martedì, giugno 05, 2012

Il Santo del giorno: San Bonifacio Vescovo

Oggi 5 giugno si festeggia San Bonifacio Vescovo.

Wynfreth o Winfrid nasce da una nobile famiglia a Crediton (Inghilterra), intorno all'anno 680.

Si formò presso l'Abbazia benedettina di Exeter (Inghilterra) ma, raggiunta la carica di abate, decise di intraprendere la vita missionaria dedicandosi all’evangelizzazione delle popolazioni sassoni; cominciò dalla Frisia (antica regione ubicata tra Olanda e Danimarca) e, ai primi accenni contrari da parte di Carlo Martello, si rifugiò a Roma per rinfrancarsi da Papa Gregorio II che lo spronò a riprovarci.

Il suo percorso cominciò a dare frutti registrando le prime conversioni; la sua opera proseguì in terra germanica, poi il Papa lo volle a Roma per nominarlo vescovo, cambiandone il nome in Bonifacio.

Tornato in Germania, nei pressi di Hessen, fece abbattere una gigantesca quercia che veniva venerata dai pagani e, al suo posto, oltre a numerose diocesi, fondò una Chiesa dedicata a San Pietro; a Fulda fece erigere un'Abbazia che potesse essere centro di riferimento per tutta la Germania, così come avveniva per quella di Montecassino.

Come sede vescovile scelse la città di Magonza.

Seppur in là con l'età, non smise un momento nella sua opera di evangelizzazione e, presso la città di Dokkum (Olanda) ancora nella regione della Frisia, il 5 giugno 755 venne assalito da alcuni frisoni mentre con circa 50 seguaci si apprestava a celebrare Messa; morirono tutti, lui fu decapitato.

Le sue reliquie sono tutt'oggi custodite presso l'Abbazia di Fulda, come da sua richiesta.

In data 5 giugno, tra gli altri, si festeggiano anche San Sancio, San Eutichio di Como e Sant'Igor di Russia.

4 commenti:

M.M. ha detto...

Buon Santo

Stefania Esse ha detto...

Dai, dai, continua con questa rubrichina che sono in cerca di nomi!!! ;) Ma magari, Bonifacio... anche no! Con tutto il rispetto per il santo!

Laura ha detto...

Auguri ai Bonifacio! :-)

Laura ha detto...

@Stefania, no eh, Bonifacio magari no ;-)

Lettori fissi

Powered by Blogger.