Home Interpretazione dei sogni Interpretazione dei sogni: abisso

Interpretazione dei sogni: abisso

by Laura C.

Cosa significa sognare un ABISSO?
Vediamolo insieme con l’interpretazione dei sogni.

L’abisso impaurisce, è misterioso, inquietante, nasconde alla vista ciò che si trova sul fondo. Per questo è stato talvolta paragonato all’inconscio, sconosciuto ma sempre presente e incontrollabile.

Vederlo in sogno ha differenti significati, legati al modo in cui vi si approccia e l’azione che accompagna la sua visione.

Camminare sul ciglio, temendo di cadere al suo interno simboleggia la paura di affrontare una situazione che si avverte come “pericolosa” e potrebbe portare alla luce verità scomode.

L’abisso è anche la paura del futuro, degli imprevisti e di ciò che non si conosce.

Quando lo si sogni di frequente indica la necessità di affrontare quelle stesse paure per liberarsi, una volta per tutte, della sensazione di inquietudine e insicurezza in cui si vive. Un invito perciò a non nascondere la testa sotto la sabbia, conoscere la parte oscura che si nasconde dentro di ognuno e cogliere il consiglio dei Senoi.

A volte si sogna di cadere in un abisso ma la caduta, di solito, si arresta prima o nel caso si arrivi sul fondo, in un modo o nell’altro, si riesce a scorgere una via d’uscita. E’ indicativo del fatto che le speranze non sono ancora perdute ma dalla disperazione di una situazione, c’è ancora modo d’uscire, forse. Come dire: non tutto è perduto!

Talvolta sognare l’abisso indica un sentimento di vuoto dentro di sé. E’ bene guardare al suo interno per trovare una nuova dimensione, analizzare dubbi, paure e vedere anche gli aspetti più oscuri della propria personalità. E’ arrivato il momento di accettare il proprio sé più profondo e la propria anima.

Un’interpretazione alternativa individua nell’abisso un simbolo sessuale, in particolare la femminilità, con la conseguente paura di affrontarla e abbandonarsi al piacere nel caso in cui il sogno venga fatto da un uomo. nel caso in cui il sogno sia stato fatto da una donna indica il timore di esprimere la propria essenza femminile.

L’abisso nel lotto e nelle previsioni del futuro

Chi spera di trarre dal sogno delle anticipazioni del futuro o i numeri da giocare al lotto, potrebbe essere interessato alle seguenti informazioni in cui, i numeri da giocare, sono indicati tra parentesi.

In generale i numeri da giocare sono il 4-19-47-76-88

L’abisso in sogno può essere presagio di situazioni negative con tranelli e difficoltà che apporteranno grandi modifiche, con la possibilità di arrivare all’infermità mentale o depressione (89).

Camminare sull’orlo dell’abisso presagisce un pericolo in arrivo e, di conseguenza consiglia prudenza e attenzione (24).

Cadere al suo interno mette in guardia dall’affrontare una situazione, uscendo dalla condizione passiva. E’ necessario cercare di non commettere errori e valutare con attenzione ogni aspetto in una decisione poiché, inganni, incidenti e pericoli sono in agguato (82-89). Sempre cadere però può indicare anche la fine di una situazione finanziaria/lavorativa negativa.

Ti potrebbero interessare questi articoli

12 commenti

Stefania Esse 3 Maggio 2012 - 09:12

Per fortuna non l'ho mai sognato! ;)

Rispondi
Laura 3 Maggio 2012 - 09:36

Io non me lo ricordo… ma non faccio testo, non ricordo neppure cosa ho sognato questa notte :D

Rispondi
Luke 3 Maggio 2012 - 20:48

Ho fatto sogni abbastanza con l'oscurità ma non so se possa essere proprio di un abisso

Rispondi
Laura 3 Maggio 2012 - 20:59

Luke, per abisso qui si intende più una cosa simile a un burrone, uno strapiombo anche se, semplificando di molto (anche perché bisognerebbe vedere il o i contesti), l'oscurità stessa è legata alla paura dell'ignoto o un senso di delusione e malinconia. ;-)

Rispondi
Luke 4 Maggio 2012 - 13:38

Ho capito ma credo allora di averlo sognato un burrone, poi riguardo alla malinconia e delusione soffro abbastanza qnd amo una persona ma poi agisce anche se non c'è cattiveria in modo egoistico ma a suo modo pensa a se stesso.

Rispondi
Laura 4 Maggio 2012 - 19:26

Ma no Luke, perché soffri quando ami? Così ti perdi tutto ciò che c'è di bello in una storia d'amore…

Rispondi
Luke 4 Maggio 2012 - 20:14

Forse mi sono spiegato male, godo appieno dei piccoli momenti quando quella persona è accanto a me, la sofferenza e nostalgia esiste se la persona che amo come dicevo nell'altro messaggio per vicissitudini o una sorta di egoismo pensa a se stessa come partendo per dei mesi fuori, in quanto io credo che una relazione va vissuta, 2 persone hanno bisogno di vedersi non di rimanere molto tempo senza farlo, anche se l'altro magari è fuori per lavoro, ma in una coppia credo che certe cose vadano fatte in due. Spero che ora abbia capito quello che volevo dire.

Rispondi
Laura 4 Maggio 2012 - 20:40

Ah ecco, avevo capito male, per fortuna! La penso esattamente come te… ;-)

Rispondi
Anonimo 7 Maggio 2012 - 16:16

neppure io ho sognato abissi, ma che cavolo sogno allora????
monica c.

Rispondi
Laura 7 Maggio 2012 - 17:17

Ahahah, meglio dai, non è un gran sogno! :-)

Rispondi
Anonimo 16 Aprile 2016 - 08:28

Io ho sognato l'abisso stanotte e oggi è il mio diciottesimo compleanno e voglio mettermi insieme alla ragazza che mi pice e alla quale piaccio. Dite che lo sprofondare nell'abisso significhi paura del cambiamento e di situazioni nuove? (Lei sarebbe la mia prima ragazza)

Rispondi
wp_809244 16 Aprile 2016 - 10:17

Ciao, si, potrebbe benissimo essere. Io ti faccio tanti auguri per il tuo compleanno e un grosso in bocca al lupo per la tua dichiarazione alla ragazza che ti piace, spero che ti dica di si! :-)

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.