I semi di canapa: queste simpatiche granaglie!

I semi di cannabis e canapa sono stati usati per migliaia di anni come cibo e medicina nella cultura cinese. Questi semi, che sono spesso oggetto di dibattito per via delle origini psicoattive della pianta di marijuana da cui derivano, si dimostrano tuttavia un alimento con moltissime proprietà benefiche per la nostra salute, leggi qui.

Studi medici in vitro, su animali e più di recente sull’uomo, hanno dimostrato che i vantaggi per l’uomo sono evidenti e si ripercuotono su tutto l’organismo, dal sistema circolatorio a quello nervoso, dalla salute della pelle a quella del cuore, dall’apparato digestivo alla salute di capelli e occhi.

Vediamo quindi come queste simpatiche granaglie possono aiutarci a rimanere in perfetta forma nella vita di tutti i giorni e dove acquistarle in tutta sicurezza!

Cos’è un seme di canapa?

Questi semi spopolano per via delle proprietà nutrizionali, diventando integratori alimentari utili in moltissime diete sane ed equilibrate.

Aiuterebbero ad abbassare il colesterolo, nel prevenire le malattie cardiovascolari, rafforzare il sistema immunitario e preservare le membrane cellulari del sistema nervoso. Inoltre, la loro composizione in aminoacidi essenziali favorirebbe la produzione di proteine ​​che supportano le funzioni vitali dell’organismo, oltre che il rinnovamento cellulare. Anche a livello energetico i vantaggi sull’organismo sono molteplici, con positive ripercussioni sulle prestazioni fisiche e cognitive.

Vediamo quindi nel dettaglio come queste preziose gemme che la natura ci ha donato possono aiutarci a star bene… con gusto!

I vantaggi di un’alimentazione che prevede l’uso di semi e derivati della canapa

Tra le tante proprietà benefiche che questi semi portano con sé, non si può non ricordare il prezioso apporto nutrizionale, grazie all’elevato contenuto di proteine, grassi ‘buoni’ per l’organismo (più tardi ne parleremo in dettaglio) vitamine, minerali e fibre.

Un derivato alimentare molto popolare tra i consumatori è l’olio estratto proprio da questi semi, ricchissimo di acidi grassi polinsaturi che aiutano a mantenere in perfetta efficienza il sistema immunitario.

Gli acidi grassi essenziali contenuti nei semi sono un vero toccasana per la nostra salute, in quanto il nostro corpo non è in grado di produrli spontaneamente e quasi tutti gli altri alimenti di origine vegetale ne contengono quantità di molto inferiori. Stiamo parlando degli acidi Omega 6 e Omega3, presenti nei semi di canapa in un rapporto perfettamente equilibrato per il corretto fabbisogno del nostro organismo.

Al pari degli acidi grassi essenziali, anche gli amminoacidi essenziali sono sostanze molto rare da trovare nella maggior parte delle specie vegetali. I semi di canapa al contrario rappresentano un ricchissimo serbatoio di queste proteine cosiddette complete, che costituiscono circa un quarto della loro composizione.

Uno in particolare, l’arginina, è presente in altissime concentrazioni nei nostri amati semi, ed è un preziosissimo alleato nella prevenzione di malattie cardiache e cardiovascolari, grazie alla sua azione vaso-dilatante che aiuta ad abbassare la pressione del sangue.

Un altro apparato a beneficiare di un’alimentazione che integra derivati della cannabis è senz’altro quello digerente. Si tratta di una serie di organi strettamente interconnessi tra loro e particolarmente sensibili al corretto apporto di fibre, responsabili di una buona digestione e presenti sia in forma solubile che insolubile nei semi di canapa.

Le fibre solubili, una volta raggiunto lo stomaco, vengono assimilate e trasformate in forma di preziosissimo nutrimento per tutti i batteri ‘buoni’ presenti naturalmente nel nostro intestino.

Le fibre solubili aiuterebbero anche a ridurre i picchi di zuccheri nel sangue e abbassare i livelli di colesterolo rallentandone l’assorbimento. Le fibre insolubili invece consentono un migliore transito intestinale e secondo gli ultimi studi in materia sembrerebbero poter ridurre in maniera anche significativa il rischio di diabete.

I semi in polvere: un concentrato di pura energia!

La polvere proteica è un altro derivato alimentare dei semi di canapa, che vengono macinati in una polvere fine molto ricca di proteine, contenente più di venti acidi (inclusi otto essenziali) che non possono essere generati dal corpo umano. Oltre a non contenere allergeni, è un ottimo complemento alle diete vegetariane fornendo gli elementi essenziali per una dieta equilibrata.

Semi di canapa

É anche un integratore di alta qualità per gli atleti che vogliono aumentare la massa muscolare e tenersi sempre in forma. Allo stato naturale, la polvere proteica di canapa ha un sapore ricco ed intenso, simile a quello delle nocciole, ma in commercio si trovano versioni aromatizzate con diversi gusti per accontentare ogni esigenza. Questa polvere si mescola facilmente un po’ con tutti i tipi di alimenti, ma dà il meglio di sé nei frullati, nel latte o nello yogurt.

In conclusione, i benefici derivanti dall’utilizzo dei semi di canapa nell’alimentazione quotidiana come vedi sono numerosi. Che tu voglia preservare la tua salute, migliorare le prestazioni atletiche oppure semplicemente trovare qualche nuova idea in cucina, non esitare nel farli diventare parte integrante della tua dieta. Conquisteranno tutti, anche i palati più difficili ed esigenti.

Su sensoryseeds.it potrai trovare una fra le più vaste selezioni delle migliori varietà di semi di cannabis e canapa a livello europeo, con prodotti altamente selezionati, controllati e certificati. Il sito è diventato in breve tempo un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del settore, tanto da essere considerato come il miglior e-commerce per via delle spedizioni rapide ed affidabili, per i prezzi competitivi, per le condizioni di vendita trasparenti e per un’assistenza al consumatore che non ha nulla da invidiare ai più grandi colossi del commercio elettronico attualmente sul mercato.

Loading...

6 COMMENTS

  1. la canapa è un toccasana per moltissime cosa ha innumerevoli proprietà e si usa anche per i tessuti e le borse oltre che per molte terapie e prodotti cosmetici

  2. Grazie dei consigli! In effetti sento spesso parlare dei semi di canapa ad uso alimentare ma non li ho mai provati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.