lunedì, ottobre 06, 2014

Il Mare in Versilia: a ognuno la sua spiaggia

Nessun commento     
categories: 
Versilia è, da sempre, sinonimo di vacanze all’insegna del relax e del benessere. Questa storica regione della Toscana possiede un patrimonio di tesori naturali che, spaziando dal mare alla montagna, sono grado di accontentare tutte le tipologie di turista.

Buona parte del successo della Versilia è legato proprio alla sua posizione geografica, che la vede svilupparsi sinuosamente negli incantevoli territori della pianura alluvionale della provincia di Lucca, ai piedi delle Alpi Apuane e lungo la costa toscana settentrionale. In una cornice di tale bellezza, anche una semplice vacanza al mare può trasformarsi in un vero e proprio toccasana per il corpo e per lo spirito. Prima di lasciarvi alla ricerca di un albergo per godervi un soggiorno in Versilia – con Expedia per esempio non è difficile trovare una buona offerta - vi segnaliamo quali sono le sue località marittime più rilevanti.

Partiamo con i lidi più vivaci, che, generalmente, rappresentano la scelta più gettonata dai giovani. Su questo fronte, spicca innanzitutto la località di Lido di Camaiore, ubicata nel comune omonimo. Si tratta di un’ottima stazione balneare, che si caratterizza per la presenza di impianti turistici di prim’ordine, attrezzati per la pratica di diversi tipi di sport. Alle moderne attrezzature, si aggiunge poi un buon mix di bar, chioschi, ristoranti e locali, in cui i turisti troveranno il giusto compromesso tra relax e divertimento. L’altra destinazione di rilievo è Forte dei Marmi, che primeggia tra le mete italiane del turismo d’elite. Il suo punto di forza è la movida notturna, che, grazie alle discoteche e ai locali storici, vanta la presenza di tantissimi vip italiani e stranieri. Il tutto è coronato da una delle migliori offerte ricettive della zona, in grado di soddisfare anche il turista più esigente.

Proseguiamo con Viareggio, considerata una delle perle più belle della Versilia e non solo. I suoi lidi sono l’ideale per le famiglie, in particolare per quelle che viaggiano con bambini al seguito. Infatti, alla Bandiera Blu che attesta la qualità e la pulizia dei suoi arenili, si è da poco aggiunta la Bandiera Verde dei pediatri, ovvero il riconoscimento che, sotto la supervisione di un centinaio di specialisti e pediatri, viene assegnato alle spiagge più adatte ai bambini. Concludiamo con un'altra oasi calma, che può divenire un ottimo rifugio per un soggiorno di coppia. Stiamo parlando di Marina di Pietrasanta, un luogo che, anche nei periodi di maggiore affluenza turistica, dispone sempre dello spazio necessario per far sentire i turisti a proprio agio. Il mare, in questo tratto di costa, è particolarmente limpido e la natura che lo circonda si rivela perfetta per ammirare alcuni degli scorci panoramici più suggestivi della zona.

0 commenti:

Lettori fissi

Powered by Blogger.