La magnetite è una pietra che si reperisce facilmente e la si considera come la pietra che riappacifica le persone e combatte i dolori.
Si tratta di un ossido di ferro dal sistema cubico che si estrae soprattutto nelle miniere di Russia, Sud Africa, USA, Norvegia, Italia, India. Lo si può trovare di colore nero, nero/bruno o nero/grigio.
Proprietà della magnetite. Chi dovrebbe usarla?
La magnetite, altrimenti della “pietra di ferro” è dotata di un forte magnetismo naturale tanto da riuscire ad attirare il ferro a sé.
Conosciuta dai greci come “magnetis”, era spesso utilizzata contro i reumatismi.
Questa pietra è facilmente riconoscibile per una particolarità: riesce a deviare l’ago di una bussola, provare per credere!
Se non ci credete, provate a utilizzarla come fosse una comune calamita, vi stupirà l’effetto che osserverete.
Incredibile a dirsi, dispone anche di una polarità positiva e una negativa.
Nel 300 a.C. in Cina si utilizzarono pezzi di magnetiti attaccati a una corda per orientarsi, trasformandole di fatto, in bussole magnetiche.
E’ una pietra portafortuna che attira soldi e lavoro.
La sua azione si ripercuote su più livelli, vediamoli.
L’azione della magnetite a livello spirituale
La magnetite solo scioglie i blocchi e permette di allineare, stimolare tutti i chakra e stimola le capacità medianiche.
Ha una proprietà davvero fantastica, quella di eliminare le energie negative, e assorbire quelle positive.
Perfetta per chi è egocentrico, aiuta a smettere di focalizzarsi solo su se stessi stimolando l’altruismo.
E’ una pietra che attrae l’amore.
L’azione della magnetite a livello mentale
Se vi sentite tristi, inquieti, impauriti, preda dell’angoscia, portate con voi una magnetite e vi aiuterà a non cadere nello sconforto. Aiuta anche in caso di complessi di inferiorità e attacchi di panico.
Questa pietra aiuta anche in caso di litigi perché aiuta la riappacificazione tra persone che si sono allontanate e appiana i diverbi.
Se sentite di avere dei blocchi che non vi permettono di avanzare nella vita, sconfiggere delle paure o che condizionano ogni comportamento, la magnetite è la pietra perfetta. Questa pietra aiuta a liberarsi dalle memorie e dalle programmazioni.
E’ l’ideale anche per chi è introverso e bloccato verso gli altri.
Dovrebbe essere utilizzata da chi si sente stressato, apatico, che sente di non avere abbastanza forza di volontà o sprofonda nell’immobilità.
La magnetite aiuta a radicarsi e prendere le decisioni quando si è insicuri trovando la propria strada. Consente di perseguire obiettivi e ideali distinguendo l’utile da ciò che non lo è.
Indossata al dito medio come anello incrementa la forza di volontà.
Aiuta inoltre a sviluppare la telepatia.

Pietra magnetite
© immagine Giada Riva
L’azione della magnetite sulla salute
La magnetite è perfetta come antidolorifico e antinfiammatorio.
Se soffrite di dolori articolari e ossei, reumatismi, artrosi, cervicale, lombaggine, stiramenti, crampi, mal di testa, mal di schiena, colpo della schiena utilizzatela per sconfiggere il dolore.
E’ possibile indossarla per prevenire i dolori articolari, quando si soffre di crampi o dopo attività sportive che lascino doloranti.
Combatte le anemie, influisce sulla circolazione capillare ed equilibra la produzione di bile.
Nel caso di ronzii delle orecchie dovuti alla pressione bassa, se appoggiata all’orecchio, li attenua.
Per chi ha problemi circolatori è un toccasana ma stimola anche la tiroide, le funzioni del fegato e la produzione di insulina.
Nei bambini è utile per favorire la crescita.
La magnetite favorisce la formazione di cellule e la cicatrizzazione. E’ utile contro la gotta, in caso di coliche e di asma.
Può essere usata per migliorare l’aspetto di pelle e capelli.
Se un meridiano è troppo attivo, la magnetite aiuta a “calmarlo”, lo stesso in caso di organi troppo attivi. Se invece è fiacco, aiuterà a renderlo più dinamico.
La magnetite per la coppia
La magnetite è molto utile nelle coppie in cui i partner che hanno problemi tra loro, li aiuta a ritrovare l’armonia e la pace.
Chakra collegati
Il chakra di riferimento è il primo anche se può essere utilizzato su tutti i chakra poiché permette di allinearli tutti.

Magnetite, la pietra magnetica
© immagine Giada Riva
I segni zodiacali legati alla magnetite
Vergine, capricorno, ariete e acquario.
5 usi della magnetite
Veniamo ora ad alcuni semplici utilizzi. Volendo, potrete sbizzarrirvi e fare degli esperimenti.
La magnetite può essere portata al collo come ciondolo oppure indossata in altri modi per molto tempo perché non ha effetti “collaterali”, attenzione solo se utilizzata su fegato e bile poiché li stimola (in questo caso non superare le due settimane di utilizzo).
1 Stimolare e riallineare i chakra
La magnetite ha l’eccezionale capacità di stimolare e riequilibrare i chakra perciò in meditazione, appoggiatelo sul primo chakra (radice).
Grazie alle sue proprietà scioglierà i blocchi che possono esserci nei chakra stessi e non permettono il libero fluire dell’energia. Di fatto, funzionerà come un acceleratore dell’energia che la spingerà dal basso verso l’alto riattivando l’intero corpo energetico.
E’ possibile porla anche sugli altri chakra per rimuovere i blocchi nel caso in cui si sappia di avere un chakra bloccato.
2 Usare la magnetite come antidolorifico e antinfiammatorio
Se si soffre di artrosi, artrite, mal di schiena o si hanno delle zone doloranti, è possibile eliminare la sintomatologia applicando una pietra di magnetite sul punto dolorante.
Fissatela con un cerotto in tessuto non tessuto coprendola prima con una piccola garza (per evitare che la colla la rovini). Quando la rimuovete, purificatela per bene.
In alternativa potete preparare dei bagni energizzati ponendola nell’acqua, per avere sollievo dall’artrosi e dolori muscolari; in alternativa spruzzare e massaggiare le zone doloranti con acqua precedentemente “energizzata” con questa pietra.
Al termine asciugate la pietra molto bene.
3 Rasserenare il posto di lavoro (o l’ambiente domestico)
Se vivete in un ambiente lavorativo o familiare aggressivo in cui basta poco per scatenare una lite, tenere una magnetite è estremamente utile.
La sua capacità di calmare, portare la pace, eliminare i litigi permette di appianare le situazioni e riportare il sereno tra le persone.
4 Calmare le coliche
Se soffrite di coliche, la magnetite è un’ottima pietra per risolvere il problema e calmarle.
Basterà preparare un elisir e assumerlo in gocce o, soprattutto le prime volte, in quantità ridotte per aumentare via via sino a 1 o 2 bicchieri al giorno. Per prepararlo, metodi sicuri, soprattutto se non si conosce bene la provenienza della pietra, sono l’irradiazione con cristalli o l’immersione con una provetta.
Fate attenzione a non esagerare con l’assunzione perché l’effetto è intenso.
5 Riportare la pace in una coppia
Questa pietra è molto utile non solo a riportare la pace e l’armonia in famiglia ma è molto utile quando una coppia vive un momento di crisi a causa di continue liti. Entrambi i partner dovrebbero indossare una magnetite che ha l’effetto di attirare i due unendoli e riportando l’equilibrio.
Pulire, purificare, ricaricare
Deve essere ricaricato alla luce lunare.
Come si purifica la magnetite? Può essere ripulita su una drusa di ametista, in genesa, immerso nella terra (anche l’argilla va bene), messo nel sale mettendo la pietra in un contenitore di vetro da porre poi in un ulteriore contenitore in cui si trovi il sale. Per purificarlo è possibile anche passare tutti i suoi lati tra i fumi del palo santo.
Da evitare l’acqua perché la pietra contiene molto ferro.
Leggende sulla magnetite
Secondo Santa Ildegarda la magnetite si forma dalla bava di alcuni serpenti velenosi che vivono nella sabbia e acqua di alcuni luoghi.
Alcuni di questi serpenti lasciano la bava su un terreno da cui si ricava il ferro.
Se un altro serpente velenoso che vive lì, si nutre della erra da cui si ricava il ferro, va verso la bava e gli spruzza sopra il suo veleno, questo veleno perde forza.
Da qui nasce la magnetite che ha il colore del ferro e lo attrae. L’acqua poi, scorrendo su essa ne riduce il veleno.
Per questo, Santa Ildegarda consigliava a chi soffre di pazzia, di bagnare la pietra con la saliva e passare poi la magnetite sul capo e poi, in diagonale, sulla fronte pronunciando: “Tu male della pazzia arretra di fronte alla forza con cui Dio mutò il potere del diavolo caduto dal cielo in bene per l’umanità”.
In questo modo, la persona tornerà in sé.
2 commenti
voglio procurarmela:)
Sei poi riuscito a trovarla? :-)