giovedì, ottobre 08, 2015

Your Brand Camp, monetizza con il nuovo marketing partecipativo

YBC
Chi ha un blog o un sito ha diverse possibilità per guadagnare e monetizzare i contenuti, dalla recensione di prodotti o servizi, alla redazione di post sponsorizzati, fino alla pubblicazione di banner e video; oggi però, nel settore del marketing partecipativo ci sono grandi novità, sono finiti i tempi in cui le agenzie commissionavano un post, consegnavano un brief e nulla più, al blogger non restava che scrivere, segnalare il link e attendere l’accredito. Oggi con Your Brand Camp (YBC), le cose sono cambiate.

YBC è una piattaforma che accompagna il blogger, non lo lascia mai solo, esperti e membri dello staff conversano con chi prende parte ai progetti, rispondono alle domande, chiariscono, supportano e apprezzano la partecipazione attiva; brand e influencer collaborano, si confrontano e stanno fianco a fianco per una co-creazione, per dar vita a contenuti unici e non invece a post che siano l’uno la fotocopia dell’altro.

E’ inutile negarlo, recensire un prodotto non è sempre divertente e scrivere post partendo da brief anonimi in cui non poter approfondire, confrontarsi anche con altri blogger può essere molto noioso; con Your Brand Camp non accade, sembra di stare in una grande famiglia in cui si può chiedere senza timore di essere “bacchettati” o si possono anche condividere semplicemente i propri pensieri (purché inerenti al progetto).

E se si è troppo timidi anche dietro la tastiera per intervenire in “pubblico”? Non c’è problema, si può anche leggere ciò che scrivono gli altri per approfondire e capire di più.

Gli influencer devo scrivere perché convinti, perché hanno imparato ad amare un servizio o un prodotto, perché vogliono trasmettere un messaggio, non giusto per far numero, per infestare il web con post ridondanti e, con i Camp si arriva a capire il valore di ciò di cui si scrive.

Insomma, finalmente non ci si sente più solo un numero ma persone che partecipano attivamente, che vengono considerate per le loro capacità, il loro valore, i loro meriti, una vera e propria, meravigliosa novità!

In pratica però, come si partecipa?
Il primo passo avviene da parte dell’azienda o di un’agenzia di comunicazione che lancia una sua missione attraverso una campagna di informazione, evento, anteprima prodotto e, solo dopo questo primo step gli influencer si attivano e iniziano a conversare con il brand. Da queste conversazioni nascono poi i contenuti che vengono remunerati con dei Reward i quali, a loro volta, potranno poi essere convertiti in voucher, premi o consulenze personalizzate.

… e finalmente la meritocrazia viene premiata perché gli influencer guadagnano di più se i loro contenuti convertono di più. Una grande opportunità da non lasciarsi sfuggire per monetizzare, crescere, conoscere prodotti e servizi attraverso un contatto diretto con le aziende.

Chi volesse iscriversi potrà farlo direttamente dal sito o, inviare una mail all’indirizzo vicolo7@gmail.com indicandomi l’indirizzo email con cui ci si vuole iscrivere, in modo che possa presentarvi.

Questo post nasce da una vera conversazione e collaborazione con YBC su own your conversation


0 commenti:

Lettori fissi

Powered by Blogger.