La cromoterapia ha origini antiche, già nell’Antico Egitto era infatti nota l’influenza dei colori sul benessere spirituale e sull’umore; se è vero che a ogni organo del corpo è legato un colore, a sua volta collegato ai chakra, è anche vero che tra le mura domestiche, scegliendo il colore delle pareti, delle tende o degli accessori, è possibile ricercare quella condizione di positività e serenità tanto agognata.
Seguire i principi della cromoterapia sembra essere uno dei trend evidenziati da Lovethesign per il Natale 2013; l’e-commerce dedicato all’arredamento ha rilevato come tra le ultime tendenze dell’interior design vi sia proprio quella di dipingere le pareti di casa seguendo le regole della cromoterapia.
Se a ogni colore corrisponde un’emozione, se i colori possono influenzare la vita domestica, allora il colore blu sembra rivelarsi la scelta ideale per la camera da letto; legato al quinto chakra e considerato calmante naturale, secondo le studiose Logan-Clarke e Appleby, evoca sentimenti di calma e serenità regolando la pressione arteriosa e favorendo il sonno. La camera degli ospiti potrà invece essere color indaco, legato al sesto chakra, è purificante e benefico per corpo e mente.
Nella zona dedicata allo studio e al lavoro, dove è richiesta tranquillità e serenità d’animo, il verde è la scelta ideale; legato al quarto chakra apporta equilibrio e armonia, combatte lo stress, favorisce la concentrazione, ha effetto riposate e allevia il dolore.
La zona giorno richiede colori che stimolino e diano una sferzata di energia; in cucina il giallo, legato al terzo chakra, stimola le funzioni gastriche, come dimostrato dagli studiosi Andrew Elliot and Markus Maier.
La sala da pranzo dovrebbe essere rossa; Van Wagner nel libro Color psychology: How colors impact moods, feel-ings and behaviours (2009), dimostra che il rosso, legato al primo chakra evoca emozioni intense, aiuta a produrre energia, aumenta l’appetito e stimola le papille gustative.
La living room è perfetta con tonalità che virino sul viola, legato al settimo chakra, è considerato da Faber Birren come il colore dello spirito che favorisce la meditazione, purifica i pensieri e i sentimenti, elimina lo stress e la tensione.
Nessuno vieta però di utilizzare all’interno della stessa stanza due colori differenti, soprattutto nel caso in cui si vogliano evidenziare elementi strutturali o di arredo, l’importante è tenere conto dei sentimenti e sensazione che si vogliono suscitare o reprimere.
5 commenti
Ciao, abbiamo notato il tuo blog, i cui contenuti sono davvero interessanti, vorremmo proporti di collaborare con Il Trafiletto, blog di informazione libera e news, ci sono possibilità di guadagno, vieni a trovarci su.http://il-trafiletto.blogspot.it/ e contattaci, saremo lieti di darti tutte le informazioni da te richieste. Cordialmente saluto.
Ho usato la cromoterapia, alcuni anni fa, per perdere dei chili. Posso dire che ha funzionato
@Cattia grazie, verrò a vedere allora :-)
@Berenice, caspita, non avevo mai pensato di usarla per perdere peso… quasi quasi ci faccio un pensierino! :-)
Diciamo che credo molto alla cromoterapia e la trovo utile in diversi ambiti
Io in camera tengo la lampada Philips che permette di cambiare colore a seconda dell'umore… il blu in effetti mi fa venire certi abbiocchi! :D