Home Tempo libero Toro: caratteristiche e curiosità del segno zodiacale

Toro: caratteristiche e curiosità del segno zodiacale

by Laura C.
Segno zodiacale del toro

Il Toro è il secondo degno dello zodiaco, ecco le sue caratteristiche generali:

21 aprile – 21 maggio

Segno Femminile, di Terra, Fisso.

Pietra: smeraldo

Colore: verde

Metallo: rame, oro

Pianeta dominante: Venere

Giorno della settimana: venerdì

Com’è il carattere di un toro?

Segno di terra governato da Venere, il toro ha un carattere solido e concreto, con i piedi ben piantati a terra.

Chi ha a che fare con una persona di questo segno, può attestare la sua natura affidabile, paziente e tranquilla.

E’ determinato, ma ha anche un profondo apprezzamento per il lusso e il piacere della vita.

Una delle caratteristiche più distintive dei Toro è l’innata stabilità. Sono capaci di affrontare le sfide con calma e compostezza.

Questa stabilità caratterizza anche i loro rapporti interpersonali, i Toro sono amici e partner fedeli e gentilie, dall’indole pacata, sempre presenti quando si ha bisogno di loro.

La pazienza è un’altra virtù dei Toro.

Non sono persone precipitose nelle decisioni, preferiscono prendersi il tempo necessario per ponderare attentamente ogni opzione prima di agire. Per questo motivo, riescono ad affrontare anche situazioni complesse in maniera risoluta, tranquilla, con equilibrio.

Sono molto determinati e quando si prefiggono un obiettivo, cercano di perseguirlo in maniera decisa e, a volte testarda. Per ottenere ciò che desiderano, lavorano in maniera instancabile e con sacrificio.

Per questo motivo, nel lavoro riescono ad avere successo.

Detta in questo modo, si potrebbe pensare che i Toro siano piuttosto noiosi, sempre troppo perfetti. In realtà non è proprio così.

Sotto questa superficie lavoratrice, paziente e tranquilla, c’è un’anima sensuale che ama anche godersi i piaceri della vita.

Grazie a Venere, il loro pianeta dominante, vengono attratti dalla bellezza dei luoghi, dai cibi deliziosi, musiche e opere d’arte affascinanti. In particolare, sono attratti dai piaceri del cibo, del vino e della buona compagnia.

Amano i piaceri della vita e non esitano a concederseli quando possono.

Quando il Toro viene minacciato o provocato, lascia però uscire un lato più oscuro. E’ paziente ma fino a un certo punto, poi diventa ostinato e può davvero diventare irrazionale. Può mostrarsi infatti vendicativo e veramente spaventoso.

E’ spesso diffidente verso gli altri e, per questo, estremamente prudente. Le novità sono per lui un problema cui guardare con sospetto.

La salute

Chi appartiene al segno del Toro gode in genere buona salute.

I Tori hanno una forza fisica degna di nota, ottime capacità di recupero anche se, come tutti, hanno dei punti deboli e delle parti che possono soffrire di più.

Una delle zone del corpo più portate a soffrire sono il collo, la gola, la tiroide e le orecchie.

Queste aree sono vulnerabili e possono essere soggette a vari disturbi tra cui mal di gola, problemi tiroidei, infiammazioni, tonsilliti e così via.

Collo

Il collo è il punto debole del Toro

Durante i cambi di stagione i Toro sono più inclini a soffrire di faringiti e laringiti perciò, dovrebbero fare particolare attenzione.

Gli sbalzi di temperatura e l’umidità, che in genere non giovano a nessuno, per questo segno sono un vero pericolo perché li espone a problematiche varie come disturbi respiratori o più in genere legati alle vie aeree superiori.

Purtroppo, i problemi di salute che possono affliggere un appartenente al segno del Toro non finiscono qui. Sempre restando nella zona del collo, dolori e tensioni muscolari possono colpire questa regione ed estendersi sino alle spalle.

Praticare stretching e yoga può aiutare a sciogliere quelle tensioni che si accumulano in queste zone.

Amare il buon cibo e il vino, può essere controproducente per il Toro che deve quindi prestare attenzione al suo stile di vita per evitare disturbi metabolici, di ingrassare e incorrere in malattie come il diabete. Ne consegue che dovrebbe seguire uno stile di vita sano, attivo e avere un’alimentazione equilibrata.

Può anche soffrire di disturbi renali per via di una scarsa idratazione e problemi gastrici e digestivi a causa dell’indulgenza a tavola.

Come sono i Toro in amore?

I nati sotto il segno del Toro sono tra i più fedeli e affidabili dello zodiaco, in cerca di sicurezza e stabilità, hanno un alto ideale dell’amore.

Il loro saper godere dei piaceri della vita si riflette anche nelle relazioni amorose.

Sono istintivi e hanno difficoltà ad aprirsi fino a che trovano la persona giusta.

Amano esprimere il loro amore con gesti romantici e creare atmosfere intime e complici.

Così come danno stabilità, desiderano qualcuno su cui poter contare, qualcuno che li coccoli e li faccia sentire apprezzati.

Sono sensuali e amano essere affettuosi, il contatto fisico, baci, carezze, massaggi, i momenti intimi e le prove tangibili d’amore.

Il suo punto debole da un punto di vista della salute, il collo, è anche una delle sue zone erogene. Baci sul collo possono essere per lui davvero eccitanti, così come massaggi alle spalle.

Val la pena di concentrarsi anche sui polsi e sulle sue mani con piccole carezze e baci delicati.

Non è necessario fare grandi cose, per un Toro, anche i piccoli gesti, piccole dimostrazioni d’amore e d’affetto sono importanti. Una cena intima preparata in casa è apprezzato e lo rende felice, così come un piccolo regalo inaspettato.

Naturalmente ama avere accanto qualcuno con cui condividere i piaceri della vita.

Nonostante la pacatezza e la pazienza, il Toro non ama l’incertezza e, di conseguenza, una persona che lo provochi facendolo ingelosire. Ancor peggio l’infedeltà o la mancanza di lealtà.

La donna Toro

La donna Toro è affascinante, affidabile e stabile. E’ una donna su cui contare, la roccia a cui appoggiarsi nei momenti di difficoltà.

E’ frizzante e abile nel comunicare.

Ha amicizie e relazioni amorose stabili e durature cui offre lealtà e protezione. Ama occuparsi delle persone che ama, essere il pilastro delle relazioni e farebbe di tutto per quelli a cui tiene.

Tra le compagne dello zodiaco è la più fedele, è una perfetta padrona di casa, talvolta dominatrice che non vede di buon occhio l’idea della separazione e del divorzio.

Donna del Toro

Donna del segno del Toro

Anche con i figli tende a essere possessiva, quasi soffocante e fin troppo presente, ma è comunque molto dolce e materna.

La sua pazienza la porta a essere un vero e proprio supporto per il partner, nei momenti di difficoltà. Un porto sicuro per chi la ama.

Paziente e perseverante, sa aspettare il momento giusto senza perdere la testa inutilmente prima di agire. Lavora sodo per arrivare ai suoi obiettivi e non si lascia scoraggiare dalle difficoltà che incontra sulla sua strada.

E’ molto pratica, concreta, un vero punto di riferimento soprattutto quando si lavora in team o quando ci sono da affrontare situazioni problematiche.

Come tipici del suo segno, ama la vita e goderne dei piaceri. Ama la musica, il lusso, il cibo, il sesso.

E’ infatti sensuale e passionale.

Ma ha anche dei difetti.

E’ testarda e se si mette in mente qualcosa, è difficile farle cambiare idea. Può veramente far impazzire chi cerca di farla ragionare portando motivazioni più che valide.

Sa anche essere gelosa e possessiva quando si sente minacciata.

Affascinante per la sua forza e sensualità, riesce a lasciare di stucco quando non accetta minimamente di pensare a dei cambiamenti nella sua routine.

Quando si sente troppo a suo agio però, può finire per diventare pigra. Ecco perché ha sempre bisogno di stimoli e motivazioni per rimettersi in gioco.

Nell’uomo cerca sicurezza economica, vuole un legame stabile.

L’uomo Toro

L’uomo Toro è affascinate e ricco di contrasti, una personalità complessa che sa però dare tanto.

Vivere vicino a un uomo Toro significa godere di protezione e stabilità ma anche di godere di grandi momenti di piacere. Ama dedicarsi totalmente alla sua partner e con lei, godere dei piaceri della vita, in ogni campo. E’ felice di farla sentire speciale e per questo si dimostra molto premuroso.

D’altra parte, può essere molto geloso e non apprezzare le attenzioni che la partner riceve o dona ad altri.

E’ un mix di forza, sensualità e determinazione.

Nel caos della quotidianità, è un punto fermo, sia in coppia che in amicizia.

Perseverante, la sua testardaggine può diventare leggendaria quando punta un obiettivo e decide di raggiungerlo. Lavorerà dedicandosi anima e corpo fino a che non avrà ottenuto quello che vuole.

Questo suo aspetto caratteriale è però difficile da gestire in ambito lavorativo ma anche all’interno della coppia. Se da un lato offre protezione, affetto e stabilità, dall’altro può essere davvero snervante distoglierlo da un obiettivo.

Tendente al materialismo, rischia di dare troppa importanza ai beni materiali. Per questo motivo dovrebbe cercare di integrare nella propria vita pratiche più spirituali.

Uomo del segno del toro

Uomo del segno del Toro

Diffida delle novità, è meticoloso, onesto.

Attaccato alla famiglia d’origine, spesso lascia il “nido” molto tardi.

La sua donna ideale non ha grilli per la testa, ma deve essere onesta, dolce, tradizionale e deve condividere con lui l’amore per la natura. Una volta trovata quella giusta non cambia più idea.

Sa essere possessivo, geloso e autoritario, ma anche estremamente affettuoso e dolce. Per la famiglia dà tutto.

Il bambino Toro

Il bambino appartenente al segno del Toro è dolce e affettuoso.

Tendenzialmente è un bambino calmo e sereno che ama essere coccolato.

Nonostante ciò, già da piccolo, un Toro si fa riconoscere per la sua testardaggine. Quando si fissa su qualcosa, diventa davvero difficile fargli cambiare idea. Ecco che allora possono iniziare capricci e insistenze imbarazzanti.

In generale però tende a seguire le regole ed essere quindi facilmente gestibile.

A scuola è molto meticoloso e attento e questo, può essere un grande vantaggio nell’apprendimento.

I giochi più adatto a un bambino toro, sono quelli che richiedono meticolosità e pazienza.

I genitori del bambino Toro dovrebbero incoraggiarlo a svolgere attività creative come disegnare, dipingere, costruire con i mattoncini e giocare con la fantasia. Queste attività lo aiuteranno a sviluppare la sua creatività e la sua immaginazione.

Sono bambini che hanno bisogno che attorno a loro i genitori creino un clima di stabilità, con routine prevedibili e ritmi regolari.

La loro sensibilità li porta a percepire i climi stressati e anche persone stressate per questo, dovrebbe crearsi attorno a loro un clima sereno.

Con gli altri bambini sono affettuosi ma, talvolta la loro naturale riservatezza li porta a impiegare del tempo prima di aprirsi completamente.

Il Toro e il lavoro

L’uomo e la donna Toro portano sul lavoro le caratteristiche tipiche del segno, soprattutto la stabilità e la determinazione.

Hanno un approccio metodico e paziente che li rende colleghi piacevoli e di valore.

Perseverante, affronta ogni incarico con serietà e impegno. Il suo essere così pratico, gli permette di mantenere una grande concentrazione, senza perdersi in futilità e distrazioni, puntando dritto all’obiettivo.

Il Toro valorizza la stabilità e la continuità anche sul lavoro per questo, predilige lavori che offrano sicurezza e prospettive di crescita.

Orientato al risultato e alla qualità, non accetta di lasciare i lavori fatti a metà o fatti male, cerca sempre di dare il massimo per arrivare a risultati eccellenti.

Aspira a posizioni che gli offrano stabilità economica e che prevedano posizioni di responsabilità e possibilità di carriera.

Quando lavora in team è affidabile e leale, tutti possono contare su di lui. E’ paziente e sempre collaborativo, ben disposto ad ascoltare gli altri tuttavia, può avere difficoltà ad adattarsi a visioni diverse dalle sue o accettare cambiamenti.

I settori più adatti a lui sono quelli in cui sia necessario ordine, attenzione ai dettagli, precisione e manualità.

Perfetto quindi per il mondo della finanza, contabilità, dell’architettura, edilizia e ingegneria ma anche delle arti, design e moda.

La sua infinita pazienza lo porta a essere anche ideale per il giardinaggio.

L’importante è che l’ambiente di lavoro sia stabile, tranquillo e ben organizzato con chiare responsabilità e comunicazioni aperte.

Le decadi del Toro

Dopo aver parlato delle caratteristiche del segno del Toro, approfondiamo l’argomento passando a parlare delle decadi del Toro e dei caratteri di chi è nato in una, piuttosto che in un’altra.

Per appartenere alla prima decade è necessario essere nati tra il 21 e il 30 aprile.

In questo periodo il pianeta dominante è Venere, pianeta della bellezza, dell’amore, dell’arte.

I nati in questo periodo sono particolarmente orientati verso la ricerca della bellezza e i piaceri dei sensi.

Sono attratti verso tutto ciò che è bello e piacevole in ogni ambito della vita, sia nelle relazioni, che per l’arte, la musica e la natura.

Molto affettuosi e coccoloni, hanno una fedeltà incollabile vero il/la partner ma possono essere tremendamente testardi.

Alla seconda decade appartengono i nati tra l’1 e il 10 maggio.

Dominati da Mercurio, pianeta della comunicazione, hanno un elevato livello di curiosità e vivacità mentale.

Sono caratterizzati dalla praticità e razionalità, amano trovare soluzioni e risolvere problemi. Sono abili gestori delle finanze ed hanno ottime capacità comunicative. Per questo possono essere abili mediatori e negoziatori.

Come ogni buon Toro, sono caratterizzati dalla perseveranza.

I nati tra l’11 e il 21 maggio appartengono alla terza decade.

Influenzati da Saturno, pianeta della disciplina e responsabilità, danno ai nati in questa decade un forte senso di responsabilità, stabilità, serietà ed etica del lavoro.

I nati in questa decade prendono molto sul serio il loro lavoro e gli impegni presi. Sono ambiziosi e disposti a lavorare duramente per il raggiungimento dei loro obiettivi. Determinati e disciplinati, sanno organizzare la loro vita pianificando ogni cosa con precisione.

Sono meditativi, gioiosi e oculati.

Compatibilità con altri segni

Il Toro è compatibile con  Vergine, Capricorno, Cancro, Pesci mentre trova sfidanti i rapporti con Leone, Acquario, Scorpione.

Ti potrebbero interessare questi articoli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.