Home Attualità Caminetti da tavolo a bioetanolo

Caminetti da tavolo a bioetanolo

by Laura C.
Il caminetto ha un fascino particolare, le fiamme che danzano al suo interno ipnotizzano e catturano lo sguardo creando un’atmosfera romantica; non tutti purtroppo hanno la possibilità economica e lo spazio per poterne disporre ma, una valida soluzione è rappresentata dai caminetti da tavolo
a bioetanolo.

Sono sempre più diffusi e, oltre a creare un’atmosfera suggestiva e scaldare leggermente l’ambiente, riescono ad arredare con il loro design, spesso accattivante; è possibile scegliere tra molti modelli, in alcuni casi perfetti da utilizzare sia all’interno che all’esterno, con il vantaggio di non dover ripulire la fuliggine o la cenere.

Non necessitano di presa di corrente, si installano in pochi istanti, non richiedono la manutenzione di un normale caminetto, non necessitano di canna fumaria e funzionano con bioetanolo, un combustibile ecologico ottenuto dalla fermentazione delle biomasse, naturale e rinnovabile, che si presenta come un liquido.

I modelli in commercio sono molti, per adattarsi perfettamente a ogni arredamento e dargli l’impronta che si desidera.
Alcuni sono in pietra di Luna, come quelli della linea Moon, di Altro Fuoco; dalla forma tonda, riesce a riscaldare fino a 20 mq con un’autonomia di 5 ore. In questo caso non aspettatevi però di veder bruciare la fiamma dietro a un vetro perché, al contrario, si sprigionerà dal centro del “camino” svettando verso l’alto, come fosse la fiamma di una candela.

La scelta tra i vari modelli è veramente ampia, a volte le fiamme appaiono “libere” e possono spaventare, soprattutto chi ha in casa dei bambini, in altri casi, in altri modelli, sono invece imprigionate e rendono più sicuro l’ambiente anche se in casa ci sono persone incaute.

Possono essere posizionati in ogni ambiente e in ogni angolo, alcuni sono così piccoli da evitare di sacrificare spazi che, in altri casi sarebbero spettati ad altri mobili o suppellettili ma, se la casa è abbastanza ampia e gli spazi non certo ridotti, è possibile anche pensare a modelli più ingombranti, non propriamente da tavolo. In questo caso l’effetto che si ottiene è quello di avere un caminetto in tutto e per tutto simile a quelli più classici, che non produrrà però lo stesso calore.

Per i più esigenti che però non vogliono sacrificare il tavolo o altri spazi “piani”, esistono anche caminetti da appendere alla parete, in varie posizioni, alcuni come fossero un quadro, come Emerald, sempre di Altro Fuoco; le alternative non mancano.

Grazie a questi camini è possibile dire addio a fumi, ceneri, alla canna fumaria, difficoltà di costruzione e integrazione mentre, grazie ai numerosi modelli, al design che riesce a incontrare i gusti di tutti, alla facilità d’uso e alla sicurezza, saranno una perfetta alternativa per chi tanto desidera la romantica presenza di un camino.

 

Ti potrebbero interessare questi articoli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.