Che fiori regalare per un compleanno?

I fiori sono sempre un regalo piacevole che rende felice chi li riceve; possono essere regalati senza motivo, ma possono anche essere il dono perfetto per festeggiare un anniversario, una laurea, per chiedere scusa, per lanciare un messaggio e, un grande classico, è il mazzo di fiori per auguri di compleanno.

Di fiori ne esistono talmente tante varietà e possono essere mischiati tra loro in talmente tanti modi, che è praticamente certo accontentare i gusti di tutti.

Quali sono i fiori più adatti per un compleanno

Per festeggiare il compleanno di una persona cara o di qualcuno che si vuol conquistare, esistono davvero molti fiori; insieme agli auguri, possono essere anche inviati messaggi basandosi su quel che viene definito il “linguaggio dei fiori”.

Se si conoscono i gusti di chi dovrà ricevere il bouquet o la pianta, sarà tutto più semplice tuttavia, se non si sa con precisione quali regalare, è sconsigliabile chiedere spudoratamente che fiori si desiderano, questo rovinerebbe la sorpresa. Meglio piuttosto puntare su fiori allegri e non troppo impegnativi, come potrebbe essere un mazzo di rose rosse, che ha anche un significato ben preciso, legato alla passionalità.

Online, esiste la possibilità di scegliere con molta calma tra moltissimi bouquet già pronti; per esempio, su floraqueen Italia, la scelta è molto ampia e permette di inviare il giusto mazzo di fiori, sia che si tratti del compleanno di un’amica, della persona di cui si è innamorati, di un parente o, semplicemente, di qualcuno cui si vuol fare un regalo gradito.

Tra i fiori perfetti da inserire in un bouquet di compleanno ci sono i gigli: belli e delicati, dal profumo avvolgente e intenso, simbolo di purezza e nobiltà, ma anche di felicità ed eleganza.

Una bella leggenda ci racconta la nascita dei gigli. Secondo questa leggenda, Giunone stava allattando Ettore quando, una goccia del suo latte cadde sul terreno; in quel punto, nacque un bellissimo fiore bianco, il giglio. Venere, invidiosa della bellezza di questo fiore, fece cadere al suo interno dei filamenti gialli, gli stami, quelli che “macchiano” le dita di chi li tocca.

Gigli e rose

Anche le calle sono perfette per un regalo di compleanno.

La calla, simbolo di bellezza semplice e raffinatezza, candore, purezza ed eleganza è, come nel caso del giglio, accompagnata da una leggenda; narravano infatti gli antichi greci che, la dea Era, trovando al suo risveglio Eracle che poppava latte dal suo seno per acquisirne i poteri, fece cadere alcune gocce di latte a terra. Cadendo a terra, il latte diede origine a un fiore bellissimo, la calla.

Secondo una leggenda romana invece, Venere, gelosa della bellezza del fiore, lo maledisse e cercò di renderlo mostruoso facendo nascere al suo interno lo spadice (la parte della bianca della calla non è altro che una foglia, il fiore vero e proprio è proprio lo spadice).

Il crisantemo bianco, in un bouquet è sempre bello e apprezzato; il crisantemo simboleggia infatti l’amicizia e la gioia e, in America, rappresenta l’amicizia speciale tra persone che hanno fiducia l’una dell’altra.

In Cina è il fiore del matrimonio, in Asia è simbolo di vita, in Australia, visto il periodo di fioritura, è considerato come il fiore perfetto da regalare alla mamma; in generale, porta il messaggio positivo di lealtà e verità.

Le gerbere, colorate e allegre, permettono di creare bouquet corposi, eleganti e si abbinano perfettamente a moltissimi altri fiori; le gerbere rosa simboleggiano l’ammirazione, la sincerità e la purezza, quelle arancio la gioia, l’entusiasmo e l’allegria.

Rose e gerbere

Anche le margherite, che molti confondono con le gerbere, sono perfette in un mazzo di fiori da regalare nel giorno del compleanno; perfette soprattutto per giovani donne, gli si attribuisce come significato quello della purezza e dell’innocenza.

Non possono mancare infine le rose; rosa, bianche, rosse, ogni colore ha un preciso significato, adatto per ogni tipo di rapporto e per ogni situazione. Risultano sempre eleganti e rendono praticamente perfetto qualsiasi bouquet.

E voi, che fiori amate ricevere in regalo nel giorno del vostro compleanno?

Loading...

4 COMMENTS

  1. Ciao i fiori sono un regalo perfetto in moltissime occasioni, compleanni, anniversari, eventi, lauree inaugurazioni e molto altro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.