martedì, giugno 12, 2012

Il Santo del giorno: Beato Guido da Cortona

Oggi 12 giugno si festeggia Beato Guido da Cortona.

Guido Pagnottelli nacque a Cortona (Ar) nel 1187 da una famiglia nobile e ricca che gli permise di trascorrere un'infanzia serena e tranquilla.

Ventenne, a seguito di un incontro con Francesco d'Assisi fu talmente rapito dal Santo da seguirlo imitandone l'esempio dando in beneficenza tutti i suoi beni poi, indossando il saio nell'ordine presso la pieve di Santa Maria di Cortona, divenendo sacerdote.

San Francesco lo aiutò nel cammino di predicatore e a lui furono accreditati alcuni miracoli fra cui il salvataggio di una giovane caduta in un pozzo ed estratta ancora in vita, la moltiplicazione della farina, la guarigione di un paralitico e la trasmutazione dell’acqua in vino.


Morì nel 1247 a Cortona e deposto in un sontuoso sarcofago in marmo custodito presso la pieve di Santa Maria; a seguito di alcune invasioni, per poterlo nascondere meglio e proteggerlo, fu asportata la testa e nascosta in un pozzo, successivamente fu ricongiunta al resto del corpo. Oggi è conservato sotto l'altare della Cattedrale a lui dedicata, sorta sulla pieve di Cortona.

In data 12 giugno, tra gli altri, si festeggiano anche Sant'Odolfo, Sant'Eskillo e San Basilide.

0 commenti:

Lettori fissi

Powered by Blogger.