Home Interpretazione dei sogni Interpretazione dei sogni: ASCIA o SCURE

Interpretazione dei sogni: ASCIA o SCURE

by Laura C.

Cosa significa sognare un’ASCIA o una SCURE?

Vediamolo insieme con l’interpretazione dei sogni.

Avete mai sognato un’ascia? La sola idea di pensare a questo attrezzo vi terrorizza o vi fa sentire in ansia? Vi fa pensare, come prima cosa, a un film horror o un thriller?

Sognarla non è affatto divertente, a meno che non la si usi per tagliare della legna; quando la si brandisce o, qualcuno, in sogno, ci minaccia con questo attrezzo, possiamo dire di vivere un incubo.

Vediamo cosa vuol dire sognare un’ascia o una scure; tenete a mente che i sogni sono influenzati da molti fattori, eccone alcuni:

  • ciò che si è vissuto nel corso della giornata
  • da quanto si ha terminato di mangiare e digerire
  • la temperatura della stanza

Se doveste guardare un film con un uomo che taglia la legna con un’ascia e doveste poi  sognarla, non preoccupatevi; è probabile che tra le due cose esista un collegamento.

Ascia o una scure, cosa significa sognarle?

Nonostante la scuola Freudiana consideri l’ascia come un simbolo fallico, e una sessualità vissuta in maniera egoistica, gli antichi tendevano invece a considerarla come un elemento tipicamente femminile. Secondo Freud l’ascia rappresenta la tendenza, da parte di chi la sogna, di controllare sessualmente il partner e avere una posizione dominante tra le lenzuola.

Durante l’età del ferro, l’ascia era lo strumento che si utilizzava per uccidere gli animali perciò, divenne anche simbolo di sacrificio e giustizia.

Sognare un’ascia indica che, in quel momento si sta vivendo una situazione difficile e complicata; per poterne uscire, è necessario agire in maniera netta e decisa.

A volte, tuttavia, il modo utilizzato per raggiungere gli obiettivi, è troppo distruttivo e spietato; chi usa l’ascia, vuole raggiungere gli obiettivi con forza e decisione perseguendoli in maniera spietata.

Utilizzarla indica infatti che si stanno abbattendo, tagliando gli ostacoli che si frapponevano tra voi e un risultato; sognare di tagliare la legna con un’ascia, indica che i problemi devono essere divisi in “pezzi” più piccoli per essere gestiti e superati.

Sognare di tagliare la legna può anche indicare una natura laboriosa con la tendenza a occuparsi degli altri e prendersene cura.

Ascia nei sogni

Se si cerca di attaccare qualcuno invece, si dovrebbe analizzare il rapporto con quella persona e valutare i motivi dell’aggressività verso di lei.

Se però, si tiene l’ascia in mano senza utilizzarla, nonostante non lo si dovrebbe fare, è perché probabilmente non si ha fiducia nelle proprie capacità. Anche essere inseguiti da qualcuno con un’ascia indica problemi di fiducia, in questo caso però è sfiducia verso chi ci circonda; può indicare inoltre il timore di essere traditi da qualcuno di cui ci si fida.

Ne deriva che, chi la sogna, deve cercare di prestare più attenzione agli altri e ai loro bisogni.

L’ascia è simbolo di emozioni profonde, di rabbia e paura; rappresenta anche l’istinto perciò, se si è indecisi e la si sogna, è il momento di seguirlo.

Se si sogna di tagliare la testa di qualcuno, è il caso di iniziare a prestare attenzione alla propria aggressività; perché si è arrabbiati? Con chi? Forse è meglio iniziare a usare meglio la capacità di giudizio.

In generale è necessario distinguere se l’ascia è utilizzata dal sognatore o contro chi sogna; in questo secondo caso, il sognatore è minacciato da un problema mentre, il primo richiede di essere consapevoli della forza, a volte distruttiva, che si ha dentro si sé.

Se nel sogno qualcuno cerca di uccidervi, significa che si ha paura di una persona da cui ci si sente minacciati.

Numeri del lotto e anticipazioni del futuro

Chi cerca nei sogni una piccola anticipazione del futuro e numeri da giocare (indicati tra parentesi), potrebbe essere interessato a sapere che sognare un’ascia è associato ai numeri: 7-37-73.

Sognare di usare un’ascia indica l’arrivo di calunnie e litigi quindi un presagio non buono (7); tenerla in mano non fa presagire nulla di buono anzi, preannuncia l’arrivo di cattive notizie e aggressività (48).

Sognare di usare un’ascia o una scure indica che si avranno soddisfazioni nel campo lavorativo (13-37); se si viene minacciati da qualcuno con un’ascia, è necessario fare attenzione ai pericoli. Anche in campo lavorativo dove si potrebbe perdere il lavoro (43).

Se è rotta indica che si è oggetto di pettegolezzi; nel caso in cui si venga colpiti o uccisi con un’ascia, fate attenzione, potreste essere colpiti da una malattia. Se invece si uccide qualcuno, si supereranno delle difficoltà.

Tagliare la legna con un’ascia può indicare che ci si troverà ad allontanarsi da una persona cara o, comunque, ci saranno eventi inattesi; vedere un’ascia in un negozio indica la presenza di persone false nella propria vita.

Se si è inseguiti da qualcuno con un’ascia, ci sarà un nuovo inizio ma si dovrà stare attenti.

Loading...

Ti potrebbero interessare questi articoli

7 commenti

Zelda 4 Gennaio 2022 - 19:54

Non conoscevo l’interpretazione dedicata all’ascia, è molto interessante.

Rispondi
Francesca Maria 4 Gennaio 2022 - 20:23

Non ho mai fatto un sogno di questo tipo ma alcuni cose che mi hanno messo ansia invece si. Lasciano davvero una sensazione spiacevole al mattino quando ti svegli …

Rispondi
Barbara 5 Gennaio 2022 - 09:07

Fortunatamente non mi è mai capitato di focalizzarmi in un sogno su un’ascia, lo vivrei come un incubo più che un sogno!

Rispondi
Rossana 5 Gennaio 2022 - 10:02

Molto interessante questo genere di post. Io faccio sogni ricorrenti, non sereni e che mi lasciano sempre turbata e angosciata, sarebbe interessante analizzarli e interpretarli. Ora cerco nel tuo blog se trovo qualcosa a riguardo.

Rispondi
Rita Caputo 5 Gennaio 2022 - 17:50

Sinceramente non mi è mai capitato di sognare asce ma è sempre bene sapere cosa nascondono i sogni!

Rispondi
Rita Caputo 5 Gennaio 2022 - 17:50

Sinceramente non mi è mai capitato di sognare asce ma è sempre bene sapere cosa nascondono i sogni!!

Rispondi
Cristina Giordano 5 Gennaio 2022 - 19:56

Interessanti le spiegazioni su questi utensili taglienti come i loro responsi, spero di non sognarle mai, ciao

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.