mercoledì, dicembre 12, 2012

Acqua di Rose Bio di Alchimia Natura, test prodotto

Avere la pelle reattiva è un problema non semplice da affrontare, basta poco perché se ne debbano pagare le conseguenze; quando il freddo pungente si fa sentire, rossori fastidiosi compaiono in un batter d’occhio, quando il sole scalda la pelle, anche se in maniera piacevole, immediatamente scatta l’allarme.

Un nonnulla, una crema poco adatta, un cosmetico poco delicato, uno sfregamento di troppo, gettano nel panico.

Scegliere i prodotti giusti, non aggressivi, formulati per questo tipo specifico di pelle diventa essenziale; ho potuto testare, grazie ad Alchimia Natura, una minitaglia di “Acqua di Rose Bio” lenitiva e rinfrescante.

Perfetta per le pelli sensibili, delicate, reattive e, anche per i bambini, è certificata VEGAN OK e gli ingredienti provengono da agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91; in questo caso sarebbe meglio dire l’ingrediente, perché, l’INCI è una sorpresa piacevole, il prezioso contenuto è solo ed esclusivamente Rosa centifolia (Rosa centifolia water).

Le proprietà benefiche della rosa sono note, è lenitiva, antipruriginosa, rinfrescante, astringente, calmante e antinfiammatoria; queste la rendono adatta alla pelle reattiva che si arrossa con facilità ma tende anche a prudere e formare odiose bollicine, fastidi che richiedono, spesso, un intervento rapido per non degenerare.

La mia prova è stata positiva e capitata, casualmente, in un momento poco felice, dopo una giornata di freddo particolarmente intenso, con un vento terribile che ha provocato rossori diffusi e una sgradevole sensazione di pelle disidratata, quasi “bruciata”.

L’acqua può essere usata come tonico e in questo modo ho deciso di utilizzarla; dopo aver preso un morbido batuffolo di cotone ne ho versato una discreta quantità e l’ho immediatamente tamponata sul viso, ripetendo l’operazione dopo pochi minuti, insistendo però sulle zone più arrossate.

Il contatto con la pelle è stato fresco, una piacevole sensazione che contrasta con il calore degli effetti del freddo e del vento, per questo ho deciso di passare l’acqua per due volte, il sollievo è stato praticamente immediato, come se a ogni passaggio del batuffolo, una parte di infiammazione scivolasse via.

Il profumo è apparso immediatamente delicato e tipicamente rosaceo, dolce e intenso senza essere fastidioso.

Gli effetti sul viso sono stati tangibili sin dal principio; inizio subito con il dire che è stata molto delicata, non ha dato segno di bruciare e neppure di pizzicare mentre, dopo l’applicazione, i rossori si sono attenuati evitando perciò un peggioramento.

Dopo pochi minuti, al tatto la pelle è apparsa morbida e in seguito all’applicazione dell’abituale crema la situazione si è stabilizzata; nei prossimi giorni unirò all’utilizzo di questo tonico anche quello del burrone, in modo da verificare i risultati con un trattamento combinato, ad hoc per la mia situazione.

Non posso perciò che consigliare quest’Acqua di Rose Bio, testata sulla pelle delicata, sensibile e reattiva ha superato l’esame; vale la pena però di ricordare che è utile anche in caso di pelle matura per le sue proprietà anti-invecchiamento, sull’epidermide afflitta da pori dilatati o a tendenza acneica, o in caso di semplici irritazioni.

Da usare mattino e sera, penetra rapidissima permettendo, in pochi attimi, di stendere la crema preferita e procedere, eventualmente, all’applicazione del make up.

Non mi resta che consigliarvela, per l’INCI, per la certificazione, per i risultati e per l’estrema delicatezza.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ottima descrizione
monica c.

Laura C. ha detto...

Grazie :-)

Maria Elena Setti ha detto...

Grazie mille!Vi aspettiamo tutte nel nostro nuovo shop on-line!Ci saranno sempre novità e promozioni!Scoprite i regali di Natale confezionati con Amore :)
http://shop.alchimianatura.it

Laura C. ha detto...

Grazie a voi, vengo a dare subito uno sguardo :-)

Duran63 ha detto...

Buonissima anche per preparare delle creme fatte in casa...

Laura C. ha detto...

Vero, con quell'INCI così puro, è perfetta :-)

Milla Rosamilia ha detto...

Ottima recensione http://milla-dituttounpo.blogspot.it/

Laura C. ha detto...

Grazie, merito dell'ottimo prodotto :-) Passo a trovarti... ;-)

Lettori fissi

Powered by Blogger.