Negli ultimi due casi, quando le conseguenze sono medie e gravi è necessario, per guarire totalmente, ricorrere al trattamento chirurgico e sottoporsi alla circoncisione.
Vediamo di cosa si tratta: la circoncisione è una tecnica chirurgica con la quale viene asportato, a seconda dei casi, in parte o totalmente, il prepuzio; questo genere di intervento viene eseguito in medicina per rimediare a delle disfunzioni che interessano il pene, una di queste è proprio la fimosi ma può essere effettuata anche per curare casi gravi di balaniti, infezioni dei canali urinari e cancro del pene.
Salvo casi rari, con la circoncisione i problemi legati alla fimosi vengono risolti totalmente, in alcuni casi durante l’operazione, se è troppo corto, viene rimosso anche il frenulo.
Dopo l’intervento resta una leggera cicatrice, questa però viene quasi sempre riassorbita e non si avranno segni evidenti dell’intervento. La circoncisione, solitamente, non ha effetti gravi sulla vita sessuale di chi si sottopone a questa tecnica, l’unica cosa della quale si può risentire è una leggera diminuzione della sensibilità.
Ma possono essere dei casi, rari, in cui gli uomini circoncisi soffrono di una mancanza totale di sensibilità, questa situazione è legata alla rimozione di una parte consistente di tessuti erogeni, ciò può portare delle difficoltà orgasmiche che influiscono in modo negativo sulla vita sessuale e nel rapporto di coppia. Tuttavia questa può essere una situazione momentanea, con il tempo ci si abitua alla nuova sensazione e si riprende una vita normale da ogni punto di vista.