mercoledì, ottobre 03, 2012

Interpretazione dei sogni: agnello


Cosa significa sognare un AGNELLO?
Vediamolo insieme con l'interpretazione dei sogni

Essendo l’agnello, per tradizione, la vittima designata per festeggiare la fine dell’inverno e l’inizio di una nuova stagione di raccolti e pastorizia, sognarlo è indice di un nuovo inizio, una nuova vita e la vittoria della vita tuttavia, potrebbe rappresentare, da parte del sognatore, la necessità di espiare una colpa ed essere perdonati (non a caso è anche simbolo del sacrificio Pasquale).

Un agnellino, generalmente  associato all’infanzia, può denotare il bisogno di protezione.

Chi cerca nei sogni una piccola anticipazione del futuro e numeri da giocare (indicati tra parentesi), potrebbe essere interessato a sapere che sognare un agnello impone di giocare i numeri  3-5-6-7-12-50-87.

Sognare un agnello che si avvicina al sognatore (12) è presagio di matrimonio, se è uno solo che pascola si avranno soddisfazioni dai figli mentre, sono tanti, si potrà aspirare a un successo finanziario; ucciderli, al contrario, fa prevedere possibili sfortune e cambiamenti nella vita ma, se sono altri a ucciderli allora si potrebbe correre il rischio di abortire. Vederli pascolare indica un futuro prossimo fatto di serenità e benessere mentre accarezzarli,  fedeltà e certezza dei sentimenti, anche del partner. Se l’agnello è nero (7), meglio fare gli scongiuri perché porta male, cucinarlo indica l’avvicinarsi della fine di molti problemi mentre mangiare carne di agnello (80) fa prevedere guadagni.

21 commenti:

Luke ha detto...

L'agnello non credo di averlo mai sognato, neanche mi piace tanto arrosto, preferisco pollo e patatine..

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con luke
monica c.

Laura ha detto...

@Luke, Monica, allora dovrò dedicare un post al pollo e alle patatine :-)

Anonimo ha detto...

ho sognato di salvarne uno e difenderlo da un cane che voleva morderlo

Laura C. ha detto...

Ciao, è possibile che ci sia qualche cosa o qualcuno che senti il bisogno di proteggere?

Anonimo ha detto...

Ho sognato un agnellino color sabbia e ho augurato una buona pasqua in modo ironico, perché sapevo che sarebbe stato ucciso; poi una donna ha cercato di rubarmi la catenina argento placata in oro a forma di ala d'angelo. Sono rimasta stranita! Cosa può voler dire?

Laura C. ha detto...

Ciao, tieni conto che nell’interpretazione dei sogni si devono sempre tener presenti alcuni elementi: cosa si è mangiato, di cosa si è parlato il giorno prima ed eventualmente quali notizie sono state sentite, paure, preoccupazioni…
Se per caso hai parlato di agnelli (o di furti di catenine) o ne hai sentito parlare, il sogno si può ricollegare a quello. Se per motivi etici sei contro la tradizionale mattanza degli agnellini in vista della Pasqua, il sogno, può sottolineare questo tuo pensiero (così come i sogni esprimono paure, esprimono anche valori e pensieri).
Oppure potresti sentirti tu come l’agnellino, una vittima; le ali sono simbolo di iniziativa e libertà (di pensiero e azione e, il fatto che si tratti di un ciondolo, evidenzia che è una cosa a cui tieni) mentre il furto è il tentativo da parte di altri di ostacolarti nei tuoi intenti (anche privandoti della libertà), talvolta in maniera subdola, attraverso un tradimento o provando a convincerti. Ma il furto, per fortuna non è andato a buon segno… Era solo una paura, oppure c’è chi ci ha provato, o ci prova ma non ce la fa?

Anonimo ha detto...

Ciao, cosa può significare un sogno in cui: mi trovo a sgozzare degli agnelli e ad appenderli ancora vivi (senza nessuna ribellione) per far scolare il sangue mentre i parenti della mia ragazza giocano a carte invece di aiutarmi?
Premetto che sono molto contrario a fare queste pratiche.

Laura C. ha detto...

Ciao, i sogni sono infuenzati dalla realtà quotidiana perciò, prima dovresti cercare di ricordare se prima del sogno hai per caso discusso di questo argomento o di macellazione halal, in questo caso non ci sarebbe bisogno di nessuna interpretazione, si tratterebbe di una rielaborazione di un vissuto recente; i sogni sono però anche influenzati dalla cena, una cena pesante o un cibo non digerito può dar origine a questo tipo di incubo.
In caso contrario, sognare di uccidere indica il desiderio di interrompere qualcosa o rompere con qualcuno; le caratteristiche tipiche dell'agnello, la dolcezza e la purezza potrebbero aiutarti a capire se può essere associato a una persona che conosci, o addirittura un lato del tuo carattere che forse vorresti cambiare.
Una volta capito chi è l'agnello potrai anche risalire al comportamento dei parenti; c'è un lato del tuo carattere che vorresti cambiare e ne hai parlato con loro ma non hai avuto aiuto? O più in generale ti sei trovato in una situazione in cui avresti desiderato che loro ti aiutassero ma questo non è successo?
Ti propongo una seconda interpretazione, l'agnello a volte rappresenta se stessi e il sacrificio, una colpa da espiare per un errore fatto. Se ti ritrovi in questa situazione, potrai facilmente capire il comportamento dei parenti, soprattutto se legati alla vicenda e a fatti accaduti nella realtà.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto e ti auguro una buona serata.

Anonimo ha detto...

Ciao.. per favore potreste dirmi che vuol dire questo sogno.. in sintesi o sognato un agnellino bianco che nello stesso tempo era una bambina..

Laura C. ha detto...

Ciao,
detto così è veramente molto vago però, tieni conto che spesso l'agnellino rappresenta l'innocenza (bianco è sinonimo di purezza) e l'infanzia (anche di chi sogna), oltre a essere una vittima sacrificale; bisognerebbe riuscire a capire chi rappresentava il bambino che hai visto nel sogno. Portevi essere tu? Il sogno poteva essere un richiamo a recuperare la giocosità o evidenziare la tua giocosità; però potrebbe anche essere un richiamo a non crogiolarsi nel vittimismo.
Considera che i sogni sono comunque influenzati dalla vita quotidiana, da ciò ch si è vissuto, quello che si è visto o di cui si è sentito parlare... ma sono anche influenzati da quel che si mangia.

Anonimo ha detto...

Ciao. Questa notte ho fatto un sogno molto strano. Ho sognato che dovevo sostenere un esame universitario. Arrivai sul posto e vidi che c'era un agnellino che stava per essere ucciso da una mia vicina di casa(defunta da qualche anno). Io le chiedevo di non ucciderlo e lei,sorridendo,mi diceva che doveva farlo.Cosi,mentre sostenevo l'esame,sentivo questo agnellino che veniva ucciso unito al suo verso sofferente. Ed io scoppiai a piangere perché sono realmente contraria a questa cosa. Mi puó dire cosa vuol dire questo sogno?Grazie.

Laura C. ha detto...

Ciao, innanzitutto scusa se ti rispondo con un po’ di ritardo.
Per iniziare considera che a influenzare i sogni sono la quotidianità, il vissuto, ciò di cui si è parlato prima di dormire o il giorno prima, quel che si è visto in tv, ma conta anche il “peso” della cena, l’ambiente in cui si dorme (suoni, temperatura) e così via. Sogni non proprio piacevoli, per esempio, possono essere facilmente causati da una cattiva digestione...
Quando si sogna un morto che parla lo si deve sempre ascoltare con attenzione, spesso dà una soluzione o aiuta ad affrontare una situazione attraverso le sue parole.
Un esame è una prova, una preoccupazione, pensieri che affliggono mentre, l’agnellino, è la classica vittima sacrificale. E’ possibile che tu debba affrontare una situazione che ti crea angoscia perché implica un sacrificio tuo, o che si ripercuota su altre persone? Un sacrificio che però deve essere fatto, come suggerisce la tua vicina.
Se vuoi prova a dare uno sguardo a questo post, magari può aiutarti a sviscerare il sogno e interpretarlo al meglio http://www.informazioninelweb.com/2014/10/come-interpretare-i-sogni.html
Nel frattempo ti auguro una buona serata.

Anonimo ha detto...

Grazie mille, sei stata gentilissima,non preoccuparti per il ritardo:-) ora do un'occhiata al link che mi hai suggerito. Grazie ancora e buona serata a te. Roxy.

Laura C. ha detto...

Grazie a te :-) Buon pomeriggio, Laura

Anonimo ha detto...

Ciao..questa notte è capitato anche a me di sgozzate degli agnelli in sogno,il tutto con una grande pena e compassione verso quelle povere bestie, non opponevano resistenza e cercavo di farle soffrire il meno possibile tentando di essere più preciso che potevo con la lama...l'ultimo agnello mise il muso nel taglio che gli avevo fatto alla gola mentre lo guardavo tenendolo in braccio.Provavo una grande tristezza nel farlo.Sempre in sogno mi lamentai con mio zio e mi rispose che anche a lui dava fastidio dover uccidere gli agnelli...Spero non capiti niente di male...grazie....

Laura C. ha detto...

Ciao, ma no figurati... sognare di perdere i denti fa presagire la morte di un parente. Se fosse stato vero, avrei già dovuto sterminare tutta la mia famiglia e forse anche mezzo paese.
Tieni conto che i sogni sono influenzati e determinati da molti fattori (digestione, quotidianità, condizioni climatiche e così via), non stare a pensarci ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao scusa ho sognato che accudivo un agnello che gli preparavo il latte e me lo tenevo stretto come se fosse un bambino, insomma lo curato molto cosa potrebbe voler dire? Grazie mille in anticipo

Laura C. ha detto...

Ciao, intanto considera sempre che a influenzare i sogni sono la quotidianità, il vissuto, ciò di cui si è parlato prima di dormire o il giorno prima, quel che si è visto in tv, ma conta anche il “peso” della cena, l’ambiente in cui si dorme (suoni, temperatura) e così via. Sogni non proprio piacevoli, per esempio, possono essere facilmente causati da una cattiva digestione...
L'agnellino rappresenta, tra le tante cose, aspetti infantili e la tenerezza tipici dell'infanzia, il coccolarlo e prendersene cura può indicare perciò la necessità di recuperare e coccolare aspetti che crescendo si sono un po' persi.
Buon pomeriggio :-)

Anonimo ha detto...

Ciao... stanotte ho fatto un sogno strano. Stavo in una macelleria (sono vegetariana, di solito li non ci metto proprio piede) e su un bancone ci stava un capretto visibilmente molto debole e una donna, senza troppi problemi, gli tagliò la testa. Io non ho potuto fare niente per salvarlo. Nel frattempo mia madre compra un pezzo del capretto. Dopo la stessa donna che poco prima uccise il capretto, uscì da una stanza con un agnellino tutto bianco, che però aveva una testa troppo grande per il suo corpo. Rubai l'animale e mi misi a correre in un prato tutto in discesa dove c'erano delle mucche nere e lo lasciavo li, posto che al momento ritenevo sicuro.
Il tutto accompagnato con un'angoscia incredibile. Spero tu possa aiutarmi a capire

Laura C. ha detto...

Ciao, i sogni sono influenzati dalla realtà quotidiana perciò, prima dovresti cercare di ricordare se prima del sogno hai per caso discusso di questo argomento o di macellazione, in questo caso non ci sarebbe bisogno di nessuna interpretazione, si tratterebbe di una rielaborazione di un vissuto recente; i sogni sono però anche influenzati dalla cena, una cena pesante o un cibo non digerito può dar origine a questo tipo di incubo.
Considera poi che ormai si è già iniziato a parlare di Pasqua e, come sai, in questo periodo parlare di agnellini e cucina è abbastanza comune (tra l'altro, di solito, la maggior parte dei sogni in cui le vittime sono gli agnelli si fanno proprio nel periodo precedente o successivo a Pasqua); per te che sei vegetariana invece è difficile da sopportare e il sogno potrebbe anche essere semplicemente essere la rappresentazione di questo tuo disagio verso quello che tra non molto dovrai sopportare.
Non è un caso che tu abbia cercato di salvarne un altro e lasciato in un luogo che consideravi sicuro.
Sognare una decapitazione è tra l’altro molto raro, di solito avviene quando se ne è parlato, si è visto qualche cosa alla tv o è stato oggetto di qualche pensiero; sognare una decapitazione porta anche a identificarsi con la vittima e indicare che potrebbero esserci degli aspetti della vita che si devono cambiare, anche con una certa sofferenza.
Se vuoi prova a dare uno sguardo a questo post, magari può aiutarti a sviscerare il sogno e interpretarlo al meglio http://www.informazioninelweb.com/2014/10/come-interpretare-i-sogni.html

Lettori fissi

Powered by Blogger.