Il linguaggio dei fiori, rosa bianca e rosa rosa

Del fatto che i fiori abbiano un significato e possano essere utilizzati per comunicare un messaggio, anche molto importante, ne abbiamo parlato più volte.

Fino ad oggi non abbiamo però mai scritto di quella che viene considerata la regina dei fiori: la rosa.

Non esistono solo le rose rosse, esistono anche bellissime rose gialle, arancio, rosa, bianche e, il fatto di poterle unire tra loro creando bellissime composizioni come un mazzo di rose rosa e bianche, permette di inviare una vera e propria dichiarazione d’amore e una promessa di amore eterno.

Dove acquistare un mazzo di rose?

Purtroppo non sempre è facile reperire delle rose in tutti i periodi dell’anno e non tutti i fioristi ne sono provvisti; per questo motivo, affidarsi ai negozi online può rivelarsi una scelta vincente che aiuta anche a risparmiare tempo.

Basta sedersi davanti allo schermo di un pc (o dallo smartphone, così da poterlo fare ovunque), selezionare il mazzo di fiori e attendere la consegna; naturalmente, è necessario acquistare presso siti sicuri, affidabili, che garantiscano un servizio di qualità elevata e una consegna rapida e sicura.

FloraqueenItalia è la scelta ideale perché garantisce fiori e mazzi preparati da fiorai esperti e, nel caso in cui si abbia bisogno di assistenza, il servizio clienti è pronto a offrire tutto il supporto necessario.

Qui potrete trovare fiori per tutte le occasioni che potranno, in molti casi, anche essere consegnati nella stessa giornata dell’ordine perché, Floraqueen Italia, lavora anche con fioristi locali; nel caso in cui la consegna in giornata non fosse possibile, si verrà avvisati in fase di acquisto.

Torniamo a parlare però di rose, da sempre simbolo di amore, bellezza, devozione; assumono molti colori e sfumature che gli fanno acquisire vari significati.

Oggi parliamo delle rose bianche e rosa.

Rose rosa e bianche, che messaggio trasmettono?

Il bianco è sempre simbolo di purezza, di innocenza e spiritualità perciò, scegliere la rosa bianca per una persona cui si vuol bene, significa mandare un messaggio positivo di affetto e stima.

rosa bianca

Regalare una rosa bianca può essere un auspicio per suggellare un amore che vada oltre la fisicità, che si esprima nella sua forma più “alta” in cui i sentimenti di amore, tenerezza e affetto la facciano da padrona. E’ perfetta per una proposta di matrimonio perché promette amore eterno e, non a caso, viene spesso utilizzata per i bouquet e negli allestimenti.

La rosa bianca però esprime anche elevazione spirituale e umiltà.

Una leggenda medievale narra che proprio le rose salvarono una giovane donna da morte certa; condannata a bruciare sul rogo nonostante fosse innocente, era in attesa del fuoco che le bruciasse le carni quando d’improvviso smise di ardere e si fermò.

Al suo posto la legna che stava ardendo si trasformò in tante rose rosse mentre, quella che ancora doveva bruciare, si trasformò in rose bianche.

La rosa bianca è presente anche nell’araldica inglese, sia nello stemma della casata di York, sia nello stemma di Southampton dove compaiono due rose bianche e una rossa

La rosa rosa invece è abbastanza versatile perché, seppure riguardi l’amore, non è direttamente correlato all’amore di due amanti; il significato primario è legato all’espressione di affetto (che può anche essere per un genitore), all’ammirazione, all’amicizia e alla gratitudine.

rose rosa

I significati variano anche in base alla sfumatura di rosa assunta dal fiore, quella più scura indica apprezzamento e gratitudine, quella di un rosa intermedio amicizia e dolcezza mentre, quella in assoluto più chiara, gioia.

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.