Mangimi naturali per cani e gatti, la scelta migliore per il loro benessere

| 12 marzo 2018

Cani e gatti sono sempre più spesso presenti nelle famiglie italiane: non sono semplicemente animali da compagnia, ma molto di più.

Chi vive con un amico a quattro zampe conosce il rapporto che si crea, l’amore che regala e l’attenzione che richiede: è un vero e proprio membro della famiglia, coinvolto appieno nella vita famigliare, con cui uscire a fare passeggiate, andare in vacanza, passare del tempo, da amare e da cui imparare ad amare gli altri in maniera incondizionata.

Tanto amore ci regalano i nostri amici pelosi e, per ringraziarli, oltre a coccolarli, è nostro compito prenderci cura di loro nel migliore dei modi: questo vuol dire farli star bene e preferire per loro solo il meglio, esattamente come facciamo per noi.

Questo vale anche per il cibo, un argomento “spinoso”: molti pensano che dare una porzione di lasagna o di carbonara cucinata per tutta la famiglia anche al cane o al gatto sia giusto, perché si tratta di un membro come gli altri.

In realtà non è così perché l’apparato digerente di cani e gatti è molto diverso, fegato e reni reagiscono in maniera diversa a quella degli esseri umani e, per questo, è necessario fare molta attenzione. Con l’arrivo di Pasqua in tanti divideranno l’uovo con il proprio amico peloso non sapendo che, per il cane, per esempio, il cioccolato è un vero e proprio veleno.

Quali sono i migliori mangimi per cani e gatti?

È importante scegliere bene evitando diete sbilanciate, non eccedendo con un alimento oppure un altro: da un punto di vista nutrizionale è essenziale fornire i nutrienti di cui l’organismo necessita ed evitare ogni eccesso. È sempre più diffuso infatti il problema dell’obesità anche tra cani e gatti perciò, cibi ben bilanciati sono la soluzione migliore per evitare di trovarsi a mettere a dieta i nostri amici animali o, peggio ancora, dover affrontare pericolose patologie.

Seguire quindi un profilo alimentare equilibrato, scegliendo mangimi naturali per cani e gatti permette di prendersi cura al meglio dei nostri amici pelosi.

Innanzitutto dimenticare il marketing, le belle confezioni con immagini attraenti non sempre sono sinonimo di qualità: bisogna badare al contenuto, a quello di cui si compone il cibo, alla sua provenienza e alla lavorazione.

Una scelta salutare ed etica garantisce il benessere e la salute generale con ripercussioni positive sull’intestino, sul fegato, sui reni, sulla vitalità e anche sul pelo che, se l’alimentazione è corretta, appare naturalmente più lucido.

Mangimi naturali per cani e gatti

Mangimi naturali, biologici, olistici e Cruelty Free permettono di fornire tutto il necessario per vivere in salute; ingredienti privi di coloranti, zuccheri e aromi contribuiscono ad evitare che gli animali ingeriscano sostanze talvolta nocive.

Come avviene per i cibi industriali prodotti su larga scala e destinati agli umani, anche in quelli industriali per cani e gatti vengono aggiunti coloranti per rendere visivamente migliore il cibo mentre, gli aromi e gli zuccheri, lo rendono più appetibile all’animale. Ma questo, per il benessere è totalmente inutile perché non apporta nutrienti, e a volte è addirittura dannoso.

Tra l’altro, l’aggiunta di questi ingredienti, uniti alla pubblicità e al marketing, spesso non fanno altro che aumentare i costi, rendendoli molte volte meno convenienti rispetto a quelli naturali.

I produttori di cibi industriali, per sopperire alla scarsa qualità nutritiva dei cibi immessi sul commercio ricorrono ormai alle stesse strategie utilizzate da chi produce alimenti e prodotti per umani, aggiunge artificialmente vitamine e minerali. Anche in questo caso, prediligere mangimi naturali e bilanciati, garantisce a cani e gatti, di trovare questi elementi nutritivi non aggiunti in maniera artificiale.

Scegliere quindi mangimi naturali per cani e gatti, prodotti con ingredienti che non siano stati trattati con fertilizzanti, pesticidi, aromi artificiali, coloranti ma rispettino invece la natura degli ingredienti, magari uso umano  di provenienza certificata, è la scelta migliore per prendersi cura dei nostri amici pelosi e dimostrare loro, anche attraverso l’alimentazione, il nostro amore.

Loading...

9 thoughts on “Mangimi naturali per cani e gatti, la scelta migliore per il loro benessere

  1. Mara Mencarelli

    ciao io ho cane e gatti e cerco di scegliere prodotti di qualità ma senza spendere un patrimonio dato che ne ho diversi…di pelosetti

    Reply
  2. tessy

    Grazie, sto pensando di adottare un gattino e sto raccogliendo informazioni

    Reply
  3. mary pacileo

    ho 3 cani e devo dire che questo tuo articolo mi è tornato davvero utile

    Reply
  4. enza nardone

    io non ho animali ma effettivamente pensare al loro benessere attraverso il cibo è una cosa che ogni padrone dovrebbe fare

    Reply
  5. Eleonora Musumeci

    Il nostro pincher, ormai, mangia solo un tipo di croccantini. Ha lo stomaco delicatissimo e se per lei non scegliamo il meglio poi sta male. Piccolina!

    Reply
  6. Manuelina

    Noi abbiamo abbracciato questo tipo di alimentazione per i nostri cagnolini! Bell’articolo dettagliato!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *