Home Bellezza e benessere Avocado, 8 buoni motivi per consumarlo

Avocado, 8 buoni motivi per consumarlo

by Laura C.

L’avocado è un frutto gustoso ricco di minerali e vitamine come la K, la B9, la Vitamina C ed E, bioflavonoidi antitumorali, sostanze immunostimolanti, ma non solo; anche se è piuttosto grasso (ma non per questo fa ingrassare), l’avocado ha proprietà benefiche che possono essere d’aiuto in molte situazioni.

1 Contiene elevate quantità di potassio

Il potassio è molto importante per il corpo umano perché, con sodio e cloro contribuisce a mantenere una corretta pressione sanguigna, garantisce la trasmissione di impulsi elettrici, e ha un ruolo importante nella stimolazione nervosa.

Presente in molti frutti e nelle verdure, è contenuto anche nell’avocado, in quantità superiori che nella banana, tradizionalmente nota per le elevate quantità che può vantare; l’avocado, in 100 grammi, fornisce il 14% dell’RDA mentre le banane “solo” il 10%.

2 L’avocado contiene fibre

Le fibre sono essenziali per il corpo umano nonostante la naturale difficoltà di assimilazione; esse hanno un ruolo attivo nel favorire la motilità intestinale, aiutano a prevenire i tumori del colon-retto, donano un senso di sazietà, e prevengono malattie cardiovascolari, solo per fare qualche esempio.

L’avocado contiene il 7% circa di fibre, di cui il 25% solubili, importanti per regolare i livelli di colesterolo nel sangue.

3 Abbassa il colesterolo cattivo e i trigliceridi

Come già detto, la presenza di fibre aiuta ad aumentare il colesterolo buono diminuendo quello cattivo, ma aiutano anche a ridurre i trigliceridi del 20%, contrastando le malattie cardiache.

4 L’avocado ha proprietà antimicrobiche

Le proprietà dell’avocado non sono ancora finite, oltre a essere buonissimo, pare essere un frutto che non dovrebbe mai mancare nella dieta alimentare di tutti.

Consumarlo permette anche avvantaggiarsi delle sue proprietà antimicrobiche e difendersi quindi  da batteri come l’Escherichia coli che può portare nausea, diarrea, febbre, dolori addominali e dissenteria.

5 E’ utile in gravidanza

L’avocado è un frutto nutriente e permette di introdurre nel corpo vitamine che non vengono prodotte autonomamente come la vitamina B9 o folina, importante per evitare problemi di crescita, prevenire malattie cardiovascolari, l’anemia, la stanchezza cronica; la folina è importante anche in gravidanza per evitare lo sviluppo di difetti del tubo neurale nel bambino.

Avocado utile in gravidanza

Come detto in precedenza, contiene anche moltissime vitamine e minerali come manganese,  ferro, rame, zinco e magnesio; nutriente e digeribile, è perfetta per i bambini nella fase della crescita o, per tutti, dopo una malattia.

6 Allevia i sintomi dell’artrite

Chi soffre di artrite deve spesso e volentieri fare i conti con dolori, formicolii, rigidità, gonfiori che rendono la vita difficile e a volte intralciano i rapporti sociali.

L’avocado non può curare questa malattia tuttavia può, soprattutto l’estratto, ridurre la sintomatologia per alcune ore, donando un temporaneo sollievo.

7 L’avocado migliora e protegge la vista

Tra i tanti motivi per cui si dovrebbe consumare l’avocado c’è anche quello per cui apporta benefici alla vista.

Mangiando avocado si introduce nel corpo la luteina che, scientificamente è stato dimostrato essere molto utile nel mantenere in salute gli occhi proteggendoli, aiutando in caso di malattia degenerativa legata all’età; introducendo nella dieta questo alimento, è possibile concorrere a ritardare alcune malattie degli occhi.

Questo frutto contiene inoltre zeaxantina e antiossidanti importanti per mantenere la visione il più efficiente possibile anche in condizione di scarsa luminosità.

8 E’ un alleato contro l’osteoporosi

Grazie ai minerali e alle vitamine (tra cui anche la vitamina K) presente al suo interno, l’avocado si rivela utile nel contrastare l’osteoporosi.

Loading...

Ti potrebbero interessare questi articoli

6 commenti

lorna 13 Novembre 2017 - 19:04

io lo mangio ma non sapevo aiutasse contro l’artrite nè che fosse ricco di potassio, grazie per questo post ricco di informazioni!

Rispondi
Eugenia 14 Novembre 2017 - 07:27

Sai che non conoscevo tutte queste proprietà dell’avocado….. tra l’altro se devo essere sincera non l’ho mai mangiato…… post ricco davvero di info utili

Rispondi
Daniela M 14 Novembre 2017 - 16:18

Ogni tanto lo mangio anch’io ma non sapevo che facesse così bene. Lo mangerò più spesso.

Rispondi
Esterina 14 Novembre 2017 - 20:33

WOW quante proprietà che ha l’avocado! 🙂 … Non sapevo tutte queste cose si questo frutto! 🙂

Rispondi
Mara Mencarelli 1 Dicembre 2017 - 14:33

Ma quante proprietà benefiche ha questo frutto? Infinite davvero…persino utile per l’osteoporosi e l’artrite. Mi piacerebbe avere la ricetta delle foto sembra davvero invitante 🙂

Rispondi
Teresa 6 Gennaio 2018 - 11:07

Io adoro L’avocado… questo frutto gustoso e buono, mio marito dice che lo metterei anche nel latte la mattina 🙂 (esagerato! peró merendina da mezza mattina perché no? lo sai ..Ho fatto anche una torta 😀 ed era buonissima!!) .

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.