Il topazio imperiale è una pietra facilmente reperibile perciò, nel caso in cui doveste acquistarla, ricordate che è utile per curare piccoli e grandi malanni del corpo e dello spirito.
Vediamone le caratteristiche e proprietà.
Famiglia: nesosilicati
Sistema cristallino: rombico
Processo litogenetico: primario
Classe minerale: neosilicati
Colore: giallo oro, giallo miele, rosa
Giacimenti: Brasile, Pakistan, USA, Sri Lanka
Pietra estremamente delicata e menzionata più volte all’interno delle Sacre Scritture, è stata considerata, in passato, un amuleto portafortuna e un potente protettore dotato del potere di attirare le ricchezze. Il nome deriva da “topas” che significa fuoco, calore, in riferimento al topazio giallo considerato la pietra del sole (contiene anche fosforo, in greco “phosphoros”, portatore di luce).
Oltre a questa pregiata varietà esistono infatti anche quella azzurra, incolore e bianca.
Può essere confuso con pietre come il quarzo citrino ma, a differenza di questo, nella tradizione pare che si intorbidisca di fronte a pericoli imminenti e, se portato al polso sinistro come braccialetto, protegge dal malocchio.
Nel corso del tempo si è ritenuto che il topazio imperiale avesse proprietà medicamentose tali di guarire i lebbrosi.
E’ la pietra madrina dell’ottimismo, fiducia, generosità e felicità.
La sua azione si ripercuote su più livelli, eccoli.
L’azione del topazio imperiale a livello spirituale
Stimola l’autoconsapevolezza e l’autostima, la capacità di presentarsi alle persone sotto una buona luce, stimola il desiderio di fama e di buoni sentimenti, aiuta a comunicare con gli spiriti guida e ricarica l’aura.
Permette di comunicare con il proprio Sé Superiore e con gli Spiriti guida, ottima perciò per tutti gli sciamani.
L’azione del topazio imperiale a livello mentale
Contro la depressione, restituisce la voglia di vivere e il buonumore, permette di porsi nella giusta luce per realizzare grandi obiettivi, calma la mente e tranquillizza, apporta fiducia, riduce la rabbia, l’emotività e i pensieri negativi, rende coscienti delle proprie capacità e dona chiarezza mentale.
Rende orgogliosi, coraggiosi, generosi, creativi e carismatici, aiuta a superare i limiti senza perdere il senso della realtà, dona concentrazione e consente di sviluppare grandi idee.
L’azione del topazio imperiale a livello fisico
Contro i disturbi metabolici e digestivi, contro l’esaurimento e l’asma, ottimo per favorire la fertilità femminile, rafforza il sistema nervoso, il fegato, la cistifellea, la milza, il pancreas, la tiroide e i processi di combustione interna.
Incrementa l’appetito aiutando però a mantenere la linea, equilibra gli zuccheri nel sangue, ombatte i dolori reumatici, le paure legate alle fobie e il freddo, stimola le capacità di autoguarigione del corpo donando voglia di vivere.
Armonizza il terzo chakra.
Chakra: secondo (basso ventre), terzo (plesso solare), quarto (cuore) e settimo (sommità del capo)
Utilizzo del topazio imperiale
Il topazio può essere portato al collo come ciondolo o collana, oppure, indossata in altri modi per molto tempo perché non ha effetti “collaterali”; secondo la tradizione può essere portato al braccio sinistro o sul terzo occhio.
L’acqua di topazio può essere utilizzata per fare sciacqui in caso di problemi alla bocca o alla gola.
Se non lavorato può essere portato in tasca o in un sacchettino di seta del colore della pietra.
Il topazio imperiale dovrebbe principalmente essere tenuto a contatto con la regione del plesso solare.
Deve essere ricaricato alla luce solare indiretta o lunare.
3 commenti
E' una pietra meravigliosa; una delle mie preferite.
Ha molti benefici, ma funzionano con il tempo?
@Letizia, davvero? Allora dedico il post a te :-)
@Luke, io ho usato moltissimo la cristalloterapia e mi ha deluso raramente… certo, è necessario insistere e tener duro. ;-)