Home Attualità 7 film a tema “San Valentino”

7 film a tema “San Valentino”

by Laura C.

Molti sono i film a tema San Valentino e, mentre il 14 febbraio si avvicina velocemente, godiamoci qualche film ispirato a questa ricorrenza.

Partiamo da un genere rilassante e più “legato” a questa ricorrenza, iniziamo dalle commedie.

Le commedie a tema San Valentino

Per gli eterni romantici, la festa di San Valentino è perfetta per celebrare l’amore in tutte le sue forme; tanti sono i film d’amore con cui onorarlo e, per immergersi totalmente nell’atmosfera, l’ideale è proprio scegliere un film a tema.

Appuntamento con l’amore (A Valentin’s Day)

Film del 2010 diretto da Garry Marshall, racconta differenti storie ambientate il giorno di San Valentino nella città di Los Angeles.

I protagonisti delle vicende, legati tra loro, affrontano la giornata degli innamorati in maniera a volte inaspettata: proposte di matrimonio accettate e poi rifiutate, incontri inattesi, donne che scoprono di essere delle amanti, matrimoni di lunga data messi in crisi (solo per fare alcuni esempi).

Il cast stellare vede la partecipazione di star come Jessica Alba, Bradley Cooper, Patrick Dempsey, Hector Elizondo, Anne Hathaway, Ashton Kutcher, Shirley MacLaine, Julia Robers e molti altri.

Insonnia d’amore (Sleepless in Seattle)

Nota commedia romantica del 1993, vede la partecipazione di Tom Hanks e Meg Ryan.

Dopo che l’architetto Sam Baldwin ha perso la moglie Maggie, inizia una nuova vita con il figlio nella città di Seattle; partecipando a una trasmissione radiofonica in cui racconta la sua sofferenza dopo la morte della moglie, attira l’attenzione di migliaia di donne.

Tra quelle che cercano di contattarlo c’è Annie Reed, giornalista che chiede a Sam un incontro sulla cima dell’Empire State Building, proprio il giorno di San Valentino.

Empire State Building San Valentino

Prima che questo possa realizzarsi però, accadranno vicende che permetteranno ai due di incontrarsi come nel film amato da Annie, “Un amore splendido”.

I film horror a tema San Valentino

San Valentino non è una festa apprezzata da tutti, alcuni la trovano semplicemente commerciale e ridicola; cosa c’è di meglio allora, di farsela andar bene dissacrandola con un film horror?

Il giorno di San Valentino (My Bloody Valentine)

E’ un film canadese che risale al 1981.

Un gruppo di ragazzi decide di organizzare la festa di San Valentino all’interno di una miniera in cui, molti anni prima, era avvenuta una strage.

Solo un uomo si era salvato e, traumatizzato dall’evento, aveva iniziato a darsi al cannibalismo prima di impazzire definitivamente; l’esplosione che aveva ucciso i minatori era avvenuta proprio il giorno di San Valentino e il sopravvissuto, era riuscito a ottenere (minacciando omicidi) che non lo si festeggiasse più.

A distanza di 20 anni però il sindaco della cittadina aveva deciso di reintrodurre la festa; come tutta risposta aveva ricevuto una scatola di cioccolatini di San Valentino con un cuore umano e la richiesta di sospendere tutto. In caso contrario gli omicidi sarebbero ricominciati.

Da quel momento, nonostante i tentativi di sopprimere tutti i balli, inizia una spirale di violenza e omicidi efferati.

Di questa pellicola esiste un remake girato nel 2009 intitolato My Bloody Valentine 3D.

Valentine – Appuntamento con la morte (Valentine)

Valentine è un film del 2001 diretto da Jamie Blanks.

Una storia che inizia con la sete di vendetta di Jeremy Melton, bimbo bullizzato che, durante una festa di San Valentino, chiede ad alcune bambine di ballare con lui; solo una accetta ma, scoperta a baciarlo dagli altri, per la vergogna, dichiara di essere stata obbligata.
Questo, porta Jeremy a essere umiliato di fronte agli altri presenti alla festa.

13 anni dopo, una delle ragazze che era stata presente a quella festa, lavora in obitorio; una sera, mentre si trova ad eseguire delle autopsie, trova una lettera di San Valentino. La missiva è indirizzata a lei e, in men che non si dica, si trova di fronte un uomo con la maschera di Cupido Cherubino.

Purtroppo per lei quella sarà la sua ultima giornata in vita; all’omicida, in compenso, inizia a sanguinare il naso ogni volta che compie un omicidio. Il problema dell’epistassi, guarda un po’, era già stato notato anche in Jeremy alle elementari.

L’atmosfera si fa tesa e ben presto, l‘assassino si macchia di un numero sempre maggiore di omicidi legati proprio ai presenti alla festa; i fatti, lo porteranno infine a una terribile vendetta.

I film di animazione a tema San Valentino

San Valentino è una festa per tutti, per grandi e piccini perciò, perché non gustarsi un bel film d’animazione?

Sii il mio Valentino, Charlie Brown (Be My Valentine, Charlie Brown)

Un film d’animazione un po’ datato, risale infatti al 1975 ma che, per gli amanti dei Peanuts, è comunque sempre apprezzabile.

Iniziando come una simpatica commedia degli equivoci tra Linus e Sally, il cartone animato sfocia nella delusione di Charlie proprio il giorno di San Valentino; credendo di ricevere molti biglietti di auguri, porta al ritrovo con la banda, una valigetta in cui contenerli tutti.

Ahimè, sarà deluso poiché riceverà solo un cuore di caramelle e, con lui lo sarà anche Linus; i due si sfogheranno, in particolare Charlie lanciando da un ponte le caramelle che saranno mangiate (guarda il caso!) proprio da Snoopy e da Woodstock.

Ma la vicenda non finisce il giorno di San Valentino…

Si tratta di un film d’animazione molto breve ma davvero carino e perfetto per gli amanti delle strisce dei Peanuts.

Winnie the Pooh: L’avventura di San Valentino (Winnie the Pooh: A Valentine for You)

Anche il tenero Winnie the Pooh ha affrontato il giorno di San Valentino con tutta la dolcezza che lo contraddistingue.

Tutto inizia con una lettera che Winnie e i suoi amici vedono scrivere da Christopher Robin; il giovane racconta che si è innamorato di una giovane, definisce la “cotta” come un piccolo animale che fa innamorare le persone.

Winnie the Pooh

Gli altri non sanno cosa aspettarsi e si chiedono cosa sia questo insetto; quando vedono però una lucciola posarsi sul vasetto di miele di Pooh, immagino che sia quella la famosa “cotta”.

Winnie la cattura ma vedendo poi Christopher Robin felice, decide di liberarla; tornato a casa, l’orsetto e tutti gli amici, trovano un bigliettino scritto da Christopher, scoprendo così che nel cuore c’è posto per gli amici vecchi e nuovi.

Altri film a tema San Valentino

Il massacro del giorno di San Valentino (The St. Valentine’s Day Massacre)

Anche se il film un po’ datato, risale infatti al 1967, rimane uno dei classici e più noti conosciuti film a tema San Valentino.

Ambientato a Chicago nel 1929, vede contrapporsi Al Capone e un giovane boss di origini irlandesi che cerca di farsi strada: George Bugs Moran.

Un assassino tra le file di Al Capone, gli offre la scusa per sferrare l’attacco “comprando” la fiducia degli uomini di Moran con un carico di wiskey; dopo una prima consegna, la seconda potrà avvenire solo se ci sarà presente anche il boss irlandese.

Il giorno in cui dovrà avvenire il tutto è il 14 febbraio, il giorno di San Valentino.

Nel frattempo, Al Capone si ritira a Miami, in modo da non destare sospetti, costruirsi un alibi e risultare “pulito” in seguito all’operazione.

Il 14 febbraio, all’interno di un magazzino vengono uccisi gli uomini della banda di Moran ma al boss, viene risparmiata la vita perché, di fatto, si era già dato alla fuga; sopravvive anche un uomo che, nonostante sia a conoscenza del fatto che verrà messo a tacere, decide di non rivelare nulla.

Moran morirà poi in prigione lasciando intendere che il mandante della strage fosse proprio Al Capone ma, in realtà, nessuno verrà mai incriminato.

Loading...

Ti potrebbero interessare questi articoli

5 commenti

RITA AMICO 27 Gennaio 2022 - 19:33

Beh almeno hai proposto una selezione di film non esclusivamente romantici e sdolcinati, che io odio! Vedere un film horror in due ha il suo perchè!

Rispondi
mara m s 28 Gennaio 2022 - 19:21

grazieee questo articolo capita proprio a fagiolo dato che san valentino è alle porte…un saluto

Rispondi
mara m s 28 Gennaio 2022 - 19:21

grazieee questo articolo capita proprio a fagiolo dato che san valentino è alle porte…un saluto

Rispondi
Rita Caputo 30 Gennaio 2022 - 18:17

Alcuni li conosco e sono davvero stupendi! 🙂
Un bel film, con la propria metà, a San Valentino.. dire sia un idea romantica!

Rispondi
Cristina Giordano 30 Gennaio 2022 - 19:59

Un articolo che mi serviva, così diventerò super romantica per quel giorno, grazie

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.