Esiste a Samugheo, in provincia di Oristano, un luogo che potrebbe fare la gioia degli amanti del mistero e dell’occulto, un castello di cui ormai rimangono le rovine che, secondo la leggenda, ospiterebbero il fantasma della Regina Medusa.
Un nome evocativo e suggestivo per un castello arroccato su una parete rocciosa, che domina le acque del Rio Araxixi e Flumineddu; dall’alto sembra fare la guardia e tenere d’occhio i territori sottostanti.
Di probabile epoca romana, posto in quel punto al fine di proteggere e individuare le invasioni barbaricine, fu poi riutilizzato anche in periodi storici successivi.
Per raggiungerlo si deve scarpinare e farsi largo tra la vegetazione lussureggiante; il paesaggio naturale contribuisce a creare un alone di mistero attorno a un luogo già considerato magico.
Chi era la Regina Medusa?
La Regina era una donna dotata di poteri magici; secondo alcuni erano simili a quelli di una fata, secondo altri simili invece a quelli di una strega. Era inoltre caratterizzata da una spiccata capacità di ammaliare, aveva l’attitudine a fare l’impossibile pur di ottenere ciò che desiderava.
Il suo nome pare derivi da quello del padre, un africano autoproclamatosi re della regione e, a seguirne le orme, anche lei si autoproclamò Regina; accumulò denari e ricchezze, cercò di difenderli a spada tratta, evitando che chiunque potesse avvicinarvisi.
Nonostante il castello di Medusa non contenga tesori, le storie che su di lei si raccontano, narrano che ancora oggi vaghi nei sotterranei; laggiù fa la guardia a tutto ciò che accumulò in vita, il suo animo inquieto e agitato, spaventa chi vi si avvicina troppo, rischiando di trasformarsi in una preda.
Se vi incuriosisce questa misteriosa presenza che riveste l’area di un alone magico, provate a recarvi di notte presso le rovine; preparatevi accuratamente e, soprattutto, siate pronti a farvi largo verso un luogo difficile da raggiungere.
Sebbene del castello rimanga poco più di un rudere, il fantasma potrebbe comunque decidere di farsi avanti e, temendo che deprediate i tesori, cercare di spaventavi a morte.
Se non altro potreste avere la possibilità di dire di averla vista.