Perfetto per aggiungere un tocco di sapore a ogni piatto, è ottimo con stuzzichini e bruschette extra hot e immancabile nella dispensa dei patiti dei fuori pasto che lo possono usare per insaporire le tortillas; una sola precauzione, essendo molto piccante non può essere consumato in quantità eccessive poiché potrebbe causare problemi e bruciori intestinali.
La ricetta del Sambal Oelek
Eccone 2 versioni, l’una più semplice e rapida, l’altra più elaborata; sono entrambe ottime, scegliete quella che preferite e, se non avete voglia di prepararvelo ma la curiosità di assaggiarlo vi assale, recatevi al più vicino supermercato e cercate tra i prodotti internazionali, con buona probabilità riuscirete a scovarlo.
Prima versione:
25 peperoncini rossi freschi
2 cucchiai di sale
Aceto
Pulire i peperoncini togliendo il gambo ma non i semi quindi, porli in un mixer poi aggiungere un cucchiaio scarso di aceto e avviare; appena la salsa avrà raggiunto una consistenza morbida aggiungere il sale, mescolare e versare in un vasetto a chiusura ermetica. Nel caso in cui dovesse risultare troppo denso aggiungete poco aceto e mixate di nuovo, l’importante è aggiungere il sale solo alla fine.
Il Sambal Oelek si conserva in frigorifero per 10-15 giorni.
Seconda versione:
200 gr di peperoncini rossi freschi
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di aceto o tamarindo
Pulite i peperoncini eliminando i gambi ma non i semi quindi, poneteli in un pentolino e copriteli con acqua; portate a ebollizione poi riducete la fiamma e coprendo, protraete la cottura per 15 minuti.
Una volta che il composto si sarà leggermente raffreddato ponetelo nel mixer aggiungendo sale, zucchero, olio e aceto (o tamarindo); frullate fino a ottenere un composto omogeneo ma non troppo liscio e, nel caso in cui dovesse rimanere troppo denso, aggiungete poco aceto.
Mettete tutto in un vasetto a chiusura ermetica e conservate in frigorifero 10-15 giorni al massimo.
3 commenti
pizzica tanto?
monica c.
Piccante?
Quanto piccante??? :D
@Monica, @Letizia, è bello piccante, se esagerate vi trovate con la bocca in fiamme :-)