Home Attualità 5 razze di cani dall’affetto incontenibile, per famiglie con bambini

5 razze di cani dall’affetto incontenibile, per famiglie con bambini

by Laura C.
Bambina con cane

Le razze di cani considerate perfette per le famiglie, rappresentano un punto di partenza cruciale per coloro che cercano un compagno peloso, adatto a convivere con i più piccoli.

È fondamentale sottolineare che un’educazione adeguata, sia per il cane che per i bambini, è di estrema importanza. Un cane non dovrebbe mai essere considerato un semplice giocattolo o un capriccio passeggero.

Dire che esistono razze di cani “cattive” è un’interpretazione errata e generalizzata. La personalità e il comportamento di un cane dipendono da una combinazione complessa di fattori genetici, ambientali ed educativi.

Tuttavia, esistono alcune razze che sono generalmente riconosciute per la loro affettuosità, tolleranza e gentilezza caratteriale.

Alcuni hanno un temperamento più gentile, paziente e tollerante, in grado di sopportare anche qualche atteggiamento sopra le righe dei più piccoli.

Anche i cani più energici e giocosi sono perfetti per i bambini perché riescono a partecipare alle loro attività senza stancarsi per molto tempo, prendendo parte in maniera più attiva ai giochi.

C’è da aggiungere anche che alcuni cani sono più facilmente addestrabili e hanno un grande istinto protettivo, un forte senso di protezione che però bisogna fare attenzione a non far scadere in possesso.

5 razze di cani perfetti per famiglie con bambini

Ecco tra le tante, 5 cinque razze di cani dolci e perfette per le famiglie con bambini: Golden Retriever, Labrador Retriever, Beagle, Bulldog Francese e Barboncino.

1 Il Golden Retriever

Il Golden Retriever è conosciuto per la sua indole affettuosa, gentile, equilibrata e paziente. Per questo motivo, viene scelto con frequenza dalle famiglie con bambini.

Ha un atteggiamento dolce e coccolone, socievole e tollerante, per questo, si adatta molto bene alla vita con bambini che, talvolta, non sanno riconoscere il limite oltre cui non spingersi. Il loro essere giocosi e amorevoli, li rende compagni di giochi perfetti anche per i più piccoli.

Golden Retriever

Golden Retriever, il cane perfetto per famiglie con bambini

Protettivi, non reagiscono generalmente in maniera brusca ai movimenti improvvisi e poco aggraziati che i più piccoli possono avere.

La tolleranza non deve però essere sfruttata, per questo, è sempre importante supervisionare le interazioni tra il cane e i bambini. Questi, da parte loro, devono imparare a trattare con rispetto e gentilezza il loro amico peloso che non è un giocattolo.

Il comportamento di ogni cane dipende molto dalla sua socializzazione, dall’educazione e le esperienze individuai perciò, anche in questo caso, se provocato in maniera eccessiva, può avere varie “sfumature”.

Anche se tende a non reagire, è bene fare attenzione a comportamenti che possano mostrare un disagio o stress. Se tendono ad allontanarsi o evitare il contratto, meglio rivedere i comportamenti dei più piccoli. Solo così si eviteranno situazioni spiacevoli.

Supervisionare i bambini e il cane durante le loro attività di gioco è essenziale per garantire la sicurezza di entrambi.

2 Il Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è simile al Golden Retriever, noto per la sua gentilezza e socievolezza, è adatto a famiglie con bambini.

Si tratta di un cane molto intelligente e facilmente addestrabile, ottimo compagno di giochi e avventure anche per i più piccini.

Labrador Retriever

Labrador Retriever, gentile e socievole, una ventata di affetto e vivacità

Amichevole e paziente, sa essere molto affettuoso e tollerante. Ha generalmente un carattere dolce, spesso indulgente verso i comportamenti a volte un po’ troppo vivaci dei bimbi. Anche in questo caso va ricordato che è importante insegnare ai bambini il rispetto per gli animali.

Pieno di energia e giocherellone, non si stanca ma anzi, partecipa volentieri ai giochi sfrenati e alle corse dei più piccoli.

Socievoli e affettuosi, i Labrador Retriever lo sono anche con chi non conoscono perciò, sono una bella compagnia anche per tutta la famiglia e la loro cerchia di amicizie, anche con altri bambini.

Gentile e protettivo, porta tanti sorrisi e allegria in ogni famiglia.

3 Il Beagle

Il beagle è un cane di taglia media, socievole, amichevole e giocherellone.

E’ molto allegro e si integra perfettamente con i più piccoli. Originaria dell’Inghilterra, è una razza che ha conquistato il cuore di tantissime famiglie per la sua vivacità e affettuosità.

Beagle

Beagle, il compagno di giochi perfetto

L’ essere sempre attivi dei Beagle, li rende perfetti per famiglie in cui vi siano bambini attivi a loro volta, molto vivaci, sempre pronti a corse a perdifiato. Amano lanciarsi nelle avventure e quando i loro amici umani più piccoli si lanciano, sono ben felici di affiancarli.

Altra caratteristica dei Beagle è il temperamento dolce e paziente, in rado di tollerare anche i piccoli più dispettosi e non proprio delicati nei loro giochi con lui.

Amano stare in branco perciò, partecipano volentieri alle attività di tutta la famiglia perciò, sono perfetti anche in famiglie con più bambini.

Come nei casi precedenti, è importante supervisionare l’interazione tra cane e bambini, per evitare spiacevoli situazioni.

4 Il Bulldog Francese

Il Bulldog è un ottimo cane da compagnia, fedele, affettuoso, leale, che si trova molto bene con i bambini con cui lega facilmente.

Con quella corporatura tozza, le orecchie a sventola e quegli occhioni grandi, il “Bouledougue Français” conquista facilmente tutta la famiglia.

Bulldog Francese

Bulldog Francese, affetto e dolcezza a 4 zampe

Ha un carattere tranquillo e leale che lo rende perfetto per chi ha dei bambini con cui è anche molto protettivo.

Affettuoso, dolce e socievole, ama stare in generale a contatto con le persone. E’ molto tranquillo e alterna momenti di vivacità (ma non iperattività come altre razze) a momenti di forte pigrizia.

Ha un carattere che si adatta facilmente e questo, lo fa anche con i bambini che spesso portano un caos giocoso.

4 Il Barboncino

Il barboncino è molto intelligente, vivace e affettuoso.

Ci sono 4 tipi diversi di taglie di barboncino: Toy, Miniatura, Media e Standard.

Barboncino

Il barboncino si adatta facilmente ai più piccoli

Sono tutti cani fantastici per le famiglie con bambini per la loro socievolezza, il piacere che hanno nello stare in compagnia dei suoi membri. La sua gioiosità, la giocosità e allegria le rende sempre pronto a partecipare a tutte le attività e i giochi dei più piccoli.

Anche il barboncino è tollerante e in grado di adattarsi abbastanza velocemente ai ritmi vivaci dei bambini.

Si lega moltissimo alla famiglia e con lei vuole partecipare a tutte le attività quotidiane, è infatti un vero e proprio membro attivo, partecipativo e presente.

Ti potrebbero interessare questi articoli

1 commento

Rita Caputo 2 Giugno 2024 - 10:22

Assolutamente d’accordo! È essenziale educare sia i cani che i bambini per garantire una convivenza armoniosa. Ogni cane ha la sua personalità, e l’amore e la pazienza sono fondamentali. Le razze affettuose e tolleranti possono essere ottime compagne per i più piccoli, ma ricordiamo che ogni cane è unico e l’educazione fa la differenza. 🐾❤️

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.