Home Interpretazione dei sogni Interpretazione dei sogni: affogare o annegare

Interpretazione dei sogni: affogare o annegare

by Laura C.
Cosa significa sognare di AFFOGARE o ANNEGARE?
Vediamolo insieme con l’interpretazione dei sogni.
Sognare di affogare o annegare è inquietante, il senso di soffocamento e oppressione non aiuta a iniziare la nuova giornata con il piede giusto; a cosa si può ricondurre un incubo del genere?
Il primo collegamento logico da fare è con l’acqua che, nel mondo dei sogni rappresenta l’inconscio (il significato dell’acqua nei sogni è stato spiegato in questo post “Interpretazione dei sogni: acqua” ) e gli eventi della vita, lasciare che le acque ci inghiottano denota l’incapacità o il non voler contrastare ciò che accade, arrendersi a un destino che decida per noi, non voler affrontare le paure e ciò che dell’inconscio ci spaventa.
E’ l’opposto dell’uscire dall’acqua, ovvero il rinascere, il rigenerarsi, è il non avere la forza, talvolta anche fisica, per ricominciare e rigenerarsi.
La morte in seguito a un annegamento indica però la fine di un percorso e l’inizio di uno nuovo.
Chi spera di trarre dal sogno delle anticipazioni del futuro o i numeri da giocare al lotto, potrebbe essere interessato alle seguenti informazioni in cui, i numeri da giocare, sono indicati tra parentesi; in generale i numeri da giocare sono il 2-4-12-39-63-90
Se si sogna di affogare è necessario fare attenzione perché si potrebbe essere in grave pericolo o si potrebbe andare incontro a una situazione che potrebbe rivelarsi inconcludente (39-88) mentre, se si vede affogare una persona cara (2-53-83), allora è probabile che si debba aiutare spiritualmente e anche economicamente qualcuno a cui si tiene che potrebbe presto trovarsi in grave difficoltà o, secondo altri, potrebbe essere presagio della fine di una relazione, anche nel caso in cui ad affogare fosse uno sconosciuto.
Vedere il corpo di una persona annegata (90) è invece di buon auspicio mentre se si annega per mano di altri ci si potrà attendere fortuna; nel caso in cui si veda il partner annegare si potrebbe attendere l’avvicinarsi un periodo di lutto.

Ti potrebbero interessare questi articoli

14 commenti

M.M. 3 Settembre 2012 - 20:31

Io adoro l'acqua non posso fare un sogno così…difficile…

Rispondi
Laura 5 Settembre 2012 - 07:24

Nooo, niente sogni del genere… pussa via incubo! :-)

Rispondi
zloris 7 Settembre 2012 - 16:12

..per l'uomo..aver paura dell'acqua è aver paura del sesso .. della donna…..

Rispondi
wp_809244 29 Gennaio 2013 - 18:19

E pensare che noi siamo così angeliche ;-)

Rispondi
Anonimo 29 Gennaio 2013 - 18:28

bruttissimo sogno…
monica c.

Rispondi
wp_809244 7 Febbraio 2013 - 12:55

Davvero, uno di quelli che la mattina ti lascia con una brutta sensazione…

Rispondi
Stellina 94 12 Ottobre 2014 - 12:59

Io ho sognato una ragazza sott acqua attaccata ad un palo con una corda al collo

Rispondi
wp_809244 13 Ottobre 2014 - 17:42

Ciao, per prima cosa tieni conto che il sogno può subire molte influenze, la digestione e ciò che si è mangiato hanno la facoltà di intervenire negativamente; anche ciò di cui si è discusso, fatti a cui si è assistito possono intervenire e far prendere una direzione specifica al sogno. In questi giorni in cui purtroppo stiamo assistendo al dramma di Genova, video e racconti possono facilmente "pesare" sull'attività onirica.
Più in generale però, la corda ha uno doppio significato, da un lato rappresenta un legame costrittivo e, in questo caso, essendo attorno al collo anche "asfissiante", dall'altro può invece indicare una situazione di imbarazzo. Il palo invece è uno dei principali simboli dell'attività sessuale… c'è qualche cosa in questo "campo" che ti crea imbarazzo? O forse, che non ti fa sentire a tuo agio e senti come costrittivo?
Al di là di tutto, vedere il corpo di un affogato porta bene perciò, prendilo per buono ;-)

Rispondi
Piero 27 Marzo 2016 - 08:18

Ciao Laura, io ho sognato di vedere sprofondare in acqua una ragazza disabile, mi tuffo per salvarla ma la carrozzina é troppo pesante per tirarla su e non ci riesco.

Rispondi
wp_809244 4 Aprile 2016 - 07:01

Buongiorno Piero, i sogni sono influenzati dalla realtà quotidiana perciò, prima dovresti cercare di ricordare se prima del sogno hai per caso discusso di questo argomento o ci hai pensato, in questo caso non ci sarebbe bisogno di nessuna interpretazione, si tratterebbe di una rielaborazione di un vissuto recente; i sogni sono però anche influenzati dalla cena, una cena pesante o un cibo non digerito possono dar origine a sogni che possono "disturbare". Qui troverai un'indicazione più precisa https://www.informazioninelweb.com/2014/10/come-interpretare-i-sogni.html
Una persona su una sedia a rotelle può far riferimento a qualcuno che ha bisogno di aiuto ma può anche riferirsi a un progetto; in entrambi i casi hai cercato di salvarla ma non ci sei riuscito, avresti potuto cercare di focalizzarti solo sulla ragazza ma hai cercato di prendere anche la carrozzina.
Può essere che debba rivedere il modo che hai di vedere certe cose, alcune situazioni, in modo da salvare il salvabile e lasciare andare ciò che, seppure utile, in quel momento può solo provocare un fallimento.

Rispondi
Anonimo 10 Dicembre 2016 - 09:22

Ho sognato che un ragazzo sconosciuto, ma che nel sogno mi piaceva, mi salvava dall'annegamento per via del mare in tempesta ma appena arrivata a riva lui non c'era più e io disperata guardavo il mare per cercarlo. È stato molto triste. Qualcuno riesce a interpretare questo sogno? Grazie :)

Rispondi
Matrona 9 Marzo 2018 - 05:42

Io invece ho sognato di essere in macchina con mio marito e mio figlio all improvviso siamo stati travolti da schiuma bianca fuoriuscita da una fabbrica io poi mi sono ritrovata fuori dalla auto e mi sono accorta che mio marito e mio figlio erano caduti in acqua con l auto mi sono tuffato e mio marito mi ha detto che gli sportelli non si aprivano e mio figlio aveva perso i sensi ho detto a mio marito di aprire lo sportello posterile ma poi dalla paura mi sono svegliata

Rispondi
Gioia 31 Agosto 2018 - 13:48

Ho sognato veder mia figlia di 2 anni buttarsi in acqua di notte da un traghetto nel quale eravamo ed io non riuscivo a spingermi verso il basso per salvarla. Perché non scendevo ma guardavo pietrificata. Chiefevo puntate una luce puntate una luce, non vedevo dov’era , ma nemmeno tentavo Mi sono svegliata sudata e impaurita

Rispondi
Angela Ojeda 19 Settembre 2018 - 04:52

buongiorno, ho sognato di essere in curva e di perdere il controllo dell auto e finire in un mare gonfio e agitato. Io ero fuori dall auto e sono riuscita grazie ad un onda molto alta a tenermi ad un palo della segnali ti a che era a bordo strada di questa strada che confinava con questo mare gonfissimo. cercavo aiuto ma anche si recuperare una borsa del mio lavoro. quando nel sogno ero in salvo ho guardato il mare e anche se calmo e con l acqua limpida ripartiva la stessa paura della prima parte del sogno. A parte che mi sono svegliata con un angoscia terribile… Grazie a chi mi risponderà. Angela

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.