L’ortica si rivela essere un ottimo alleato; mettere in un pentolino un litro d’acqua e aggiungere 100 grammi di ortica essiccata, far cuocere 20 minuti poi filtrare e utilizzare per fare sciacqui ripetuti nel corso della giornata.
La calendula, dalle proprietà cicatrizzanti, antisettiche e riepitelizzanti può essere utilizzata per curare piaghe di vario genere, anche quelle presenti sulla mucosa orale; 50 gocce di tintura madre in un bicchiere d’acqua possono essere utilizzate per fare degli sciacqui.
L’olio essenziale di geranio è un potente antinfiammatorio, cicatrizzante e antisettico, ideale perciò nella cura di ulcerazioni; dovendolo utilizzare sulla mucosa orale si potrà diluirne un paio di gocce in un po’ di olio d’oliva o unito alla propoli, per fare delle toccature.
Nella cura di afte e, più in generale, di ulcere del cavo orale, il limone si dimostra un ottimo aiuto; è sufficiente spremere il succo di un limone e diluirlo in acqua poi, fare degli sciacqui più volte al giorno. Come si può immaginare, il limone potrebbe “bruciare”, il consiglio è resistere ed evitare di sciacquare la bocca per trovare sollievo, in questo caso si perderebbe l’effetto del prezioso agrume.
Non può mancare l’aiuto dell’argilla che può essere utilizzata per fare sciacqui più volte nel corso della giornata, semplicemente mettendone mezzo cucchiaino (non usate l’acciaio) in mezzo litro d’acqua; l’argilla può essere anche assunta per via interna sciogliendo mezzo cucchiaino abbondante in mezzo bicchiere d’acqua e bevuta. Durante la giornata è possibile inoltre succhiare qualche pastiglia di argilla ventilata.
4 commenti
ahh! sei anni fa ho avuto le afte e mi sono curata con un prodotto naturale tipo propoli che si chiama noxomicina o qualcosa del genere. le afte sono passate ma da allora mi è venuta la stomatopirosi e non se ne è ancora andata via…
monica c.
L'ortica fa bene per un sacco di cose, non sapevo pure per l'afte
i rimedi naturali sono sempre ottimi
@Monica, mi spiace! Anche a me ogni tanto vengono, però con il propoli le ammazzo subito :-)
@Luke, è veramente un'ottima alleata :-)
@Mara, concordo, io non potrei vivere senza, odio i farmaci :-)