martedì, aprile 16, 2013

Interpretazione dei sogni: amico, amica

Cosa significa sognare un AMICO o un’AMICA?
Vediamolo insieme con l'interpretazione dei sogni

Vedere in sogno un amico o un amica in genere non provoca fastidio o inquietudine, salvo che gli accadimenti onirici (morte dell’amico, tradimento) non determino uno stato di apprensione e rabbia.

L’amico nel sogno mette in evidenzia la necessità di avere accanto una persona che sostenga, che dia protezione in un momento difficile, tuttavia, capita che nella realtà sia un vero e proprio alter ego e arrivi così a simboleggiare, la parte oscura di chi sogna, una parte che non si era accettato pienamente. La figura dell’amico è però rassicurante perciò, con buona probabilità, si è finalmente pronti a guardare in faccia e accettare, con serenità, questi aspetti oscuri.

Quando si sogna un amico d’infanzia, si desidera inconsciamente fare un salto nel passato, tornare indietro quando, in realtà, si dovrebbe guardare avanti e magari riprendere quell’amicizia e cercare di migliorarla.

E’ bene fare attenzione a ciò che l’amico dice nel sogno, potrebbero esserci suggerimenti o emergere aspetti su cui è necessario riflettere.

Chi cerca nei sogni una piccola anticipazione del futuro e numeri da giocare (indicati tra parentesi), potrebbe essere interessato a sapere che sognare un amico è associato ai numeri: 1-27-30.

Sognare di ridere e divertirsi con un amico (29), non è di buon auspicio perché fa intravvedere la possibilità di un periodo difficile con la possibile rottura di una relazione o dei litigi mentre, sognare semplicemente una persona amica è presagio di buone notizie e l’uscita da una “crisi”. Sognare amici persi di vista (27), che non si vedevano da molto tempo indica possibili problemi finanziari, se si offende un amico è probabile l’arrivo di una malattia, se si viene offesi o lo si abbraccia arriveranno buone notizie.

Se gli amici assumono la forma di animali, è possibile che dei nemici si frapporranno tra voi e i vostri amici, cercando di porre fine al vostro rapporto.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

oh, sì, questo lo sogno spesso!
monica c.

Luke ha detto...

spero di sognare un amico allora:)

Laura C. ha detto...

@Monica, evvai! Finalmente un sogno non così strano :-)

@Luke... e speriamo porti bene! ;-)

Anonimo ha detto...

Ho sognato che un'amica sposata mi confidava di avere l'amante, cosa tra l'altro non vera. Cosa significa?

Laura C. ha detto...

Ciao, i sogni sono infuenzati dalla realtà quotidiana perciò, prima dovresti cercare di ricordare se prima del sogno hai per caso discusso di questo argomento o ci hai pensato, in questo caso non ci sarebbe bisogno di nessuna interpretazione, si tratterebbe di una rielaborazione di un vissuto recente; i sogni sono però anche influenzati dalla cena, una cena pesante o un cibo non digerito possono dar origine a sogni che possono "disturbare". Qui troverai un'indicazione più precisa http://www.informazioninelweb.com/2014/10/come-interpretare-i-sogni.html
In un sogno del genere è importante fare attenzione alle parole che vengono dette perché possono portare alla luce informazioni, indizi su qualcosa con cui si è alle prese (anche non in maniera diretta); quando però viene raccontata quella che è una bugia, il sogno sottolinea la necessità di accettare una situazione o realizzare un progetto.

Anonimo ha detto...

Ho sognato di diventare amica ad una persona che conosco di vista .
Io e questa persona nella realtà non ci siamo mai parlate.
Nel sogno ho sognato che io e lei diventavamo amiche che poi una sera conoscevo il suo ragazzo e la sua comitiva poi dentro alla sua comitiva conoscevo un ragazzo (che nella realtà voglio) e ci mettevano insieme e ci baciavamo che significa??

Laura C. ha detto...

Ciao, innanzitutto tieni conto del fatto che sogni sono influenzati dalla realtà quotidiana perciò, prima dovresti cercare di ricordare se prima del sogno hai per caso discusso di questo argomento o ci hai pensato, in questo caso non ci sarebbe bisogno di nessuna interpretazione, si tratterebbe di una rielaborazione di un vissuto recente; i sogni sono però anche influenzati dalla cena, una cena pesante o un cibo non digerito possono dar origine a sogni che possono "disturbare". Qui troverai un'indicazione più precisa http://www.informazioninelweb.com/2014/10/come-interpretare-i-sogni.html
Il sogno sembra un percorso che porta a un finale ben definito, il mettersi con una persona che ti piace. In questo caso, il bacio dato a un ragazzo che, per tua ammissione vuoi, indica il desiderio di poter stare con lui e farlo entrare nella tua vita (il bacio nel sogno può essere un po’ come divorare, far entrare l’altro in se stessi).
Buon pomeriggio :-)

Anonimo ha detto...

Ho sognato che un amico mi metteva in guardia..mi diceva.."non fare ciò che ti chiede.. " (la persona x cui avevo perso la testa...) che significa ?hanno parlato di me? Grazie x la risp...

Laura C. ha detto...

Ciao, i sogni sono influenzati dalla realtà quotidiana perciò, prima dovresti cercare di ricordare se prima del sogno hai per caso discusso di questo argomento o ci hai pensato, in questo caso non ci sarebbe bisogno di nessuna interpretazione, si tratterebbe di una rielaborazione di un vissuto recente; i sogni sono però anche influenzati dalla cena, una cena pesante o un cibo non digerito possono dar origine a sogni che possono "disturbare". Qui troverai un'indicazione più precisa http://www.informazioninelweb.com/2014/10/come-interpretare-i-sogni.html
Quando un amico parla si deve fare attenzione alle parole che dice perché potrebbero darti un consiglio o una dritta di cui hai bisogno; il fatto che nel sogno ti abbia parlato della persona per cui hai perso la testa non significa che si siano parlati nella realtà poiché il sogno è semplicemente un modo che l’inconscio trova per farci arrivare un messaggio.
Se siete amici intimi, la cosa migliore che puoi fare, se sa del tuo interesse per l’altra persona, è raccontargli il sogno o chiedergli direttamente se si sono parlati. Magari ti darà un consiglio (e chissà, forse sarà lo stesso che nel sogno).
Buona serata e in bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

Ciao ho sognato che incontravo un amico che nel sogno era appena uscito dagli arresti domiciliari, ci abbracciavamo ed eravamo molto contenti, però è molto che non lo vedo, che significa?

Laura C. ha detto...

Ciao, i sogni sono influenzati dalla realtà quotidiana perciò, prima dovresti cercare di ricordare se prima del sogno hai per caso discusso di questo amico o ci hai pensato, in questo caso non ci sarebbe bisogno di nessuna interpretazione, si tratterebbe di una rielaborazione di un vissuto recente; i sogni sono però anche influenzati dalla cena, una cena pesante o un cibo non digerito possono dar origine a sogni particolari. Qui troverai un'indicazione più precisa http://www.informazioninelweb.com/2014/10/come-interpretare-i-sogni.html
Nel sogno lo incontri dopo un periodo di detenzione e tu stessa dici che è molto che non lo vedi e sei stata felice; è possibile che vorresti rivederlo dopo tanto tempo? Per quale motivo non vi vedete? C’è qualcuno o qualche cosa che lo “trattiene” e che potresti considerare come la causa (da qui l’associazione alla prigione) della vostra lontananza?

Anonimo ha detto...

Ciao. Dopo un allontanamento brusco io e questa mia amica ci siamo riavvicinare. Stanotte ho sognato che siamo uscite per vedere se era tutto come prima ed effettivamente siamo state bene insieme proprio come prima. Che significa? Grazie in anticipo.

Laura C. ha detto...

Ciao, i sogni spesso sono influenzati dal quotidiano, da quel che stiamo vivendo; in questo caso pare che non ci sia una simbologia da interpretare piuttosto, come dici tu, dopo un allontanamento, tu e la tua amica vi siete riavvicinate.
Il tuo sogno sembrava esprimere il timore che le cose non fossero tornate come prima però, dopo un controllo, ti sei resa conto che invece non è così... e per fortuna state di nuovo bene insieme.
Buona giornata :-)

Anonimo ha detto...

ciao io ho sognato che a scuola abbracciavo una mia amica ,che si è lasciata pochi giorni fa,davanti al suo ex,questa mia amicacredo mi stia iniziando ad interessare cosa significa?

Laura C. ha detto...

Ciao, intanto considera che i sogni sono influenzati dalla realtà, dal vissuto, da ciò che si desidera e molto altro; nel caso dell’abbraccio è importante anche conoscere le emozioni, se è stato piacevole oppure no. Considerando che mi dici che la tua amica inizia a interessarti, presumo che tu abbia provato emozioni positive.
Abbracciare qualcuno che ci piace indica che desideriamo esprimergli i nostri sentimenti, mostrargli che vogliamo averla vicina; perché l’hai abbracciata davanti al suo ex? Volevi consolarla o invece volevi mandare un messaggio a lui?
Ti faccio un grande in bocca al lupo!

Vincenzo Petrazzuolo ha detto...

Ieri notte ho sognato un amico che ci facevo l'amore, da premettere che ho una compagna ed una figlia , xche proprio un amico e non un amica ?

Laura C. ha detto...

Buongiorno Vincenzo, i sogni sono spesso influenzati dalla vita quotidiana, anche da quello che è stato mangiato prima di coricarsi perché, la digestione o un pasto pesante, possono influire notevolmente; in secondo luogo c’è da considerare la giornata passata, si è ragionato su questo argomento (si è magari parlato di teorie gender, diritti degli omosessuali, lgbt, adozioni gay)? Anche in questo caso, i pensieri della giornata hanno la capacità di insinuarsi nei sogni e deciderne la direzione.
In ogni caso, sognare di fare l’amore con una persona dello stesso sesso e soprattutto un amico, indica il fatto di voler far proprie le caratteristiche che di questo amico si trovano positive. Che si tratti di un uomo o di una donna in questo caso è poco influente.
Buona giornata ;.)

Anonimo ha detto...

L'altro giorno ho sognato che ero al supermercato con una mia amica sua mamma e mia mamma e compravamo molti dolci tra cui un bel orsetto di peluche però con la testa alla rovescia!!

Giorgio Mascia ha detto...

Buongiorno.

Avrei bisogno di un'illuminazione per quanto riguarda un sogno che ha fatto una mia amica.

Da premettere che siamo lontani, non c'è possibilità di vedersi tutti i giorni. A breve però dovrei riuscire ad andare da lei e mi ha detto che ha sognato riporto le sue parole:

Ero a casa sua e stavo cucinando, lei però non riusciva a vedermi, poi sono uscito a prendere una pizza. Al ritorno mi ha abbracciato e dice che ci siamo anche baciati.

Devo preoccuparmi?

Ile - chan ha detto...

Potete spiega e mi cosa significa questo sogno per favore?inizio ha raccontare...ho sognato 2 volte un mio vecchio amico di infanzia per qualche motivo ci siamo allontanati anche se lui vive praticamente accanto a me,io sono femmina e ho 17 anni e lui e un maschio quindi abbiamo cambiato cerchie di amicizia..nel primo sogno si comportava in modo molto amichevole e mi chiedeva di fargli compagnia in un posto il resto non ricordo nel secondo ho sognato di essere fidanzata con lui!e quindi non faccio altro che chiedermi se sono innamorata o se e solo la mia impressione anche perche trovo strano sognare di essere fidanzata con una persona con cui non parlo da tempo e che ignoro(anche lui mi ignora)quindi per favore se sapete darmi qualche spiegazione o un indizio ve ne sarei molto grata(⌒.−)=★

Laura C. ha detto...

Ciao, tieni conto che i sogni sono influenzati da quello che si è vissuto durante la giornata, da ciò che si è mangiato e così via, magari hai visto questo tuo vecchio amico in giro e così, alla fine, si è ripresentato nel sogno. Sognare un amico d'infanzia però indica più spesso il bisogno di fare un salto nel passato, un ritornare all'infanzia (soprattutto se si sta vivendo un momento difficile o complesso... o nostalgico). Quando si sogna di essere fidanzati o innamorati di una persona, non necessariamente c'è una corrispondenza nella realtà ;-)

Ile - chan ha detto...

OK grazie mi sento più sollevata!

Laura C. ha detto...

Di nulla :-)

Anonimo ha detto...

Ho sognato una vecchia amica che mi baciava e non solo mi ha portato via da dov'ero baciandomi e altro poi si è seduta su di me muovendo i glutei uno dopo l'altro cosi facendo io ho eiaculato e mi sentivo in colpa per la mia ragazza e come se non bastasse affiancò a me c'era un amico che non ricordo cosa disse e nel sogni prima c'era la mia ragazza e una fessura nel muro che lei passava facilmente anch'io ma avevo sempre paura di rimanerci incastrato

Lettori fissi

Powered by Blogger.