Cosa significa sognare l’acqua?
Vediamolo insieme con l’interpretazione dei sogni.
L’acqua è un elemento complesso, qui tratteremo dei sogni in cui sia presente in maniera generica, a mari, fiumi, stagni e altro, saranno in seguito dedicati post specifici.
L’acqua è l’elemento primordiale, l’origine della vita, portatrice di purezza.
Rappresenta l’inconscio e le emozioni, è anche quella che può porre a fine a tutto, come nel caso del Diluvio Universale oppure, può essere simbolo di rinascita come nel Battesimo. Per questo, l’interpretazione è molto complessa e può avere molteplici sfaccettature.
Il gettarsi in acqua in genere simboleggia il desiderio di tornare nel grembo materno, di ritrovare la serenità, la tranquillità che si è perso. Nuotare nell’acqua, anche se limpida, è comunque una regressione che può derivare da una situazione attuale di insicurezza.
Il rovescio della medaglia è che prima o poi si deve rinascere perciò, il ritorno nel grembo presuppone una rinascita spirituale e la necessità di ricominciare a vivere.
L’acqua bassa indica una personalità che tende a non andare in profondità nelle cose, non approfondisce. Resta in superficie ed evita di confrontarsi con il proprio subconscio.
L’oceano è il simbolo dell’inconscio e, immergervisi, è sintomatico del bisogno di andare a scavare in profondità nel nostro essere, in noi stessi, di affrontare le paure delle “profondità”, i fantasmi e gli esseri che lo popolano, i fantasmi che devono essere affrontati per poi risalire e ricominciare a vivere.
Vedere acqua torbida e fredda, così come vedere un mare o un oceano agitato, è sintomatico del fatto che si stia vivendo un periodo di difficoltà emotivo e sottolinea il bisogno di liberarsi da pensieri negativi e fare chiarezza prima di prendere decisioni.
Cosa significa sognare acqua sporca e stagnante? Con buona probabilità si è circondati da persone cattive e senza scrupoli che potrebbero causare danni portando anche alla rovina. C’è comunque una situazione che arresta la crescita personale.
Onde che si infrangono sugli scogli sono indice di sentimenti ed emozioni fuori controllo mentre, se l’acqua allaga la casa, significa che le emozioni stanno prendendo il sopravvento e non si ha la forza di arginarle perciò, si dovrà rimediare analizzando i propri sentimenti.
Sognare l’acqua nel lotto e nelle previsioni del futuro
Chi cerca nei sogni una piccola anticipazione del futuro e numeri da giocare (indicati tra parentesi), potrebbe essere interessato a sapere che sognare l’acqua è associato ai numeri: 30-39-68.
Sognare l’acqua trasparente (1-7) o quella scrosciante di una cascata è presagio di felicità, fortuna e salute, possibile gravidanza.
Quando è torbida e stagnante (34-71-90) prevede malattie, liti, pericoli, possibile aborto.
Se la si beve calda (1-30) fa presagire l’arrivo di malattie mentre se è fredda, guarigione, buona salute e amici fedeli. Nel caso in cui l’acqua calda sia quella di un bagno ristoratore preannuncia separazioni, malattie e pericolo di morte mentre, se è fredda, liti.
L’acqua salata (36-45) richiama il sapore delle lacrime e per questo è indicativo di lacrime d’amore.
Quando si sogna l’acqua minerale, è meglio fare attenzione ai soldi. Quando si nuota in acqua limpida si può essere felici, porta fortuna e fa prevedere amore e soddisfazioni. Se si nuota in acqua stagnante si deve fare attenzione ai pericoli in agguato.
Camminare sull’acqua (47) indica la realizzazione di un progetto e il superamento degli ostacoli che si trovano sul cammino. L’acqua corrente è segnale di felicità, fortuna e successo ma, se la si trasporta in un recipiente bucato è bene fare attenzione, potrebbero esserci furti o perdite finanziarie. Versare l’acqua impone attenzione perché potrebbe scoppiare un incendio (16).
Se qualcuno in sogno vi dona un bicchiere d’acqua rallegratevi, potreste sposarvi o avere, in tempi brevi, un piccolo erede. Cadere in acqua, indica di fare attenzione perché si stanno compiendo molti errori mentre bagnarsi con acqua di colonia (18) preannuncia possibile conquiste sentimentali.
10 commenti
Mi concentrerò epr sognare di camminare sull'acqua allora…:P
E ti pareva se non dovevi puntare a quello! :-)
Ecco, per un periodo ho sognato acqua a non finire mai e l'ho sempre ricondotto a voglia di maternità!
Adesso hai realizzato il tuo sogno, evvivaaaaa! :D
sognare acqua minerale? tanta seteeee
Me lo aspettavo il commento di Rosario: bello come il sole e che cammina sulle acque…
Monica C.
@Mara, urge bottiglia d'acqua sul comodino :-)
@Monica… eccolo lì, non si poteva dubitarne :D
Ma se ti racconto il sogno e me lo interpreti tu? ^_^
Ahahah, Letizia, perché no, potremmo anche provarci :-) … però magari in separata sede, al riparo da sguardi indiscreti ;-)
Sono ottimista,e credo che sognare aqua pulita sia un segno di benessere e serenità.
😊