Informazioni nel web

Una rivista online in continua evoluzione

Pennette con salmone, vodka e panna acida

By giugno 13, 2012 , ,



Le pennette con salmone e vodka sono semplicissime da preparare ma di sicuro effetto, il sapore è delicato e degustando il piatto si percepiscono con chiarezza tutti gli ingredienti; la presenza della vodka non deve scoraggiare perché l’alcool evapora perciò, è adatto anche a chi normalmente non beve.

La preparazione “ruba” 20-25 minuti circa, mentre si mette l’acqua sul fuoco si inizia a tagliare il salmone e, in men che non si dica, ci si trova con il piatto fumante e profumato pronto da essere divorato; siete pronti allora?

Partiamo dagli ingredienti e proseguiamo poi con la preparazione, infine, non mi resterà altro che augurarvi un buon appetito.


Ingredienti e dosi per 4 persone

300 gr di pennette
200 gr di salmone affumicato
1,2 dl di vodka
170 gr di panna acida o crème fraîche  (si trova tranquillamente nei supermercati)
40 gr di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.

Ed ecco la semplice preparazione.

Dopo aver posto l’acqua sul fuoco, mentre attendete che giunga a bollore, iniziate a tagliare il salmone a striscioline, evitando, se ci riuscite, di smangiucchiarne un po’ di tanto in tanto e ridurne così drasticamente la quantità disponibile; appena l’acqua inizia a bollire, salatela e buttate la pasta.

A questo punto fate fondere il burro in una padella poi, appena diverrà spumeggiante aggiungete il salmone e lasciate rosolare per un attimo quindi, versate la vodka e fate sfumare; prima che sia evaporata completamente unite la panna, il sale, e macinate del pepe nero quindi fate cuocere a fuoco moderato per pochi minuti (3-4) poi, abbassate la fiamma e attendete un paio di minuti ancora.

Nel frattempo la pasta dovrebbe essere cotta, scolatela e unitela al salmone quindi saltate a fuoco vivo e servite.

Buon appetito!

Loading...

You Might Also Like

5 commenti

Simply