lunedì, maggio 12, 2014

La Grande Mappa dei 112 Reality Show: dal Grande Fratello ai nuovi Reality

Queste sono le parole pronunciate da Klaus Davi, giornalista ed esperto di mass media, chiamato a commentare l’evoluzione dei reality in Italia al momento del lancio della Grande Mappa dei Reality Show. La mappa ha lo scopo di illustrare in maniera creativa i reality andati in onda nel nostro paese.

Occasione della sua elaborazione, per Televisionando.it, in collaborazione con PokerStars.it, è stato il lancio de La Casa degli Assi, reality sul poker in onda su Italia 2 da domenica 27 aprile; l’avventura dei reality in Italia inizia 14 anni fa con la prima edizione del Grande Fratello e, l’ultima creatura di questo genere è stata proprio La Casa degli Assi che, fino al 25 maggio si proporrà come una via di mezzo tra un reality e un talent show in cui i concorrenti, 24 ore su 24 dovranno dimostrare il loro talento, le capacità strategiche, intellettuali e la bravura al tavolo verde.

I 112 reality sono stati divisi in 7 continenti: da Talent Show, che racchiude spettacoli tesi alla scoperta e valorizzazioni di abilità (culinarie, artistiche, manageriali, sportive o nel campo della moda), fino a Real Life, in cui i protagonisti sono persone comuni che vivono la loro vita dentro o fuori casa (Grande Fratello, Teen Mom, Jersey shore e Live from space).

Il continente più “caldo” è rappresentato da un’isola tropicale ed è l’Isola degli Incontri, che vanno da La sposa perfetta a Lady burlesque o A shot al love with Tila Tequila; dal Mare dell’amore sperimentale si arriva al continente della Simulazione in cui si trovano format che invitano i protagonisti a simulare una vita che appare ben lontana dalla loro quotidianità: Cambio moglie, Un due tre Stalla, La Fattoria.

Attorno al Mare delle Avventure si trovano Avventura ed Esperimento Sociale; nel primo si collocano reality in cui i partecipanti affrontano avventure rocambolesche, nel secondo invece si trovano quei reality che cercano di rendere chi partecipa, una persona migliore nella società (Tesoro salviamo i ragazzi, Cortesie per gli ospiti) o volti a indagare i rapporti umani e le loro dinamiche (Unan1mous e Brat Camp).

Vi sono poi quei reality che si svolgono in luoghi di vita reale come il posto di lavoro (Extreme Makeover, Che trucco, Dr. 90210) e si trovano nel continente Estetica.

0 commenti:

Lettori fissi

Powered by Blogger.