Life Electric, un omaggio a Volta sul Lago di Como

Passeggiando sul lungolago di Como è possibile ammirare, all’interno del primo bacino del Lago di Como, al termine della diga foranea, Life Electric, il monumento in onore di Alessandro Volta cui la bella cittadina diede i natali.

L’opera è frutto dell’estro dell’archistar Daniel Libeskind che l’ha donata alla città e, nelle sue parole:  “The Life Electric si ipira alla tensione elettrica tra due poli di una batteria, il grande dono di Volta all’umanità. La forma dell’installazione trova cardine nella mia costante ricerca sulla rappresentazione architettonica dell’energia. L’opera congiunge gli elementi: luce, vento e acqua. Un’installazione, una gateway fisica e ideale aperta sul ventunesimo secolo”.

Alta 14, 25 metri da terra, fonde elementi scientifici e naturali, si ispira ai due poli di una batteria ed è ecocompatibile, non a caso, la scelta dell’illuminazione è ricaduta sulle luci a led.

Life Electric, un monumento al centro del lago

Inaugurata il 2 ottobre 2015, si può raggiungere percorrendo l’intera passerella che si inoltra nel lago, affrontando ciò che la natura offre in quel momento, mille riflessi con il sole battente, schizzi freschi e a volte molto abbondanti in caso vento.

L’ingresso è sicuro, largo a sufficienza per garantire l’accesso a molte persone contemporaneamente, ai lati è posta una ringhiera protettiva lungo la quale è possibile fermarsi per ammirare Como e il panorama circostante da una postazione privilegiata, o lasciarsi affascinare dalle tante imbarcazioni qui ormeggiate; i più piccini non mancheranno di restare estasiati davanti a cigni e paperelle che solcano le acque del lago.

Life Electric Lago di Como

Arrivati proprio sotto l’installazione non vi resterà che ammirare il paesaggio, scattare qualche foto ricordo o riposare per un po’ sedendovi lungo il bordo che la percorre per intero; la location affascinante invoglia a fermarsi e godere di questo angolo di città che galleggia sulle acque del lago, una piazza tra le onde, un modo nuovo e insolito di vivere Como.

Di sera, inoltrarsi nel lago sulla passerella è ancora più bello, lo spettacolo di una Como illuminata è  romantica e indimenticabile al tempo stesso; nel caso in cui capitaste a Como, non tralasciate assolutamente una visita Life Electric perché  vi regalerà una nuova visuale su una città già bellissima di suo.

Se decidete di visitarla in un giorno ventoso o particolarmente fresco, copritevi bene, l’aria qui tende ad essere più fredda e sferzante che sulla terraferma.

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.