mercoledì, giugno 06, 2012

Il Santo del giorno: San Norberto di Prémontré

Oggi 6 giugno si festeggia San Norberto.

Norberto di Prémontré o Xanten, nasce a Xanten (Germania) nel 1080 circa; è praticamente ignota la sua vita giovanile, mentre si sa che era colto e proveniente da una famiglia imparentata con alcuni regnanti tedeschi.

Questa parentela gli permise, una volta ordinato sacerdote (monaco benedettino), di prender parte ad alcuni incontri importanti e godere di una certa libertà esecutiva, al punto da fondare una prima Abbazia a Fürstenberg.

Era un predicatore errante, alla continua ricerca di anime da convertire e partecipò al concilio di Reims; nei pressi di Laon (Francia), a Prémontré (Francia), istituì l'ordine dei premostratensi che, oltre al lavoro e alla preghiera, obbedivano alla regola di Sant’Agostino.


Norberto mieteva seguaci in gran parte dell'Europa, dal Belgio alla Francia, passando per la Germania, giungendo fino in Romania.

Fu nominato Vescovo di Magdeburgo (Germania) dove morì il 6 giugno 1134 durante una cavalcata in solitaria; il suo corpo fu sepolto presso un'Abbazia della città.

Le sue spoglie, successivamente, furono trasferite presso il Monastero di Strahov a Praga, dove tutt’ora riposano.

In data 6 giugno, tra gli altri, si festeggiano anche San Bessarione, San Colmoco e San Iarlath.

2 commenti:

Letizia ha detto...

Anima da convertire...già mi sta simpatico...

Laura ha detto...

Io conosco un solo Norberto ma invece che anime da convertire, cerca denti da otturare :-)

Lettori fissi

Powered by Blogger.