prendendo il sopravvento e non si ha la forza di arginarle perciò, si dovrà rimediare analizzando i propri sentimenti.

Chi cerca nei sogni una piccola anticipazione del futuro e numeri da giocare (indicati tra parentesi), potrebbe essere interessato a sapere che sognare l’acqua è associato ai numeri: 30-39-68.

Sognare l’acqua trasparente (1-7) o quella scrosciante di una cascata è presagio di felicità, fortuna e salute, possibile gravidanza; quando è torbida e stagnante (34-71-90) prevede malattie, liti, pericoli, possibile aborto. Se la si beve calda (1-30) fa presagire l’arrivo di malattie mentre se è fredda, guarigione, buona salute e amici fedeli; nel caso in cui l’acqua calda sia quella di un bagno ristoratore preannuncia separazioni, malattie e pericolo di morte mentre, se è fredda, liti.

L’acqua salata (36-45) richiama il sapore delle lacrime e per questo è indicativo di lacrime d’amore mentre, quando si sogna l’acqua minerale, è meglio fare attenzione ai soldi; quando si nuota in acqua limpida si può essere felici, porta fortuna e fa prevedere amore e soddisfazioni, se invece si nuota in quella stagnante si deve fare attenzione a pericoli in agguato.

Camminare sull’acqua (47) indica la realizzazione di un progetto e il superamento degli ostacoli che si trovano sul cammino; l’acqua corrente è segnale di felicità, fortuna e successo ma, se la si trasporta in un recipiente bucato è bene fare attenzione, potrebbero esserci furti o perdite finanziarie. Versare l’acqua impone attenzione perché potrebbe scoppiare un incendio (16).

Se qualcuno in sogno vi dona un bicchiere d’acqua rallegratevi, potreste sposarvi o avere, in tempi brevi, un piccolo erede mentre, cadere in acqua, indica di fare attenzione perché si stanno compiendo molti errori.

10 commenti:

ilrepungente ha detto...

Mi concentrerò epr sognare di camminare sull'acqua allora...:P

Laura ha detto...

E ti pareva se non dovevi puntare a quello! :-)

Stefania Esse ha detto...

Ecco, per un periodo ho sognato acqua a non finire mai e l'ho sempre ricondotto a voglia di maternità!

Laura ha detto...

Adesso hai realizzato il tuo sogno, evvivaaaaa! :D

M.M. ha detto...

sognare acqua minerale? tanta seteeee

Anonimo ha detto...

Me lo aspettavo il commento di Rosario: bello come il sole e che cammina sulle acque...
Monica C.

Laura ha detto...

@Mara, urge bottiglia d'acqua sul comodino :-)
@Monica... eccolo lì, non si poteva dubitarne :D

Letizia ha detto...

Ma se ti racconto il sogno e me lo interpreti tu? ^_^

Laura ha detto...

Ahahah, Letizia, perché no, potremmo anche provarci :-) ... però magari in separata sede, al riparo da sguardi indiscreti ;-)

Anonimo ha detto...

Sono ottimista,e credo che sognare aqua pulita sia un segno di benessere e serenità.

😊

Lettori fissi

Powered by Blogger.