mercoledì, febbraio 13, 2013

Il linguaggio dei fiori: i fiori dell'amore

7 commenti     
categories: ,
© Laura
A San Valentino capita spesso che gli uomini regalino alla propria amata un mazzo di rose rosse, fiori che simboleggiano l’amore, la passione, il modo più semplice per dirle “ti amo”; quali sono però i fiori che ogni amante può regalare per testimoniare il proprio sentimento d’amore? Il linguaggio dei fiori ci viene in aiuto e ci regala piacevoli sorprese.

La bouganvillea, splendida pianta decorativa, scoperta dal botanico Philibert Commerson ma intitolata a Louis Antoine de Bouganville (capo della spedizione), significa “passione”, perfetta perciò per una dichiarazione e per testimoniare il proprio slancio amoroso.

Se vivete un amore a distanza o la semplice lontananza del vostro amore vi procura tremende fitte al cuore, la pianta che fa per voi è la camelia rosa; il suo significato? Mi manchi.

Chi vive una storia piena di avversità, una di quelle storie in cui il fato sembra sempre volerci mettere lo zampino per far andare le cose nella maniera peggiore possibile o, se vivete un rapporto alla Romeo e Giulietta, in cui i parenti non fanno che ostacolare il trionfo dell’amore, il corniolo è il fiore adatto per far sapere a chi amate che il vostro è un amore che sfida le avversità.

Per far sapere al vostro amore che è l’unico e nessuno mai prenderà il suo posto nel vostro cuore, se volete dargli conferma del vostro sentimento, l’edera è perfetta perché il suo significato è fedeltà.

Il garofano, con tutti i suoi colori e le sue sfumature si fa portatore di diversi messaggi; se lo sceglierete bianco sarà testimonianza di un amore dolce e della vostra fedeltà, ma fate attenzione a non sceglierlo giallo, il suo messaggio è “sdegno” e chi lo riceve potrebbe sentirsi offeso.

Se il vostro sogno d’amore è già stato coronato dal matrimonio e desiderate far sapere alla vostra dolce metà che la scelta che avete fatto è quella giusta e la rifareste mille volte di nuovo, scegliete il gelsomino del Madagascar, per voi porterà questo messaggio: felicità matrimoniale. E’ anche il fiore perfetto e beneaugurale per una coppia che sta per fare il grande passo.

Volete far sapere alla persona amata che siete gelosi ma non avete il coraggio di ammetterlo? Ammesso e non concesso che non se ne sia già accorta, potrete farglielo sapere regalandole un bel giacinto giallo, il suo significato è proprio “gelosia”.

Avete da poco incontrato una persona di cui vi siete innamorati a prima vista e non avete ancora avuto l’audacia di farle una dichiarazione? Il fiore che fa per voi è la glossinia, il messaggio che per voi porterà a chi vi ha rubato il cuore è “amore a prima vista”.

E’ una dichiarazione e una preghiera quella che porta il non ti scordar di me; piccoli fiori dall’aspetto delicato nascondono un messaggio profondo, una vera e propria richiesta, quella di non essere mai dimenticati, di essere amati per l’eternità, una richiesta che solo un cuore che si strugge d’amore può fare.

Se volete far sapere all’innamorato o all’innamorata, quanto il suo amore abbia reso la vostra vita più “movimentata”, di certo meno monotona, allora scegliete la santoreggia per mandare un messaggio molto particolare: accendi la mia fantasia.

Fare una dichiarazione d’amore a chi si ama senza essere scontati, senza dover per forza ricorrere alle rose rosse è possibile, basta chiedere aiuto al tulipano rosso che, come la rosa porpora, significa “ti amo".

7 commenti:

Luke ha detto...

i fiori sono tutti belli,ma come scritto nel tuo articolo, ogni fiore ha il suo significato:)

Anonimo ha detto...

post a tema... buon san valentino!
monca c.

Letizia ha detto...

Mi piacerebbe essere romantica...e saper curare fiori e piante.

Duran63 ha detto...

Wow, quanti bei messaggi fioriti..

Laura C. ha detto...

@Luke, conoscerli a volte evita brutte figure... sempre che chi le riceva conosca il messaggio ;-)
@Monica, si, in un certo senso. Grazie degli auguri, spero che sia andato tutto magnificamente anche a te :-)
@Letizia, anche a me, peccato che però abbia il pollice nerissimo :-(
@Duran63, tanti, vero? :-)

Mara Mencarelli ha detto...

Tutti fiori che amo molto...uno più bello dell'altro

Laura C. ha detto...

Oooh bene, sono contenta! Quello della foto è mio, sai? :D

Lettori fissi

Powered by Blogger.