Home Tempo libero Come giocare a mosca cieca

Come giocare a mosca cieca

by Laura C.
Ora che le giornate si fanno più calde e i bambini possono giocare all’aria aperta, per coinvolgere i più piccini non c’è niente di meglio che recuperare giochi che appartengono alla tradizione; uno di questi è mosca cieca.

Possono giocare bimbi di tutte le età, ciò che conta è non mischiare quelli molto piccoli con bambini più grandi; tutto quel che occorre è una benda (fazzoletto, foulard, bandana) da annodare sugli occhi di chi “sta sotto”, ed evitare che possa così vedere gli amici.

Il numero di giocatori è libero, devono essere almeno più di 3, tenendo conto che più partecipano e più ci si diverte però, se il numero cresce considerevolmente e si preferisce giocare con la variante del riconoscimento, soprattutto per i più piccini, il gioco potrebbe perdere attrattiva; prima di iniziare è necessario verificare che non ci siano oggetti che potrebbero intralciare e far male a chi non vede.

Per scegliere chi dovrà essere bendato è spesso necessario ricorrere a una conta perché si tratta di un ruolo che difficilmente i bambini vogliono ricoprire; una volta scelto, lo si dovrà bendare e portare al centro della zona di gioco, facendogli poi fare un paio di giri su se stesso.

Tutti gli altri bambini inizieranno a correre attorno a lui, toccandolo, mentre il malcapitato dovrà cercare di afferrarli e, se si propende per la variante con il riconoscimento, toccarli fino a capire di chi si tratta.

Una variante ulteriore prevede che i bambini corrano in ordine sparso poi, a un ordine della “mosca cieca” dovranno fermarsi; una volta che tutti si saranno fermati il bimbo bendato dovrà iniziare a muoversi per la stanza o il giardino, cercando di trovare gli amici e capire di chi si tratta.

Esiste per i bambini immobili in attesa, la possibilità, restando fermi sul posto, di allontanare il busto quando la mosca allunga le mani per capire se di fronte a lui c’è qualcuno; in questo modo, non trovando nessuno, potrebbe cambiare strada e lasciare temporaneamente in salvo il “fuggiasco”.

Il gioco termina quando tutti i bambini sono stati toccati dalla mosca e al successivo turno, sarà il primo “beccato” a dover ricoprire il ruolo della mosca cieca.

Ti potrebbero interessare questi articoli

2 commenti

Anonimo 18 Giugno 2015 - 00:43

Muchas gracias por tus publicaciones , me son de gran amparo.

Un saludo

Also visit my homepage; juegos friv online (deluxebuys.zendesk.com)

Rispondi
Anonimo 4 Agosto 2015 - 10:57

I was surprised at the game but probably noot contemplating that yesterday
two of my villagers determined to up and ddepart (I feel the reason was
that things acquired too bbad within the village since
I did depart the game alone foor a superb while) and right
then I felt sad. Note : Class Video On Village Life
Life est entièrement gratuit, mais certains éléments comme les gemmes peuvent être
achetés avsc de l'argent réel.

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.