Avocado, 8 buoni motivi per consumarlo

| 13 novembre 2017

L’avocado è un frutto gustoso ricco di minerali e vitamine come la K, la B9, la Vitamina C ed E, bioflavonoidi antitumorali, sostanze immunostimolanti, ma non solo; anche se è piuttosto grasso (ma non per questo fa ingrassare), l’avocado ha proprietà benefiche che possono essere d’aiuto in molte situazioni.

1 Contiene elevate quantità di potassio

Il potassio è molto importante per il corpo umano perché, con sodio e cloro contribuisce a mantenere una corretta pressione sanguigna, garantisce la trasmissione di impulsi elettrici, e ha un ruolo importante nella stimolazione nervosa.

Presente in molti frutti e nelle verdure, è contenuto anche nell’avocado, in quantità superiori che nella banana, tradizionalmente nota per le elevate quantità che può vantare; l’avocado, in 100 grammi, fornisce il 14% dell’RDA mentre le banane “solo” il 10%.

2 L’avocado contiene fibre

Le fibre sono essenziali per il corpo umano nonostante la naturale difficoltà di assimilazione; esse hanno un ruolo attivo nel favorire la motilità intestinale, aiutano a prevenire i tumori del colon-retto, donano un senso di sazietà, e prevengono malattie cardiovascolari, solo per fare qualche esempio.

L’avocado contiene il 7% circa di fibre, di cui il 25% solubili, importanti per regolare i livelli di colesterolo nel sangue.

3 Abbassa il colesterolo cattivo e i trigliceridi

Come già detto, la presenza di fibre aiuta ad aumentare il colesterolo buono diminuendo quello cattivo, ma aiutano anche a ridurre i trigliceridi del 20%, contrastando le malattie cardiache.

4 L’avocado ha proprietà antimicrobiche

Le proprietà dell’avocado non sono ancora finite, oltre a essere buonissimo, pare essere un frutto che non dovrebbe mai mancare nella dieta alimentare di tutti.

Consumarlo permette anche avvantaggiarsi delle sue proprietà antimicrobiche e difendersi quindi  da batteri come l’Escherichia coli che può portare nausea, diarrea, febbre, dolori addominali e dissenteria.

5 E’ utile in gravidanza

L’avocado è un frutto nutriente e permette di introdurre nel corpo vitamine che non vengono prodotte autonomamente come la vitamina B9 o folina, importante per evitare problemi di crescita, prevenire malattie cardiovascolari, l’anemia, la stanchezza cronica; la folina è importante anche in gravidanza per evitare lo sviluppo di difetti del tubo neurale nel bambino.

Avocado utile in gravidanza

Come detto in precedenza, contiene anche moltissime vitamine e minerali come manganese,  ferro, rame, zinco e magnesio; nutriente e digeribile, è perfetta per i bambini nella fase della crescita o, per tutti, dopo una malattia.

6 Allevia i sintomi dell’artrite

Chi soffre di artrite deve spesso e volentieri fare i conti con dolori, formicolii, rigidità, gonfiori che rendono la vita difficile e a volte intralciano i rapporti sociali.

L’avocado non può curare questa malattia tuttavia può, soprattutto l’estratto, ridurre la sintomatologia per alcune ore, donando un temporaneo sollievo.

7 L’avocado migliora e protegge la vista

Tra i tanti motivi per cui si dovrebbe consumare l’avocado c’è anche quello per cui apporta benefici alla vista.

Mangiando avocado si introduce nel corpo la luteina che, scientificamente è stato dimostrato essere molto utile nel mantenere in salute gli occhi proteggendoli, aiutando in caso di malattia degenerativa legata all’età; introducendo nella dieta questo alimento, è possibile concorrere a ritardare alcune malattie degli occhi.

Questo frutto contiene inoltre zeaxantina e antiossidanti importanti per mantenere la visione il più efficiente possibile anche in condizione di scarsa luminosità.

8 E’ un alleato contro l’osteoporosi

Grazie ai minerali e alle vitamine (tra cui anche la vitamina K) presente al suo interno, l’avocado si rivela utile nel contrastare l’osteoporosi.

Loading...

4 thoughts on “Avocado, 8 buoni motivi per consumarlo

  1. lorna

    io lo mangio ma non sapevo aiutasse contro l’artrite nè che fosse ricco di potassio, grazie per questo post ricco di informazioni!

    Reply
  2. Eugenia

    Sai che non conoscevo tutte queste proprietà dell’avocado….. tra l’altro se devo essere sincera non l’ho mai mangiato…… post ricco davvero di info utili

    Reply
  3. Daniela M

    Ogni tanto lo mangio anch’io ma non sapevo che facesse così bene. Lo mangerò più spesso.

    Reply
  4. Esterina

    WOW quante proprietà che ha l’avocado! 🙂 … Non sapevo tutte queste cose si questo frutto! 🙂

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *