martedì, luglio 02, 2013

Nasce Italiano Sveglia, il network dell'informazione libera

Nessun commento     
categories: ,
Italiano Sveglia nasce con l'obiettivo di realizzare il più grande notiziario presente sulla rete grazie all'aiuto di tutti coloro che amano scrivere. Si tratta di un progetto di giornalismo partecipativo creato dall'azienda ProgrammaWeb per sostenere la libertà d'espressione e fomentare lo scambio di notizie, idee e punti di vista.

Oggi le logiche del mercato editoriale rendono il giornalismo attuale un meccanismo schiavo di fazioni politiche e sociali. Italiano Sveglia crede nella realizzazione di una nuova forma di giornalismo grazie alla partecipazione attiva dei cittadini attraverso la stesura di articoli e di commenti delle notizie pubblicate. Il desiderio è raggiungere una forma innovativa di fare informazione alla quale concorrono sia giornalisti che lettori. Per questo motivo, Italiano Sveglia è alla ricerca di collaboratori interessati a partecipare a questo progetto apportando articoli e notizie.

Lo scopo non è altro che creare una wiki dell'informazione libera grazie al talento giornalistico di tutte le persone che vogliono contribuire a migliorare la realtà italiana attraverso le proprie parole. Le persone interessate a collaborare in questo progetto possono registrarsi direttamente sul sito http://www.italianosveglia.com/. Dopo aver effettuato la registrazione, sarà possibile attingere ad un bacino di notizie da cui prendere spunto per sviluppare un testo originale e inedito. In questo modo è possibile fornire il proprio punto di vista sul tema in questione e ripercorrere le vicende di attualità con spirito di analisi e in modo totalmente libero.

Al fine di incentivare e ringraziare la partecipazione, il network Italiano Sveglia ha ideato un sistema di punti: ad ogni articolo o commento di articoli verranno riconosciuti dei punti che potranno essere accumulati per richiedere uno dei premi tra quelli disponibili in catalogoe persino la possibilità di una collaborazione di lavoro con l'azienda.

0 commenti:

Lettori fissi

Powered by Blogger.