Home Cucina Caipirinha, la ricetta

Caipirinha, la ricetta

by Laura C.
La caipirinha è un cocktail di origine brasiliana che prevede l’utilizzo della cachaca, l’Aguardente de Cana; le marche diffuse qui in Italia sono poche, la scelta generalmente ridotta induce a ripiegare su quel che si riesce a reperire. I costi d’altra parte non è neppure dei più bassi, ci si aggira generalmente attorno ai 10/15 Euro a bottiglia.
Dal gusto morbido, lascia percepire con chiarezza il sapore del liquore ottenuto dalla distillazione della canna da zucchero; in passato la caipirinha era la bevanda dei contadini e degli uomini semplici (caipira), con il tempo invece ha assunto un ruolo sempre più di primo piano arrivando a diventare la bevanda nazionale.
La sua preparazione è piuttosto semplice, questi gli ingredienti:

5cl di cachaca
1 lime
2 cucchiaini di zucchero di canna
ghiaccio a volontà.

Tagliare il lime in 6 pezzi quindi metterli all’interno di un bicchiere “old fashioned”, aggiungere lo zucchero di canna poi, con un pestello schiacciare in modo che il succo fuoriesca e vada ad amalgamarsi con lo zucchero stesso; se non si ama sentire i pezzi di frutta consiglio di non schiacciare troppo vigorosamente per evitare di ridurre in pezzi il lime.
Procedendo in questo modo lo zucchero potrebbe “attaccarsi” al pestello; per evitare, un’alternativa non proprio ortodossa sarebbe quella di pestare il lime e, solo dopo, aggiungere lo zucchero.
Prima di aggiungere l’ultimo ingrediente, la cachaca, prendere il ghiaccio e romperlo grossolanamente; mettere nel bicchiere e unire la cachaca.
Servire con una cannuccia corta (se non la trovate tagliatene una di dimensioni classiche).

Ti potrebbero interessare questi articoli

2 commenti

Anonimo 19 Luglio 2012 - 17:00

e vai che ci sbronziamo… così dimentichiamo tutti i nostri guai…
monica c.

Rispondi
Laura 20 Luglio 2012 - 06:44

Facciamo un caipirinha party e non pensiamoci più :-)

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.