venerdì, luglio 11, 2014

In Italia negli ultimi 5 anni la spesa e-commerce è raddoppiata: infografica del sito e-commerce Coop Online

Dal 2007 a oggi le abitudini di consumo e spesa degli italiani sono cambiate e, a illustrare nel dettaglio questo comportamento è un’infografica proposta dal sito e-commerce Coop Online; la crisi economica ha colpito duramente il nostro paese dove, purtroppo, le ripercussioni sul consumo si sono viste in maniera evidente.

Le difficoltà hanno prodotto cambiamenti radicali e spinto sulla propensione all’innovazione e cambiamento portando, molti, a prediligere o scoprire la possibilità di fare la spesa online; al giorno d’oggi il web è una risorsa essenziale per cercare sconti, promozioni o, più semplicemente, per confrontare i prezzi, facendo si che i consumatori siano più informati e consapevoli. Attraverso l’infografica è possibile conoscere il profilo e i fattori che influenzano una scelta di questo tipo oltre a indicare vantaggi e svantaggi dell’acquisto online o nel negozio tradizionale.

Tra il 2012 e il 2013 il cambiamento nei consumi e nel modo di comprare non è certo passato inosservato e, gli acquisti online sono aumentati del 17% nel trimestre concluso a febbraio 2014, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La crisi ha fatto diminuire del 20,80% le spese superflue come abbigliamento e calzature mentre, l’attenzione e la cura della casa non vengono meno e, al contrario, registrano un aumento del 42,10% negli acquisti online; quindi, un aumento non indifferente di chi ha deciso di acquistare tramite web utensili ed elettrodomestici da cucina, accessori per l’arredo, strumenti per il bricolage che evidenziano il grande ritorno del fai-da-te e dell’arte dell’arrangiarsi.

Acquistare sui siti internet permette di approfittare di offerte e promozioni spesso in esclusiva per i naviganti ma, consente anche di mettere a confronto una varietà più ampia di prodotti e di riuscire a selezionare i prezzi migliori; la scelta di acquistare online è inoltre spesso influenzata da consigli e pareri di parenti e amici che, a loro volta hanno comprato sul web.

2 commenti:

Luke Scintu ha detto...

Le scarpe forse è un problema per acquistarle online...

Laura C. ha detto...

Io ho provato a comprarle online... conoscevo la marca, il modello e il numero che mi serviva. ;-)

Lettori fissi

Powered by Blogger.