Home Design Arredare balconi, terrazze e giardini con le tende da sole

Arredare balconi, terrazze e giardini con le tende da sole

by Laura C.

Le tende da sole per balconi, terrazze e giardini rappresentano la perfetta soluzione per ripararsi dal calore e dalla luce eccessiva durante l’estate, donando un elemento di arredo comodo ed elegante ai nostri ambienti esterni. La disponibilità di tende da esterni è davvero ampia e ce ne sono per tutti i gusti ed esigenze, potrete scegliere la vostra preferita visitando il sito https://www.giordanoshop.com/giardino-e-arredo-per-esterni/arredo-giardino/tende-da-sole.html.

Esistono infatti diverte tipologie di tende da sole, che si differenziano per forma, colore e dimensioni.

Tenda da sole

Nei mesi estivi avere a disposizione un terrazzo o un giardino è una gran bella fortuna. Godere dei momenti di relax all’aria aperta e avere uno spazio esterno all’abitazione sono certamente dei punti di forza. Ma cosa succede quando piove? In questo caso è necessario che l’ambiente sia protetto. Ecco perché le tende sono necessarie in tutte le stagioni: durante l’estate per garantirci uno spazio di ombra e d’inverno per proteggere l’outdoor dalle intemperie.

Se parliamo di giardino, una tenda in tessuto è necessaria per permetterci di ritagliare una zona di ombra in cui poter trascorrere le ore più calde della giornata o quelle umide della sera. Oltre ad essere un utile elemento di arredo, in grado di donare eleganza al giardino, la tenda è anche un elemento funzionale necessario in ogni ambiente esterno.

Avere a disposizione una tenda potrebbe essere necessario anche se si hanno a disposizione solo un balcone o una terrazza. Sono indicate se si cerca essenzialmente la protezione dal sole. Questi tendaggi sono disponibili in diverse versioni: a braccio estendibile, a caduta, a cassonata o a cappottina.

Sono solitamente realizzate in tessuto e possono essere gestite facilmente, sia manualmente che con sistema automatico. Ne esistono davvero per ogni esigenza, di ogni stile e prezzo.

Diverse tipologie di tende da sole

Tende da sole a bracci

Questa tipologia è utilizzata per lo più per coprire i balconi condominiali. Composta da due bracci estensibili agganciati ad una barra superiore, su cui è posizionato il rullo che arrotola la tenda. Il telo si svolge man mano che i due bracci di aprono. Questo tendaggio garantisce un’ottima copertura del balcone, che sarà riparato il tutto la parte superiore, ma non lateralmente.

Tende da sole a caduta

Questo tipo di tende può essere utilizzato sia per balconi che per finestre. È una copertura avvolta su un rullo che scende in verticale e garantisce la protezione sia frontale che laterale.

È bene ricordare che chi abita in una casa o villetta singola potrà scegliere la tipologia di tenda da sole che preferisce, nella forma, la dimensione e il colore. I colori a disposizione sono davvero molti, dai toni neutri del bianco e beige, al classico verde o marrone, senza escludere i colori più vivaci come giallo o turchese. I tessuti con rigature, con due colori alternati, doneranno un tocco del tutto particolare al vostro ambiente esterno.

Se abitate in un condominio solitamente non è consentito scegliere in autonomia. Per questioni pratiche ed estetiche di uniformità della facciata, la scelta non spetta ai singoli condomini, ma verrà decisa dall’assemblea.

Tenda da sole

Fortunatamente trovare la tenda da sole adatta allo stile della propria casa non è difficile, perché il mercato dell’outdoor mette a disposizione una vasta serie di prodotti, adatti a tutti i contesti e a tutti le esigenze.

Ti potrebbero interessare questi articoli

3 commenti

Mara 28 Marzo 2019 - 09:42

Con le stagioni calde in arrivo le tende da sole costituiscono un ottima soluzione per ombreggiare

Rispondi
Cristina Giordano 29 Marzo 2019 - 13:36

Nel mio palazzo devono mettere le tende prima dell’estate. Terrò conto dei tuoi suggerimenti per sceglierle al meglio

Rispondi
Manuela 29 Marzo 2019 - 14:08

La tenda da sole con l’afa estiva aiuta parecchio io la consiglio e trovo molto utili i tuoi consigli.

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.