sabato, giugno 09, 2012

Il Santo del giorno: Beata Anna Maria Taigi

Oggi 9 giugno si festeggia Beata Anna Maria Taigi.

Anna Maria Giannetti nasce a Siena il 29 maggio 1769 da una famiglia che, trovandosi con gravi problemi finanziari, finisce presto in povertà e la porta a trasferirsi a Roma.

La sua formazione scolastica avviene presso le Suore Maestre Pie Filippine anche se, per aiutare i genitori, accede giovanissima al mondo del lavoro, non disdegnando neppure i mestieri più umili.

Lavorando come cameriera conosce Domenico Taigi, un servitore dei Chigi, che sposa all'età di 20 anni; dal matrimonio nascono 7 figli che lei, madre esemplare, alleva bene nonostante la povertà. Vivevano infatti in un quartiere popolare, in due stanze particolarmente umide.


Come moglie fu impeccabile, sebbene il marito fosse rozzo e violento e, appena ne aveva l’occasione, si occupava dei poveri prestando loro soccorso.

Poco meno che quarantenne fu aggregata all'ordine Secolare Trinitario, seguendo una vita di digiuno, penitenza e, pare, guarendo i malati; negli ultimi 47 anni di vita ebbe un dono miracoloso, la visione di un sole luminoso circondato da una corona di spine, entro cui vedeva la sofferenza del mondo.

Morì a Roma il 9 giugno 1837; il suo corpo è tuttora conservato presso la Basilica di San Crisogono della stessa città.

In data 9 giugno, tra gli altri, si festeggiano anche Santa Tecla, Santa Madrun e Sant'Efrem.

0 commenti:

Lettori fissi

Powered by Blogger.